Nel mio caso, invece, "invoglia" e mi capita fin troppo spesso di guidarla sulle "mie" strade di montagna con il coltello tra i denti: e le cose alle quali non rinuncerei mai e poi mai, pur nei limiti fisici di una "giardinetta ad uso familiare" sono: l'accoppiata 3.0 6L B58/ZF8 e la dinamica di guida del telaio CLAR (il più delle volte finisco a guidarla in Sport+ e soprattutto con controlli elettronici totalmente esclusi, in DSC Off). Per quanto riguarda i "gadget elettronici" personalmente potrei farne benissimo a meno di tutti: come gli ADAS o il parcheggio automatico che mi sono ritrovato già di serie, praticamente usati entrambi solo una volta per curiosità, per vedere se e come funzionavano. Dei "gadget elettronici" l'unico al quale invece non rinuncererei sono solo i fari Laser, che di notte su strade di montagna senza traffico fanno una luce eccellente, migliorando la qualità/sicurezza di guida. Buona serata
é uno dei motivi per cui abbandonano i cani sulle autostrade o le mogli all'autogrill....viaggiare piú comodi.
Esiste un listino prezzi da qualche parte? Quando sarà configurabile/ordinabile (io tra l'altro tramite NLT...la mia è ormai in scandenza). Un pensierino ce lo farei. Non sono convintissimo delle motorizzazioni, avrei voluto un benzina sui 250cv... qui tra 2.0 TFSI e 2.0 diesel con più o meno la stessa potenza sarei un po' incerto...
l'ultima RS3 ha l'Haldex e ci puoi fare drifting ....gli haldex delle ultime generazioni in determinate condizioni possono trasferire il 100% dietro vedi S3/Golf R e le Cupra. Lo stesso vale per il sistema 4matic Mercedes delle A35/A45 AMG che nella precedente generazione trasferiva inizialmente max il 50% dietro per poi essere ottimizzato con il 4matic+ che spostava se non ricordo male fino all'85% dietro come immagino anche gli ultimi modelli Amg a motore trasversale.
Ti correggo, quello che fanno è trasferire il 100% della coppia che va dietro (quindi max il 50%del totale ) alla ruota esterna per simulare il drift.
Risposta al dilemma dal sito Haldex nel lontano anno 2007: "Can Haldex send more than 50% of the torque to the rear? Yes. Can Haldex make the rear tires turn faster than the front tires? No. Those two answers are not contradictory. Torque is an *applied* force. It must push against something to be measured at all. Torque cannot exist without a load, or in our case traction. If the rear end has a lot more traction than the front and Haldex is fully locked, then it *will* send more torque to the rear than the front. Example, front tires on ice, rear tires on pavement. Example, front tires on wet crosswalk stripe, rear tires on wet pavement. In both cases, there will be more torque send to the rear than the front. It is true, that all the transmission's torque goes mechanically through the front diff first before going to the propshaft, Haldex unit, and rear end. This means the rear tires can never *rotate* faster than the fronts." Le ultime generazioni Haldex: La distribuzione della coppia può variare da un 90% anteriore e 10% posteriore fino al 100% posteriore, a seconda delle specifiche desiderate dal costruttore. Ovviamente 100% posteriore è una situazione limite che si verifica per esempio quanto una delle ruote anteriori perde aderenza e non intervengono limitatori elettronici di slittamento sull’anteriore.
E' il solito trucco lessicale, ma la sostanza è che si tratta pur sempre di una TA che può essere trasformata in TI occasionalmente e mai potrà essere inviata coppia solo alle ruote posteriori (escludendo quelle anteriori). L'ipotesi a cui fanno riferimento è un'eccezione terribilmente rara: dovresti trovarti con le anteriori su una lastra ghiaccio (con grip nullo) e le posteriori su asfalto asciutto (con grip perfetto). Quanto alla modalità drift, essa si ottiene con un piccolo trucco: al posto di un normale differenziale libero sull'asse posteriore ci sono due frizioni, assegnate separatamente alle singole ruote, ed un rapporto di trasmissione maggiore di 1. Il risultato, dunque, è che quando la frizione di destra (ad esempio) è completamente chiusa, la ruota posteriore destra viene costretta a girare più velocemente di tutte le altre, inducendo un allargamento del posteriore. Per amplificare (e controllare) il fenomeno la centralina apre la frizione di sinistra, facendo in modo che la corrispondente ruota giri meno delle altre. Ma ciò che è importante sottolineare è che l'asse anteriore rimane sempre in trazione e solidale ai giri del motore. Insomma, ben diverso dal drifting che si ottiene con una TP con differenziale autobloccante.
tanto quanto viaggiare stracarichi con le ginocchia in gola su una A4/A5 con il box sul tetto. Non deve far ridere ma far riflettere chi si porta a casa un cane e le responsabilitá e limiti di spostamenti che ne derivano. La moglie a me ha fatto ridere invece.
Però scusa, quante volte in un anno viaggi stracarico e con cane? Al massimo 2? Io ho 2 bambini, un cane, un bmw compact, un baule per il tetto (di medie dimensioni) e una corvette due posti. E il tutto non mi ha mai limitato, almeno a oggi.
non ho animali domestici e con solamente un bambino la G31 la ritengo il minimo per viaggiare senza particolari pensieri o rinunce ma non perché ho manie di grandezza ma perché mia moglie volle comprare un passeggino over size sul quale tra l'altro mio figlio di 2 anni non ci vuole giá piú stare preferendo un triciclo della Berg. Quindi ora mi ritrovo passeggino e triciclo nel baule e guai a togliere il primo anche per gli spostamenti brevi perché secondo lei "non si sa mai" cosi mi ritrovo a passeggiare con un passeggino che ora la funzione di un carrello della spesa piú un triciclo. Sulla A4 non ci sarebbero mai stati entrambi.
Io ho un Cybex Bailos S, che è bello grande, ma se viaggio non me lo porto dietro chiaramente. Per due o tre settimane si vive anche senza passeggino, oppure si prende uno ultraleggero. Fino ai 2 anni circa io ho sempre preferito usare il marsupio. Poi si inizia a camminare, così il bambino si abitua Anche con la Cupra ST, non credo di aver mai portato il passeggino in giro.
Pensa che quelli ultraleggeri mia moglie li chiamava "i passeggini delle bambole" ma ora sta tornando sui suoi passi....cmq alla fine la G31 mi é costata meno della A4 e viaggio piú comodo, va bene cosi.
in tre (con il nano) siamo andati in Salento per 10gg. con l'E84 e ci stava tutto, compreso il babyjogger city mini. Da quando al nano non serve più il passeggino sono felicemente tornato al segmento compatto.
anche io non amo i passeggini ultraleggeri, infatti non ne ho mai comprati. Ma se proprio ti serve, per 2 o 3 settimane si sopravvive. Ripeto, il marsupio è la soluzione
Ma qua il problema é la moglie, non le necessità del pargolo. Mi pare che @rich20 vada via con una A4 e due piccole senza problemi. I miei girano con una C, 60kg di cane in baule e stanno un mese e mezzo in montagna usando solo i sedili posteriori per il carico.
Concordo. Io ho fatto vacanze con famiglia, per 3 anni, su una Giulia, con tanto di passeggino, senza mettere nulla in abitacolo o sul tetto. Certo ora con una Serie 5 G31 sarà un altro mondo per la prima volta ma la verità è che oggi fatichiamo ad adattarci più che in passato.