BMW Serie 5 G30 - Pazzia o scelta razionale? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Beppe, credo che su stampa italiana (4R, Auto, Al Volante) vedendo i database delle riviste nessuno abbia mai provato la 520d xDrive LCI mhev 48v G31.
    I "rilevamenti strumentali" per la 520d LCI credo che li avranno sicuramente presi su qualche rivista tedesca (AutoBild, AMuS, AutoZeitung), magari in qualche test comparativo.
    Qualcosina forse si trova, ma per visualizzare i rilevamenti strumentali bisogna poi comunque essere registrati alla rivista. Ad esempio sulla 5er G3x LCI:
    https://www.autobild.de/artikel/aud...otor-preis-automatik-oberklasse-20570013.html
    https://www.autozeitung.de/audi-a6-bmw-5er-volvo-s90-vergleichstest-200377.html
    https://www.auto-motor-und-sport.de/test/kosten-realverbrauch-bmw-520d-touring/
    https://www.auto-motor-und-sport.de/test/jaguar-xf-sportbrake-bmw-520d-touring/
    Buona serata ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  2. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    grazie Viperino
     
    A viperino piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Complimenti per l'acquisto e l'abbinamento Carbon Black con modanature e mascherina nera che la rende piú sportiva e aggressiva alla vista (ho lo stesso abbinamento sul 530d e per me le cromature sulle auto sono un fattore killer nella scelta ma va a gusti ovviamente).
    Per il motore penso che per uso autostradale non sentirai il bisogno d'altro e con quella buona coppia potrai stare sulla corsia di sorpasso senza particolari timori riverenziali. Sono curioso di sapere le tue impressioni riguardo l'handling di guida avendo le ruote posteriori sterzanti che non ho capito se sono abbinate o meno alle adattive Msport. Il mio 530d G31 a trazione posteriore e assetto Msport non é certo il massimo della manegevolezza nelle curve dove patisce peso e passo ma l'assetto secondo me é un buon compromesso e l'auto nonostante le RFT é comoda e assorbe bene le asperitá.
    Sabato scorso sceso dalla mia ho provato la "nuova" F11 530d luxury xdrive di mio fratello e per estremizzare un attimo sembrava di essere sceso da un go kart e salito su una Diana e anche il motore nonostante la stessa cavalleria di 249cv sembrava spingere molto meno e questa cosa mi ha deluso parecchio. Probabilmente é colpa della trazione xdrive che assorbe potenza nelle ripartenze e del cambio automatico standard non sportivo. Felice guindi di guidare la mia TP e le sensazioni di calcio nella schiena date dai 620nm di coppia tutti dietro.
    Aspetto le tue impressioni di guida riguardo l'assetto e intanto buona giornata...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Finalmente ritirata, ci ho fatto solo il tragitto dalla concessionaria a lavoro quindi le prime impressioni sono proprio basic.

    Una volta regolata la seduta, mi sono sentito a casa. Posizione di guida forse più alta rispetto a Giulia, non ho ancora trovato la posizione corretta tra mille regolazioni e poco tempo a disposizione ma credo di aver già trovato un buon compromesso per ora. La visibilità è buona in tutte le direzioni e le varie telecamere aiutano nel caso.

    La mia più grossa remore era il motore, ragazzi io l'ho usata tutto il tempo in eco pro. A me non pare affatto lenta anzi, l'ho trovata brillante e reattiva, ben più che adeguata a spingere il mezzo. Certo, quando butti giù tutto, non è nulla di eclatante ma non era quello che mi interessava bensì la guida in scioltezza e lo fa alla grande. Motore molto silenzioso, vibrazioni praticamente inesistenti, solo salendo di regime si sente un po' il timbro del 4 cilindri ma molto molto più silenziosa della Giulia. Decisamente promossa per ora, inoltre mi ha stupito il consumo, sono a 20 km/l per ora.

    E la guida? Allora, questa ha integral active steering come già detto e sospensioni M Sport fisse. Mi hanno stupito perché mi aspettavo una vettura molto più morbida, invece è sostenuta nelle reazioni, rigida non è il termine corretto ma è molto ferma. E non sembra affatto una macchina da 3 metri di passo e lunga 5 metri.
    Unica nota forse negativa è lo sterzo, molto demoltiplicato, ma arrivo da Giulia quindi all'inizio è normale con qualsiasi macchina o quasi. Ma, ripeto, mi aspettavo molto di peggio invece almeno per ora è davvero notevole.

    Inoltre i freni sono con una risposta ed un feedback molto interessante, ho l'impianto frenante opzionale da 348 mm, la macchina frena eccome.

    Non so cos'altro aggiungere se non che, per ora, mi sembra di aver comprato quello che cercavo anzi, forse pure qualcosa in più. Appena riesco aggiungo un paio di foto.
     
    A beckervdo, 070, Fede84 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'unica cosa che mi manca nel 4 cilindri è, in autostrada nei tratti in salita, poter andar via velocemente quando serve, specie ad auto carica.
    Per il resto ne ha sempre di più di quel che serva, tranne che nella guida sportiva, ovviamente.
     
    A Fede84 e AR147 piace questo messaggio.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.970
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    2 cilindri in più!!!! :haha
     
    A spadiz, paul520, beckervdo e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In modo sintetico ... si, solo 2 cilindri. :mrgreen:
     
    A AR147 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    WhatsApp Image 2024-07-17 at 16.15.55.jpeg WhatsApp Image 2024-07-17 at 16.15.56.jpeg

    Scusate la qualità della foto...
     
    A 070, Fede84, PuccioE39 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bella.
    Mi ricorda un po' di anni fa quando ho visto una F11 analoga in vendita, stesso colore e c'è mancato poco ... mi hanno fermato solo i 5 metri di lunghezza, volevo ridurre non aumentare.
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
  11. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    è uno scherzo vero?
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo ha fatto per settare le aspettative al minimo sindacale ^_^
     
    A nec videar piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Veramente molto bella Beppe, super complimenti anche da parte mia ;)
    Un paio di curiosità: che pneumatici hai trovato montati? (dalle foto mi sembrano i Pzero PZ4)
    Bellissimo il colore, è il tanzanite blue?
    Buona serata da parte mia ;)
    Per quanto riguarda il motore c'è anche da dire che seppur a parità di potenza per le versioni italiane "anti-superbollo" (249cv) fra il tuo 30d B57 della G31 e il 30d N57 della F11 ci balla comunque un pò di differenza di coppia (620 vs 560 nm).
    Per quanto riguarda la dinamica di guida tutte le serie Gxx sono nettamente più dinamiche delle "vecchie" serie Fxx.
     
    A nivola e nec videar piace questo messaggio.
  14. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    o per arrivare a 20km/l, traguardo irraggiungibile in Comfort per quel motore su quella stazza.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.138
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Grazie della precisazione, in effetti sospettavo montasse il 6L precedente essendo una 2016 ma non sapevo della differenza di coppia fra i due motori.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    stupenda, leva l'eco pro che non serve a niente, neanche a consumare meno :D metti in sport e vedrai che il motore ha molto di più da dare. Io di solito giro in normal per il 95% del tempo.
     
    A cortomuso piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    te lo dicevo che le G sono vere BMW dopo le F molto criticate

    motore e sterzo sono legati alla modalità di guida ?

    perchè in tal caso potresti trovare grosse sorprese in Sport
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Tanzanite Blue

    No, anzi, c'è un modo per far si che all'accensione sia sempre in Eco Pro?

    Voi scherzate ma guido sempre nel traffico di Torino e preferisco avere il gas morbido. Tra l'altro il cambio automatico è ancora più rapido di Giulia in modalità Advanced Efficiency ed il gas più reattivo.
    Ho brevemente usato le altre due modalità quindi datemi tempo.

    Pirelli PZ4, esatto, così come hai azzeccato il colore. E' veramente bello dal vivo, almeno per i miei gusti.

    Dici? 15 km/lt in città nel traffico di Torino alle 17:30 non li facevo neanche con la Giulia.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Si, ho visto che puoi settare un bel po' di cose ma oggi è già tanto se sono riuscito ad abilitare il profilo di guida....

    Nel week end primo giretto e smanetterò un po' di più.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con codifica penso proprio si possa fare
     

Condividi questa Pagina