Ford Kuga 3a serie 2.0 EcoBlue Mild Hybrid Diesel | BMWpassion forum e blog

Ford Kuga 3a serie 2.0 EcoBlue Mild Hybrid Diesel

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Sam_Cooper, 18 Luglio 2024.

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  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Da qualche settimana mi capita di guidare quest'auto, per cui provo a condividere con voi un po' di impressioni.
    Tanto per cominciare, è una delle prime volte che guido una Mild Hybrid, nella quale il comparto elettrico è finalizzato primariamente all'azionamento della sovralimentazione.
    Il risultato è interessante, perchè il motore risulta sempre prontissimo, anche a bassissimo numero di giri, consentendole di scattare da ferma e ad ogni pressione del pedale con grande rapidità.
    L'aspetto meno divertente è che in questo modo la curva di coppia è praticamente discendente: dopo lo spunto iniziale, c'è poco altro.
    La trasmissione (automatica) gode di una messa a punto specifica per privilegiare i regimi inferiori e nel complesso la guida risulta piacevole ed efficace.
    I consumi sono buoni, anche se ho visto che spingendo sull'acceleratore si può scendere fino a 13Km/L.
    Altrimenti si attesta sui 16, 16.5Km/L.
    L'assetto è piuttosto sportivo e, forte anche di una massa modesta per il tipo di vettura (circa 1.700Kg) può quasi sembrare divertente da guidare.
    Va precisato però che si tratta pur sempre di una trazione anteriore, con tutti i difetti che ne derivano.
    Lo sterzo è piuttosto rapido e diretto, ma anche poco comunicativo.
    La taratura delle sospensioni purtroppo non va molto d'accordo con la mia schiena e m'ha fatto capire quando efficaci siano quelle pneumatiche del cassone che ho in firma.
    L'infotainment è abbastanza completo e offre anche una connessione permanente con l'app per i telefonini, la quale consente di aprire, chiudere, ecc, ma anche di accendere il motore dell'auto a distanza.

    Venendo alle cose che non mi sono piaciute, dato il caldo di questi giorni metto al primo posto la coibentazione e l'impianto di climatizzazione.
    Forse sarò abituato troppo bene, ma l'abitacolo si scalda con estrema facilità ed il climatizzatore fatica a rimediare. I flussi di aria fresca ci sono, ma i vetri forse poco spessi diventano delle superfici radianti che trasmettono molto calore alle persone a bordo.

    Il bagagliaio non mi fa impazzire, forse a causa della presenza della ruota di scorta. Il fondo è piuttosto alto e a fatica ci stanno due valigie grandi.

    In generale direi che si tratti di un discreto veicolo, molto cost effective, con plastiche di buona qualità ed un'altrettanto buona dotazione (versione ST Line).
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa se non avesse manco quello...
    Non ho idea di che forma abbia ma se ha un prezzo ragionevole e se non fa sanguinare gli occhi sembra poter essere un acquisto interessante.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    L'auto è quella qui sotto.
    A quanto vedo, finché è rimasta a listino si partiva da 38.000€ per il 2 litri diesel. Ora c'è il restyling, che è simile nelle forme, con qualche lucetta in più (tanto gradite), uno schermo più grande (tanto gradito) e niente più diesel (tanto odiato). Le nuove motorizzazioni sono solo ibride benzina, con la parte endotermica che non supera i 1.500cc, per poter dichiarare meno emissioni (sulla carta).

    [​IMG]
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' insignificante ed anonima come l'80% del parco macchine attuale, ma neanche brutta.
    EDIT. ho letto bene, naftone td. Quindi la nuova a benzina arranchera' ancora di piu' o come cv e Nm siamo li?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.917
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Ci sono i Full Hybrid e plug in con powerteain Toyota 2.5l che vanno abbastanza.
    O le hanno eliminate?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ha ragione @rsturial, ci sarà ancora il 2,5L plug-in (benzina) che arriva fino a 243cv (combinati).
    Non dicono quanto incida l'elettrico e quindi quanta coppia si perda a batteria scarica. Forse bisognerebbe cercare un po' meglio. Boh.
    Resto dell'avviso che i suv (o pseudo tali) dovrebbero essere diesel o eventualmente full electric in virtù della loro massa.
    Questa vettura è relativamente leggera, ma quando chiudi le portiere o quando senti il calore esterno che arriva attraverso vetri e lamiere capisci perchè.

    C'è inoltre un grossolano difetto costruttivo che ho dimenticato di menzionare.
    Lo specchietto retrovisore interno non può basculare sufficientemente verso l'alto, col risultato che se alzi il sedile anche di pochi millimetri non puoi regolare perfettamente la visione posteriore: vedi un po' di cappelliera ed un po' di lunotto.
    Il tutto a causa della presenza di quella sorta di involucro plasticoso che contiene la telecamera frontale (per riconoscere i limiti di velocità) ed il sensore pioggia, sul quale lo specchietto finisce per appoggiarsi se lo muovi verso l'alto. Forse l'hanno aggiunto in un secondo momento o forse solo in alcune versioni, ma il risultato è quello che vi ho descritto.
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2024
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Quella con cui ho fatto un migliaio di km lo scorso anno, sempre a batteria scarica, non aveva grossi problemi se la coppia la si usa solo per lo spunto. Certo, se si fa guida sportiva col piede sempre a fondo prima o poi si becca il momento "morto", ma non sono l'auto e il motore che invitano a fare ciò.
    Il sistema, plug in o full, è quello toyota che fa in modo da avere sempre una minima riserva per "soddisfare" le necessità di coppia, ricaricando la batteria anche col motore quando serve.
    Il tutto confermato anche da diversi colleghi che la hanno, in particolare uno, che citavo qualche settimana fa, che salito su una stelvio diesel da 200cv rimpiange lo spunto della kuga, che non ha mai ricaricato o quasi.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti confermo che la reattività del pedale del gas è quasi incredibile (soprattutto in virtù dell'alimentazione).
    Però, dopo i primi millimetri di affondamento, la restante escursione sembra quasi non fare differenza.
    In autostrada ho notato che sotto ai 130Kmh se affondi scala una marcia e ti da un minimo di brio fino a 150.... da lì in poi sale molto lentamente. Sopra ai 130 non scala più: continua con il rapporto lungo e nonostante la reazione immediata, la progressione risulta lenta.
    Insomma, è piacevole l'immediatezza, ma nel concreto serve poco. Sarà che sono assuefatto ad avere il doppio dei cavalli, ma preferisco una buona capacità di progressione ad uno scatto istantaneo e poi (quasi) più nulla. Soprattutto con questo tipo di vetture, che non sono certo dei go-kart per sfrecciare in mezzo al traffico cittadino.
    Inoltre, da fermo, complice anche la "sola" trazione anteriore, non è infrequente far scivolare le ruote, soprattuto sul bagnato.
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2024

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