BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Spia 4x4 accesa | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Spia 4x4 accesa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MAURO CASPA, 22 Agosto 2024.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MAURO CASPA

MAURO CASPA Aspirante Pilota

5
    0
    22 Agosto 2024
    Firenze
    Reputazione:
    -14.981.171
    BMW 320d XDRIVE COUPE'
    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e poco pratico: spero di non sbagliare nulla.

Arrivo subito al problema: dopo 15 giorni dall'ultimo tagliando (e lavoretti vari) alla BMW di Firenze e soli 600 km circa percorsi, ieri mi si accesa la spia del 4x4 (che non avevo mai visto), oltre a quella dell'antipattinamento e dell'ABS.

Oggi, in concessionaria, mi hanno fatto una diagnosi veloce: problemi al ripartitore di coppia. Per saperne di più la dovrò portare a settembre, lasciarla qualche giorno ed aspettare di che morte morire. Ma mi hanno già anticipato che è un brutto problema (leggi: costose).

Mi sono un po' documentato su internet - principalmente sul vostro forum - e ho letto che persone con lo stesso problema lamentavano anche comportamenti anomali dell'auto: rumorosità, strappi in fase di manovra o accelerazione.

Io tutte queste anomalie non le ho. L'auto va come andava prima dell'accensione delle spie.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Non vorrei lasciare alla BMW altri soldi e poi, magari è solo un fusibile o qualche altra cazzata.

Ringrazio tutti per l'ospitalità e l'eventuale disponibilità a darmi qualche speranza. Spero di leggervi in molti. Buona giornata.

2. wewwo

wewwo

23.897
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @MAURO CASPA :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Può capitare che quelle spie si accendono anche con la batteria un po' scarica, per cui se la dinamica dell'auto non ha alcun problema, potrebbe essere stata una tensione bassa.

4. MAURO CASPA

5
    0
    22 Agosto 2024
    Firenze
    Reputazione:
    -14.981.171
    BMW 320d XDRIVE COUPE'
    Buongiorno. Grazie per la risposta. Credo che non sia un problema di batteria. Ad ogni modo oggi la farò controllare. Oggi vorrei cambiare anche i fusibili interessanti (da qualche parte ho letto che potrebbe essere una causa). Cosa ne pensa? Altri suggerimenti? Grazie in anticipo!

5. MAURO CASPA

5
    0
    22 Agosto 2024
    Firenze
    Reputazione:
    -14.981.171
    BMW 320d XDRIVE COUPE'
    Chiedo scusa. Oggi provvedo.

6. Bmw_pugliese

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Se le spie si sono spente escludo che possano essere i fusibili.
    Se il problema è realmente il ripartitore ti consiglio di prenderlo rigenerato e di rivolgerti ad un'officina generica.

7. MAURO CASPA

5
    0
    22 Agosto 2024
    Firenze
    Reputazione:
    -14.981.171
    BMW 320d XDRIVE COUPE'
    Perdonami, ma non ti ho capito: le spie sono sempre accese. si accendono un attimo dopo che inizio a camminare. Oggi volevo acquistare dei fusibili nuovi, ma tutti i rivenditori sono ancora chiusi per ferie. Un amico mi ha raccontato che a lui si è risolto cambiando l'olio. cosa ne pensi? sicuramente, se dovesse essere rotto il ripartitore non lo farò sostituire, ma rigenerare. il problema è che non so se è davvero rotto: rumori di sorta non ne ravviso e neanche comportamenti strani dell'auto.

8. wewwo

wewwo

23.897
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @MAURO CASPA ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie

9. Bmw_pugliese

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Avevo dato per scontato che in Bmw avessero spento le spie e che avessero almeno controllato i fusibili.
    Questi ultimi non c'è bisogno di cambiarli ma basta un controllo.
    L'olio esausto solitamente non fa accendere le spie.
    Nel tuo caso potrebbe anche essere un sensore ABS difettoso che manda in errore i tre sistemi.
    La diagnosi veloce non l'hanno fatta collegando la diagnosi?

10. MAURO CASPA

5
    0
    22 Agosto 2024
    Firenze
    Reputazione:
    -14.981.171
    BMW 320d XDRIVE COUPE'
    Sì sì, è dopo questa diagnosi veloce che mi hanno detto che è il ripartitore. Non so se abbiamo controllato sensori e fusibili. Mi hanno solo detto che la dovrebbero smontare e guardare meglio. Poi, seguendo voi e alcuni video su YouTube mi sono sorti dei dubbi perché la mia auto non presenta nessuna di quelle anomalie (strattoni, rumori, etc) di cui ho letto. È mai possibile che con un ripartitore rotto, l'auto non presenti comportamenti "strani" se non delle spie accese?

11. Bmw_pugliese

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Onestamente non saprei perché il mio è attualmente arrivato ai 380k km solo con i cambi olio.
    Nei preferiti avevo salvato un'officina che alcuni consigliavano ed è B.G. trasmissioni di Parma.
    Prova a sentirli visto che non sei lontano.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina