Buonasera a tutti. La mia 420 F36 2.0 xdrive è da circa 3 mesi che fa un rumore di rotolamento posteriore. Mi sono accorto subito quando era quasi impercettibile, tant'è che in concessionaria mi dicevano che lo sentivo solo io.. mentre oggi il lo sente chiunque salga a bordo. Comincia a manifestarsi appena l'auto prende velocità dai 40 km/h in su e l'aumento dell'intensità del rumore è proporzionale alla velocità. Se dovessi descriverlo è un wuuuu fisso, non alternato. La macchina è del 2017 con 205.000 km.
Potrebbero anche essere le gomme, anno fa sono salito su un taxi che faceva proprio il rumore che dici, causato dalle gomme invernali nuove, a detta del tassista, che facevano schifo.
se non ho male interpretato l'ululato potrebbe dipendere dal consumo scanalato a dente di sega, a metà vita si è manifestato anche a me con le Michelin ps4, il gommista mi disse che era un difetto classico di questa tipologia di vettura
Salve. Ieri mi è arrivato il preventivo della Concessionaria BMW. Il rumore di "rotolamento" è dato dai cuscinetti ruote posteriori usurati. Per chi interessa mi hanno chiesto 940€ per la sostituzione. Aggiungo anche che circa 7 gg fa ho sostituito i pneumatici (Bridgstone potenza sport 255 40 r18 posteriori e 225 40 r18 anteriori) ma il rumore è rimasto invariato.
Come ti dicevo io, è un rumore che si può definire un classico per i cuscinetti sballati. Io ti consiglio di andare da un bravo riparatore, cambiare i cuscinetti è un lavoro abbastanza nella norma per un meccanico con esperienza e magari spedi la metà