BMW Serie 5 G30 - Pazzia o scelta razionale? | Page 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by AR147, Jun 26, 2024.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Allora, non ho perso tempo, montato, confermo che ci ho messo 15 minuti a montarlo, l'idea di farlo a macchina calda non è il massimo, specie di questi giorni, ma non resistivo.

Ci ho potuto fare pochissima strada, ma prime considerazioni:

- la fase iniziale di spunto mi sembra uguale a prima, non noto differenze
    - sembra, dico sembra, esserci un po' di lag tra pressione del gas ed effettiva risposta, ma oggi c'erano anche 35 gradi circa, riproverò al mattino al fresco.

Sicuramente si deve adattare un pochino perché il primo test non è stata pulitissima in erogazione, con il secondo lancio già andava meglio ma non avevo tempo di fare altri test, comunque:

- Modulo Off, lo ripropongo

Immagine WhatsApp 2024-08-01 ore 20.14.39_948aac9c.jpg

Mappa 5, quella che loro definiscono Sport, era anche il primo lancio in assoluto che facevo, secondo me migliorerà, riproverò appena posso.

Immagine WhatsApp 2024-08-01 ore 20.15.02_698edf57.jpg

Mappa 6, quella che chiamano Race, anche io alla pressione del gas, qui, l'ho sentita ben netta la differenza.

Immagine WhatsApp 2024-08-01 ore 20.15.23_c655dd2f.jpg

Sovrapposizione tra stock e mappa 5

upload_2024-8-1_21-0-19.png

Sovrapposizione tra mappa stock e mappa 6 (Race)

upload_2024-8-1_21-1-21.png

who83 and Fede84 like this.
  2. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2,406
    1,232
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    E mappa 7? :D

3. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    La vettura, rispetto allo stock, in mappa 5 sembra leggermente più brillante ma nulla di eclatante mentre, in mappa 6, la differenza è netta e ben percepibile, specialmente nell'allungo ad alti regimi.
    Il motore è appena più rumoroso, ma è normale dato che lavorano sulla pressione rail, per il resto per ora sembra tutto in ordine e nulla da segnalare.

Devo anche io trovare un valido alloggiamento su dove imboscare il tutto al meglio, penso di averlo trovato ma nei prossimi giorni lo fisserò bene con fascette e tutto, oggi ero preso dalla foga del montarlo.

4. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Sai che non mi ero accorto ci fosse anche mappa 7? Meglio non esagerare :D
    Provo per curiosità ma tu pensa che l'ho rimessa in mappa 5, voglio farla adattare bene e provarla bene a lungo.

Tu che settaggio tieni?

5. elio.rsvr

2,406
    1,232
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    Messa anche io a mappa standard del produttore perché comunque dopo 50-60km la differenza quando prendi il gas si avverte

AR147 likes this.
  6. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Infatti immagino serva un minimo di adattamento. Me ne sono accorto perché, tornando a casa, andava sempre meglio.

7. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6,969
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    Hai scelto modulo perché non si può mappare?

8. elio.rsvr

2,406
    1,232
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    Io l'ho messo nel vano batteria che sulla mini è tra vano motore ed abitacolo
    Sulla tua, se è come nella f11, ci dovrebbe essere un vano tra motore ed abitacolo nel quale c'è il serbatoio olio freni ed altri accessori
    ;)

9. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Esatto, scelta obbligata almeno per ora.

Si l'ho visto anche io ma non trovo appigli dove mettere le fascette. Nel week end me lo studio bene.

10. elio.rsvr

2,406
    1,232
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    Io l'ho fissato con una fascetta alla barra antirollio e poi messo dell'espanso morbido per tenerlo fermo
    Eventualmente puoi anche mettere il velcro 3m (io uso il dual lock trasparente), tiene ferma l'antenna gps sul codone della moto

AR147 likes this.
  11. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Dato che la discussione sul modulo procede nel thread dedicato, vorrei condividere con voi due difetti che ho riscontrato.

- cambio automatico ZF8: devo dire che il continuo start e stop e veleggio peggiora un po', in alcune condizioni, l'andatura di marcia in quanto a volte si percepisce l'innesto del rapporto o, nelle svolte in città ad esempio, una sensazione di vuoto inziale dovuto al fatto che la trasmissione è ancora scollegata.
    Inoltre, ma forse è un impressione, sembra che in generale la rifinitura del software sia leggermente peggiore rispetto al medesimo cambio montato su Giulia.
    Nulla di trascendentale ma se l'ho notato effettivamente qualcosa ci deve essere.

- climatizzazione: climatizzatore "base" bizona. Complice l'intero in alcantara/stoffa, i sedili, specie con il caldo rovente di questi giorni, sono caldi, inoltre probabilmente soffro l'assenza della pellicola oscurante sui vetri laterali lato guidatore che, al ritorno dalle vacanze, farò sicuramente mettere.
    Il risultato è che devo tenere il clima su temperature attorno ai 22° per avere, per me, un clima confortevole.
    Inoltre ho notato che alle bocchette posteriori l'aria non arriva fresca come sulle bocchette anteriori, salvo azionare il ricircolo dell'aria (ma non dovrebbe essere automatico?) oppure abbassare ulteriormente la temperatura.

12. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Primo viaggio vero fatto, straordinaria in autostrada. Baule capiente e soprattutto molto regolare e facilissimo da sfruttare. 3 trolley, 2 borse morbide, un beauty case e pure il passeggino, tutto nel baule.

Sedile perfetto come da tradizione BMW, il clima ha funzionato benissimo, avevo avuto qualche critica ma probabilmente derivava dall'utilizzo della modalità Eco. Ho viaggiato tutto il tempo in Comfort e si è comportato benissimo. Come dicevo, comfort eccellente in autostrada, il motore si è comportato molto bene anche a pieno carico. Grazie probabilmente anche al modulino, anche se devo essere onesto, sembra di non averlo, ed è sia un pregio che un piccolo difetto perché il motore si c'è sempre ma a volte venendo su dall'ottava marcia vorresti magari qualcosa più di schiena. Di contro i consumi restano straordinari, 19.7 km/l di media a 106.7 km/h di media, ho coperto 460 km e mi segna ancora 740 km di autonomia!

Lo ZF8 su Giulia, ripeto, era tarato un pelino meglio, se passo in manuale ad esempio perché mi scala 1-2 marce? Inoltre il passaggio marcia se va bene che in Sport si senta, in Comfort lo preferirei un pelino più smussato invece non ho capito se lo percepisco appena perché è più veloce oppure semplicemente è appena meno accordato. In Eco invece è perfetta.

Sono estremamente soddisfatto perché era proprio quello che volevo e cercavo da questa macchina! Inoltre il sistema di assistenza al traffico di BMW oggi si è dimostrato esemplare, non ho idea a chi si appoggia ma è stato perfetto.

Un viaggio da 10, davvero.

who83, beckervdo, Ubriacone and 4 others like this.
  13. beckervdo

beckervdo

56,011
    4,437
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Nello spostamento del Joystick sulla modalità manuale, lui ha sempre in memoria la modalità Sport D/S. Quindi va prima in Sport e dopo in manuale.

14. elio.rsvr

2,406
    1,232
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    Immagino tu lo abbia già fatto, ma se non avessi ancora provato il 3 litri non farlo perché quello si che diventerebbe un problema

15. Mjet2

Mjet2 Kartista

137
    66
    Oct 28, 2009
    Sassuolo (MO)
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Confermo , provi il 6 in linea e poi non torni più indietro.

Gab330 likes this.
  16. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1,607
    1,445
    May 27, 2016
    Genova
    BMW 216d Grand Tourer
    Io dal 6 (pompato) son passato al 3 sempre a gasolio e non è tutto sto dramma. E non vado piano ;).
    Solo in alcune situazioni particolari sento tanto la mancanza della 530xd.
    Immagino quindi che con i 200cv della 520xd di Beppe ci si possa muovere più che bene.

AR147 likes this.
  17. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Non bene, benissimo. Di ritorno oggi da 1100 km di viaggio, sempre più felice e contento, anche la moglie ha apprezzato molto le qualità della 5.

beckervdo, Fede84 and nivola like this.
  18. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,686
    11,150
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    -

Last edited: Aug 20, 2024
    Fede84 likes this.
  19. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1,607
    1,445
    May 27, 2016
    Genova
    BMW 216d Grand Tourer
    Ne sono certo Beppe!
    Io sono appena salito in montagna con la ‘fantastica’ 2 gran tourer 1.5d con l’ottimo 7dct… Genova-Bormio in 3h e 20min stracarico di bagagli consumando 20 litri di gasolio.
    Il 3.0d ‘pistolato’ (montato sulla 5er xdrive da originale era decisamente deludente) mi è mancato in diverse occasioni ma va bene così..

P.s.
    ti aspetto a zena in autunno!

AR147 likes this.
  20. AR147

16,799
    5,720
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Oggi si rientra a lavoro, magari fosse sempre così, solo 20', traffico quasi assente, ti godi in relax la guida ed il comfort della 5.
    Ed i consumi, ancora una volta, sono pazzeschi, complice assenza di traffico come detto e scorrevolezza del tracciato.

IMG_20240826_072750166.jpg

Appena ho tempo devo fare un bel lavaggio post vacanze ed a corredo un po' di foto, l'ho già lavata ma alla veloce. Devo dire che, a livello di design, la 5 G31 LCI è davvero ben riuscita. Ho visto in giro qualche nuova G60/G61, devo farci l'occhio ma, rispetto alla mia, sono riusciti meno a mascherare le dimensioni e le maggiori dimensioni si vedono ancora più di quanto realmente lo sia.

Durante le vacanze ci ho fatto qualcosa come quasi 4.000 km. Molte, moltissime luci, poche, pochissime ombre.

Gli aspetti più positivi sono:

- comfort ed insonorizzazione: in autostrada si viaggia davvero molto bene, l'assetto M Sport non da mai fastidio ed il rumore aerodinamico è bassissimo. Lo spazio è abbondante, seduta perfetta, autonomia mostruosa. Tenete conto che, complice il viaggio in notturna, per la prima volta sono riuscito a fare Torino - Rossano (CS) senza mai fermarmi. Sono 1162 km, tutta una tirata, poco meno di 12h di viaggio. Arrivato in condizioni impeccabili, non posso dire fresco come una rosa perché non ho dormito ma rilassato, assolutamente e senza alcun dolore articolare.

- qualità stradali: la vettura è perfettamente bilanciata, improntata con una leggera tendenza al sottosterzo al limite ma si nota solo forzando in modo voluto l'andatura. L'idraulica lavora sempre benissimo e segue la traiettoria impostata come un treno. Infonde tanta, tanta sicurezza. Le quattro ruote sterzanti, invece, riescono a far sembrare la vettura molto più agile e leggera di quanto non lo sia e, secondo me, sono un optional praticamente obbligatorio se si vuole mantenere un certo dinamismo di marcia. Lo sterzo, perfetto in comfort, un po' pesante in Sport, ha per me l'unico limite di una demoltiplicazione forse eccessiva ma, lo riconosco, consona al mezzo. In autostrada, ove consentito, si viaggia a 200 orari e oltre davvero tenendola con un dito e lei non si sposta di 1 mm. I freni, impianto opzionale M, davvero notevoli. Silenziosi, sempre presenti quando chiamati in causa e con un mordente davvero interessante se si considera che comunque devono fermare non meno di 2200 kg a pieno carico.

Qualche ombra? Qualcosa si:

- climatizzazione: impianto base, bizona. In ECO rinfresca poco, capisco che è una scelta voluta ma sinceramente, se sono dentro una Serie 5, mi aspetto il massimo del comfort, compreso stare fresco e non dover stare a smanettare con la portata dell'aria. Inoltre non capisco perché debba essere io, in ogni caso, a gestire il flusso di aria, inteso come portata. Se il climatizzatore ha la funziona Automatica, anche la velocità delle ventole deve essere tale. Inoltre ai posti posteriori l'aria non arriva fresca come ai posti anteriori, almeno non subito, mentre dopo diverse decine di minuti diciamo che è praticamente uguale. Probabilmente è un limite dell'impianto base ma, a questo punto, ribadisco, parliamo di una Serie 5.
    Alla fine, smanettando con le impostazioni, ho risolto ed il clima è soddisfacente, anche ai posti posteriori, ma non nascondo che sotto questo aspetto mi aspettavo di più.

- software cambio automatico: come già anticipato, non mi va giù che, quando sposto il selettore da D ad M, lui in automatico scali marce portandosi in autonomia ad un regime più alto. Inoltre, se devo essere sincero, su Giulia il cambio mi sembrava leggermente più rapido, soprattutto nella modalità sportiva dove, su Alfa dava un colpo magari secco ma fisico e si sentiva bene il passaggio marcia, su BMW invece la cambiata è talmente smussata che in realtà si sente che perde leggermente progressione e poi riprende. Vero dal punto di vista del comfort magari è meglio così, ma parliamo di vetture che fanno del piacere di guida una bandiera, per cui mi aspetto che nella modalità sport il passaggio marcia sia bello rapido, presente e, perché no, anche fisico (intendo la sensazione).

Ed ho lasciato per ultimo il motore: non perché sia un aspetto negativo o positivo ma, perché, secondo me merita una riflessione a parte. Più di qualcuno sostiene che non sia adatto alla Serie 5 ed, in parte, potrebbe avere anche ragione ma, in realtà, il 4 cilindri si abbina e sposa molto bene con questa vettura.

L'accensione è molto discreta, abituato agli scossoni del 2.2 Alfa, qui non si sente quando si mette in moto o si spegne, start&stop praticamente inavvertibile, vibrazioni davvero ridotte al minimo, sonorità anche, non male. Il 2.0 cerca di mascherare il più possibile di avere solo 4 cilindri, ha una risposta molto valida fin dai regimi più bassi e, guidando normalmente nel traffico o seguendo il flusso stradale, non si desidera mai nulla di più, il tutto accompagnato sempre da consumi davvero bassi, soprattutto considerando il contorno (xDrive - circa 2 tonnellate - gommatura da 19" bella importante).

Dov'è, allora che il 4 cilindri potrebbe fare di meglio? Secondo me, ripeto, secondo me, ai regimi intermedi, con quei 50 Nm in più di coppia che ho tirato fuori con il modulo, che, per carità, non aggiungono poi chissà cosa al contorno ma, in autostrada, quando riprendi dall'ottava marcia, aiutano, e nell'allungo finale perché, intendiamoci, qui è una finezza, la vettura tira molto bene fino ai 4300 ma, se è vero che ci sono 2 turbo, perché non sfruttarli fino ai 4800 come con i 23d -25d dei bei tempi? E' vero, su questa tipologia di auto si guida di coppia, sfruttando la schiena, ma se abbiamo un bel 4 cilindri quale è il 2.0d BMW, sfruttiamolo per quello che può dare.

Concordo con chi dice, quindi, che la 5 con il 6 cilindri è perfetta, è la quadratura del cerchio, ma, non perché la possiedo ma perché guidandola tutti i giorni lo sento, con il 4 cilindri merita comunque di esistere ed ha i suoi punti forti e qualità.

Per me, comunque, una macchina nel complesso decisamente promossa e che fa alla perfezione quello che volevo.

IMG_20240726_190403004.jpg

Last edited: Aug 26, 2024
    spadiz, Ubriacone, wewwo and 6 others like this.

Share This Page