Auto ritirata una ventina di giorni fa ma con la quale, causa lavoro, ho percorso pochissimi Km.Al momento pero' dalle primissime impressioni sono molto soddisfatto, in primis dal motore dato che dopo oltre 20 anni che cambio auto, questa e' la mia prima a benzina e devo dire che ha una fluidita di marcia e silenziosita' a me prima sconosciuti.Chiaramente rovescio della medaglia e' il consumo che non e' paragonabile a quello del 23d che ho dato via, ma con i miei 15.000 km, o giu' di li', annui, non rappresenta un problema.Una cosa che non mi sarei aspettato e' la silenziosita' a velocita' autostradale che sicuramente e' migliore di quella della x1.A livello di posizione di guida la trovo migliore di quella della x1 dato che pur stando piu' incassati, con una linea di cintura degli sportelli nettamente piu' alta, comunque non si perde quel bel senso di ariosita.Anche come guida e' migliore della x1 essendo piu' frenata e composta nelle tratte piu' guidate.Come confort generale, l'auto e' rigida tant'e' che con i 19 e' forse un filo piu' rigida della x1 dove montavo i 20.Qualita' degli interni, la x1 sembrava piu' opulenta grazie al rivestimento in finta pelle di cruscotto e sportelli....diciamo che le plastiche dure si celavano meglio.Nonostante tutto, trovo che gli assemblaggi siano di livello piu' che adeguato a classe e prezzo dell'auto.Il navi e' avulso di informazioni ed ha molte funzioni ma una volta presa la mano ci si abitua facilmente.Nota di colore......l'illuminazione interna e' molto piu' estesa e appagante di quella della x1 e crea davvero una bella atmosfera nella guida serale.Tetto e impianto hk tutto ok.....nulla da eccepire se non che quest'ultimo suona molto piu' forte rispetto a quello che avevo prima.Per il momento e' tutto con queste brevi notizie sommarie.Nei prossimi giorni seguiranno foto e commenti piu' approfonditi. P.S. Sono strasoddisfatto del cambio con la x1 e per i miei canoni trovo questa nuova Countryman nel mio allestimento bellissima.
La guido io dato che lei guida il suo Pandino della quale è innamorata.Posso chiedere il perché di questa domanda?Giusto per contestualizzarla all’interno di un thread di presentazione di una nuova auto.Grazie.
Figurati, è un piacere. Te l'ho chiesto perchè vedo che questa nuova Countryman è sempre più apprezzata dal sesso maschile e forse un po' meno da quello femminile. Sicuramente per le dimensioni, che rispetto al modello precedente cambia di segmento, diventando una vettura intercambiabile con una serie 1, e di fatto una vettura "principale" in famiglia. Il retro della medaglia sono le dimensioni, che per chi aveva già accettato il compromesso da R60 a F60 ora l'aumento non è pi accettabile. E' il caso di mia moglie, che dopo 7 anni di F60 (il 18D per intenderci), della nuova, pur apprezzandola molto come qualità, anche secondo noi superiore alla X1, non ne vuole sapere. A lei interessa una vettura pratica, non troppo lunga e maneggevole, cosa che questa nuova è meno. Per il momento si terrà ancora qualche anno la F60 ( ha solo 100k km) fatti non in città, e poi forse, se Bmw non si ravvederà sulla nuova Iceman solo elettrica, passerà a una Q2 molto accessoriata. Ecco il motivo della domanda, capire come ci sia un travaso di segmento di clientela. Poi Bmw non la capisco, con noi ha perso una sicura vendita nella mancata sostituzione della F60, oltre al fatto che anche io mi terrò il mio 340D anzichè cambiarlo, perchè i due nuovi LCI non mi piacciono, per l'impoverimento generale apportato, rispetto alla mia. In soldoni Bmw con me, solo quest'anno ha perso quasi 200k CHF di vendita ( 110 circa per il 340D e 85 per la nuova mini). Proprio persi, perchè anche se fra 3 anni ricomprassimo Bmw, queste due vendite sono saltate.
Probabilmente perdendo i tuoi soldi ne ha presi il doppio da nuovi clienti, altrimenti la crescita continua dei risultati non si giustificherebbe.
Questo ce l'ho chiaro, concordo. Speriamo che la concorrenza continui ad esistere, non siamo più noi europei a condizionare il mercato.
Comunque la situazione è simile anche per me, la mia f36 inizia ad avere qualche anno sulle spalle ma, al di là dell'estetica, non riesco a concepire di aumentare le dimensioni di 15cm rimanendo su una vettura sostanzialmente simile in fruibilità.
Hai colto nel segno.In effetti però avrà perso i tuoi soldi ma ha guadagnato i miei dato che ho preso questa nuova Mini, oltre al fattore estetico, proprio perché è cresciuta molto nelle dimensioni ed è divenuta un’auto totale, meno femminile, che può essere l’unica auto di famiglia.Cooper s allestimento jcw al momento sono soddisfattissimo, ottimo motore, unito al fatto che si guida decisamente meglio della x1 che ho dato via.
Uniamoci anche i miei soldi così pareggiamo la perdita...ah nel mio caso piace moltissimo anche alle donne di famiglia...
I dati di vendita danno ragione a Bmw, sicuramente. A me hanno sempre insegnato che ciò che hai in cascina non devi mai perderlo e possibilmente acquisirne altro. In questo caso, l'errore non è tanto nelle aumentate dimensioni della U25 che segue quella della X1 ( esattamente come la F60 seguiva il precedente X1), quanto nella stupidata della Iceman, che per tipologia e dimensioni sostituirà la F60. Peccato che sarà solo elettrica.
Esteticamente e come guida piace anche a mia moglie, ma non vuole saperne delle dimensioni ( per cui doppiamente incazzata).
Mi hai messo il dubbio, e sono andato a rivedere il configuratore. In effetti avendo creato un grosso pacchettone di optional va dai 60k di listino ( parlo della JWC John Cooper) ai 74 configurati. Ora costa meno della SQ2 che ho visionato come alternativa, che con tutto tutto e oltre siamo sugli 80. Non so con che sconto perchè non ho mai comprato Audi in CH. Le Countryman sicuramenti le trovi in pronta consegna super accessoriate e le SQ2 devi ordinarla, non ne ho viste su autoscout.