BMW X3 G01 - Allarme velocità e lane assist - Nuove regole europee | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Allarme velocità e lane assist - Nuove regole europee

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da tapirelli, 6 Giugno 2024.

1. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Ti faccio i miei complimenti, perchè non so come non ti dia fastidio.
    Avere uno sterzo che al minimo inghippo/dimenticanza ti obbliga a far forza fisica di contrasto per evitare che vada dove vuole lui, per me è invece un grosso problema. Così come un campanello che ti avvisa continuamente se superi di un km. il limite di trenta all'ora magari posto su una strada di periferia deserta, da un comune strumentalmente poco lungimirante perchè ben lieto di staccare multe.
    Poi è sempre una questione di utilizzo del mezzo.
    Ci sono persone che in un anno fanno pochi tragitti, magari sempre gli stessi e con poche varianti.
    10-15k km?
    Io faccio 60-70k km. all'anno...ovunque e in ogni situazione. Il mio lavoro è quello...
    Impormi di fare il check alla partenza, modello aereo di linea, settando ogni parametro per evitare problemi di sbandamento per una freccia e tintinnii irritanti per un km. in più rispetto al limite, per me è uno stress.
    Ma, ribadisco, parlo di me.

A ddav piace questo elemento.
  2. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.578
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ne facevo mediamente 45k tra auto aziendali e auto privata. Ora sono sui 20/25k.

É sufficiente mettere la freccia. O disattivarlo con un pulsante quando non serve.
    Però quando il sistema tenta di correggermi é perché sto sbagliando io.
    Una sola volta ho rischiato di prendere un jersey di cemento in autostrada, con una Levante, a causa delle linee gialle dei lavori. Colpa dell’auto? No, mia che ero impegnato in una telefonata di lavoro ma mi é bastato sterzare e il mantenimento di corsia mi ha fatto vincere.

3. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Ti dico come guido normalmente io.
    Io non sono mai distratto, quando guido ho ferma la vista sulla strada e se telefono, lo faccio in viva voce, nessun problema. Non mi altero per una chiamata. Ho evitato tanti incidenti dribblando auto nel panico in contesti di traffico impazzito e condizioni atmosferiche davvero complicate.
    Ho percorso quasi 2,5 milioni di km. in vita mia (faccio questo lavoro da 37 anni) e non ho mai fatto/provocato un incidente (faccio gli scongiuri, ora che l'ho detto).
    Anzi, l'unico che ho subito, è stato ad opera di una ragazza che aveva quel giorno un'auto col cambio manuale del papà, che non sapeva usare... perchè aveva fatto guide e l'esame con una automatica ...e mi ha tamponato...

Ho guidato auto di ogni genere, affrontato pericoli e problemi di ogni tipo in questo lungo percorso.
    Ho guidato auto oggi ritenute preistoriche, manuali, senza alcuna assistenza elettronica...poi più moderne e così via.
    L'unica volta che ho mai avuto davvero paura, è stata quella dell'esempio che ho fatto: la mia macchina che, per una freccia mancata, mi spinge verso un cantiere.
    Ma siamo sinceri: ma davvero tutti mettete la freccia anche quando rientrate di corsia, quando la cambiate senza nessuno per strada o per superare un pedone/ciclista senza che passiate la mezzeria?
    Quello che vedo ogni giorno in ogni dove, è un'altra storia....

4. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.578
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Credimi, non sono certo ligio al codice della strada, tutt’altro, ma la freccia sempre. É l’unico strumento che permette di far capire a chi ho intorno cosa sto facendo.

A Teush1980 piace questo elemento.
  5. Stancer

Stancer Kartista

220
    54
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    L'intervento sullo sterzo in caso di abbandono corsia senza mettere la freccia lo trovo pericoloso invece. Può benissimo capitare di dover schivare qualcosa/qualcuno all'improvviso, che sia una buca, un tombino, un pedone o un ciclista che sbucano all'improvviso o un animale che attraversa. Non sempre c'è tempo di mettere la freccia e anche se è vero che l'intervento del sistema è contrastabile rallenta comunque la manovra oppure può anche capitare quando non si hanno tutte e due le mani sul volante.
    Personalmente ho tutto disattivato tranne l'anticollisione, quella può salvare rogne a un incrocio.

A hankferrari piace questo elemento.
  6. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.471
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Per fortuna id7 permette di lasciare vibrazione e togliere azione sterzante. Così niente più sforzi ma sei distraggo sento volante vibrare. Permette pure di togliere il suono per superamento velocità e da solo avviso luminoso. Quello che invece potrebbe essere utili è un avviso sonoro per l'antitamponamento. Prima da solo avviso luminoso poi c'è il sonoro e la frenata ma se ci fosse il beep prima per me sarebbe meglio, che guardo sempre le belle donne.....

A Felis piace questo elemento.
  7. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    A me sinceramente l'azione sterzante non la toglie. Mi dà come opzioni solo l'intensità della vibrazione allo sterzo. Ma se non metto la freccia, mi ributta dentro. Togliere il bip ad ogni superamento minimo del limite, ho imparato qui, prevede un'ulteriore operazione, ogniqualvolta avvii l'auto.
    Resto dell'idea che tutte ste "sicurezze", a me creano più problemi che altro.

A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Lucida04

4.471
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Credo che a parte gli obblighi di legge tipo il limitatore di velocità che legge i segnali e adegua in automatico molte cose sono indirizzate al guidatore medio del veicolo. Ed il guidatore medio è quello che si vede nella pubblicità. Osserva bene i vari spot che passano, difficilmente i pubblicitari sbagliano

9. ddav

ddav Collaudatore

299
    140
    1 Ottobre 2011
    Padova
    Reputazione:
    100.984.645
    Bmw X3 G01 Msport 30d 286cv
    Sono completamente d’accordo con te. Essendo un’auto di fine 2021 fortunatamente riesco a tenere disattivato tutto tranne l'anticollisione che lascio appositamente, mi preoccupa un po’ il futuro cambio auto tanto che sto valutando dell’usato che non abbia ancora quest’impostazione d’obbligo. Percorro circa 80.000 Km l’anno, l’auto devo sentirla sotto il mio di controllo e non litigare tutto il giorno con lo sterzo o altro deconcentrarmi continuamente.

A hankferrari piace questo elemento.
  10. Lucida04

4.471
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Ho capito che non ci sono 2 auto uguali .... Anche se stessa versione sw si comportano diversamente. Dipenderà anche dall' Hw. Speriamo che le auto robot di tesla si schiantino ancora per molto tempo nei test. Perché poi ci toglieranno pedali e volante e allora vorrò vedere chi pagherà i danni ...

11. er77official

er77official Kartista

177
    49
    11 Novembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    20.219.482
    X3 xDrive 20d MH48V Msport
    Io in questi giorni guido una Jeep Renegade 2024 e vi assicuro che il mantenimento di corsia non è così aggressivo confrontato con la mia X3 immatricolata a gennaio 2024.
    Spero proprio che si rendano conto che andrebbe ritarato con un prossimo aggiornamento anche se dubito ci siano nuovi aggiornamenti all'orizzonte soprattutto adesso che hanno presentato la nuova X3

Condividi questa Pagina