BMW Serie 5 G30 - Pazzia o scelta razionale? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.302
    1.188
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Su F11 LCI e rispetto alla tua avevo anche il 3 litri, sedili confort, head up display e quadrizona

    Francamente era veramente una gran macchina per le percorrenze autostradali veloci (fatto spesso la SA-RC e quando finisce il virgilius si viaggia spediti) di conseguenza la G non poteva essere da meno visto che, a mio parere, le serie 5 nel passaggio da una generazione alla successiva hanno sempre segnato un netto passo avanti
     
    A AR147 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Io ho i Sedili M Sport, li adoro perché sono contenitivi al punto giusto ed appena entrato mi sono sentito subito a casa.
    Non sono, fortunatamente, in pelle, ma stoffa ed alcantara quindi anche senza ventilazione sono ben sopportabili.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.466
    12.301
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Io uso dire che "si aprono le gabbie" :angel:
     
    A 070 e AR147 piace questo messaggio.
  4. Gabo

    Gabo

    39.887
    5.304
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    376.853.948
    BIESSE Racing Vicenza
    senza bere e WC senó non sei nessuno ^_^
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Come dicono i veri signori, partito già pisciato e cagato ^_^^_^^_^^_^
     
    A 070 e Gabo piace questo messaggio.
  6. Gabo

    Gabo

    39.887
    5.304
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    376.853.948
    BIESSE Racing Vicenza
    non ricordo se il tuo biturbo possiede la stessa architettura di turbina piccola e turbina grande sequenziali come quelli vecchi, oppure due turbine di pari dimensioni o altra strategia ?
     
  7. damiann

    damiann Kartista

    66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    A pensarci bene però molto probabilmente il cambio lavora bene così, avendo 8 marce, tende a mettere la marcia più alta appena può, quindi ti ritrovi a basse velocità già con una marcia molto alta rispetto alla velocità, quindi in teoria appena il selettore viene spostato su m, la centralina scala subito per darti la marcia più idonea e indicata ad una ripresa immediata,e ad una guida che ci si aspetta sportiva, per avere così un motore immediatamente più reattivo a differenza dello stato in cui era. Il mio zf6hp lavora così, naturalmente avendo meno marce ne scala meno. Per la mancanza della botta, forse meglio così, ringraziano le frizioni
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.466
    12.301
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il selettore non è M/S come nelle altre BMW?
    Che significa che spostando a sx si va in modalità auto sportiva (che tiene regimi più alti, da cui la scalata), che diventa manuale al primo tocco delle palette o della leva.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Immagine presa dalla rete.

    [​IMG]

    Da D se mi sposto a sx in M/S per me sta per Manual/Sequential, non Manual/Sport anche perché, altrimenti, che senso ha avere il drive selector con le varie modalità di guida?

    Il "fastidio" nasce dal fatto che lui comunque scala, anche se sono in Comfort o EcoPro.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.670
    21.694
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma senza fretta :mrgreen:
     
  12. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    252
    100
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    86.814.362
    BMW F20 118d Sport

    Lo fa anche con la mia modestissima F20 LCI 118d, quando sposto da D a M/S, scala una marcia automaticamente, e la fa salire sui 3000 giri, cosicchè devo subito aumentare la marcia
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.466
    12.301
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    E' la modalità auto sportiva del cambio, distinta da quelle di guida, che velocizza le cambiate e tiene il motore più alto per averlo sempre pronto.
    Una volta che ho fatto una prova di accelerazione, a parità di modalità di guida, tra il cambio in D e il cambio in S ballava circa 1 secondo.

    p.s. nello 0-100km/h
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2024
    A who83 piace questo elemento.
  14. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    252
    100
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    86.814.362
    BMW F20 118d Sport

    Addirittura 1 secondo ? Mi, è tanta la differenza!! :eek:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Hai ragione tu, ipotizzavo erroneamente io...
    Niente, me ne farò una ragione :D

    upload_2024-8-26_12-9-32.png
     
    A who83 e Gandhi_85 piace questo messaggio.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.466
    12.301
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Misurato con bimmer tool che ha la funzione apposita.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  17. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    252
    100
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    86.814.362
    BMW F20 118d Sport

    Ecco perchè consumo di più rispetto alla modalità D :wbmw::wbmw:
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.466
    12.301
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Tieni conto di un aspetto: nella guida sportiva nello stretto, con 8 rapporti e 2.000 giri utili, in manuale è un continuo cambiare marcia, cosa che trovo molto più efficace e meno fastidioso lasciare fare al cambio (sarà che sono abituato a "giocare" con motori che hanno oltre 8.000 giri utili :biggrin:).
    Mentre quando i rapporti si allungano diventa più efficace e piacevole "prendere il controllo".
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. damiann

    damiann Kartista

    66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Tutto posso dire sul cambio, ma che sia lento assolutamente no. In manuale con le palette al volante, è molto più veloce di parecchi che ho provato negli anni, molto più recenti.Sicuramente sarà meno veloce degli attuali 8hp, ma si parlerà di decimi
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.261
    1.985
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
    Ho guidato per 15 anni una e46 con assetto M e 18, poi una F20 con assetto Msport e 18 ora una G31 530d con assetto Msport, 19 e RFT. La migliore delle tre come guida é senza dubbio la G31 con i 19 RFT che reputo il miglior compromesso di sportivitá/comoditá, mai troppo cedevole come la F20 ne scomoda sulle sconnessioni come la E46... e non ho le adattive. La precendente A6 Avant C7 con assetto Sline e cerchi da 20 con gomme normali era molto piú rigida della attuale G31, un Kart in confronto.
     
    A 070 e AR147 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina