concordo su TUTTO...................erano la perfezione quegli interni............un'intregrazione tra analogico e digitale deliziosa..............hanno deciso di rovinarla..........e ci sono riusciti
Che gli interni (oltre agli esterni) delle auto debbano evolvere in funzione delle nuove tecnologie (guida assistita, cambi automatici intelligenti, servizi telematici, aggiornamenti OTA, telecamere, sensori, ecc) ci sta. Che sfruttino questo per far passare un importante cost saving per "finta" innovazione, anche no! Soprattutto se nello stesso tempo i prezzi di listino continuano a lievitare abbondantemente. Il minimalismo ("less is more") piace anche a me, ma è un'altra cosa. Minimalismo era aver un unico pulsante sul primo iPhone, non un vecchio Nokia al quale era stata rimossa la tastiera (pagandolo come un iPhone).
Io continuo a preferire questa (anche all'ultima che hai postato), perchè ha gli strumenti cha appaiono strumenti, non videogiochi:
Anch'io preferivo il contagiri che saliva in senso orario (dell'ID6). Ma in ogni caso fra X3 G01 pre-LCI (con ID6) vs LCI (con ID7) layout digitale degli strumenti a parte e disposizione invertita fra sopra-sotto dei comandi fisici di clima e radio la plancia (fisicamente) rimaneva pressochè invariata ed identica come si vede nella foto comparativa. Il punto, per me, come scrivevo nel mio precedente post è che le "prime serie Gxx" sia con ID6 che ID7 avevano degli ottimi interni come ergonomia/qualità ed erano delle vere plance immediatamente riconoscibili come BMW. Mentre tutti i nuovi modelli (X3 G45, 5er G60, ecc., ecc.) ma anche tutti i vari LCI (con i vari ID8, ID8.5, ID9) fra l"orrido" Curved Display e fra tutte le varie economie dettate dal cost-saving hanno interni cheap da "vettura asiatica".
Quoto 100/100 tutti gli ultimi post….unica dimenticanza….tra le varie schifezze stilistiche esterne ed interne avete dimenticato il volante…..ma come si fa’ a mettere un volante del genere su un auto che parte da 70.000 euro….l unico quasi guardabile e’ quello della M….sono riusciti a far diventare premium nel confronto il volante della Fiat Panda
Punti di vista caro Ale, ci mancherebbe... Per me il joystick è più comodo delle palette quando si usa lo ZF8 in manuale, soprattutto in scalata, specie se la "logica -/+" è quella giusta, come su BMW ma anche Porsche, Alfa, ecc. Non è un caso che sulle più sportive Alpina B3 G2x LCI e M3 G8x LCI l'hanno tranquillamente lasciato al proprio posto (evidentemente lì si son guardati dal fare cost-saving). Ma anche se non lo usassi mai in manuale per me il joystick è "millemila" volte più comodo di un "micro-pulsantino" anche solo facendo manovra per parcheggiare su strada o in un box. Comunque, almeno sugli LCI non è poi 'sto gran problema, perchè si può facilmente retrofittare con quello delle pre-LCI. Come hanno fatto in parecchi anche su BP. Uno fra i tanti esempi: https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2037434 P.S: @Ale_72 per dire anche il pulsantino in stile "rasoio" della 992 lo trovo osceno e per nulla ergonomico. Buona serata
Boh. Io due macchine ho, automatiche. In quella che ha la leva rimpiango che non abbia i bilancero dietro al volante. Ma sono strano io.
Infatti la soluzione migliore sarebbe semplicemente avere sia i paddle sia il joystick. Come recitava lo spot dei gelati di qualche anno fa "Du gust is megl che uan" Anch'io, sei in buona compagnia: pensa che come paddle BMW i miei preferiti erano quelli come sulla 335i E92 col DKG. (paddle che detestavano quasi tutti). Questi: Tirando verso di te salivi di rapporto, spingendo in avanti scalavi (specie in forte frenata erano più intuitivi perchè seguivano la forza g del corpo) e potevi farlo indistintamente sia con la mano dx che sx. Detestati pressochè da tutti, per me erano ottimi. Mi scuso per l'OT. Di nuovo buona serata
Forse sarà quella fessura sotto ai comandi touch del clima. Anche le bocchette laterali mi sembrano un po' sottodimensionate.... boh.
Sembra abbiano ripreso la soluzione della 7. https://cars.usnews.com/cars-trucks/bmw/7-series/photos-interior
- Li ci vanno le bocchette. - Lucette. - No, le bocchette, quelle dell'aria. - Lucette. - Ehm, bocchette? - Lucette. - Ok. Lucette.
Quindi, niente più tettuccio apribile..... e niente più ventilazione? Le porte si apriranno o dovranno rimanere chiuse?