Salve ho da poco ritirato x1 20d xdrive, mi sto accorgendo che in alcune occasioni, lasciando acceleratore, la macchina tende a rallentare in modo spiccato. Credo in parte sia da imputare a freno motore con minimo recupero per presenza batteria. Altra cosa di cui mi sto accorgendo( ma posso sbagliarmi) e che la macchina tenda proprio quasi a frenare ( in modo graduale) quando legge alcuni cartelli ( soprattutto limite 30) o segnali di pericolo. Possibile??? O mi sto sognando la cosa? Non conosco alcune funzioni???
Quando viene ricaricata la batteria, il motore elettrico funziona da generatore, cioè assorbe energia dalla macchina, per questo il rallentamento è maggiore rispetto al veleggio dove hai solo l'attrito esterno.
Quindi immagino sia un caso che noto rallentamento in condizioni precise( tipo cartelli stradali o traffico davanti a me)?
Credo che vada a ricaricare la batteria 'prevedendo' che dovrai comunque rallentare. Prima che tu intervenga sui freni lei ricarica la batteria. Non avendo una mild-hybrid non posso esserne sicuro...
E sto cercando di fare qualche prova e di correlare il rallentamento a delle situzioni precise, anche per me prima volta mild-hybrid.
Oggi inserendo questa schermata, che riproduce tutto quello che fa la macchina, (quindi se freno si accendono anche sul modellino gli stop), mi sn accorto che spesso quando macchina che mi precede frena, ma mia macchina frena, anche se c’è una certa distanza, quindi non frenata di emergenza. Quindi come se leggesse le frenate delle macchine che mi precedono.
Ieri ho guidato la X2 di mia moglie, stessa identica sensazione, sembra frenare lei in prossimità delle curve, in uscita dagli svincoli autostradali...ma sembra più una frenata elettromagnetica, una sorta di freno motore...boh...comunque non ho letto il manuale, non c'ho voglia
Tra gli aiuti alla guida configurabili mi sembra che ci sia anche una sorta di "assistenza predittiva" in base al percorso. Può essere che influisca, a volte ho anche io questa sensazione, ma può essere anche che stia dicendo una enorme ca...ata.
Ahahah, no no secondo me non è una c@c@ta quella che hai detto, potrebbe essere il drive assist plus combinato con la telecamera? boh, non lo so, però frena lei, oggi ho riprovato ed è così
uhm, scusa se insisto, ma la sensazione è più del "solo" rallentamento per recupero energia del mild hybrid, ieri per esempio ha fatto tutto lo svincolo in uscita dell'autostrada senza che toccassi i freni...oh, magari mi sono solo autoconvinto io eeh...
Per farlo dovrebbe utilizzare i freni, se così fosse frenando mentre "lo sta facendo" dovresti trovare l'impianto già in pressione e il pedale duro ... Come quando l'anticollisione interviene in situazione di pericolo. Se invece trovi il pedale del freno "normale", come farebbe a rallentare che non ha neanche il recupero di energia?
In effetti hai ragione, proverò a frenare nel momento in cui mi dà quella sensazione per capire se sta già frenando o meno.
Possiedo una serie 2 220I del 2023 U06 con il Driving Assistance Professional e nelle rotonde, curve etc vi posso garantire che rallenta da sola frenando e non recuperando la sola semplice energia. La velocita' di percorrenza delle curve è regolabile tramite le impostazioni. Il tutto, ovviamente, quando il Driving Assistance Professional è inserito.
Si c'è questa opzione, nelle opzioni di assistenza alla guida. Io l'ho tolta. Mi sembra che dica proprio che la macchina potrebbe rallentare in previsioni di curve o tratti di strada da fare a velocità più bassa. Invece per il discorso frenata con la macchina davanti confermo che funziona così. Se vai alla stessa velocità di quella davanti e lasci il gas, quasi veleggia, mentre se quella davanti rallenta e tu lasci il gas, la macchina "frena" (ma in realtà recupera l'energia) mantenendosi distante. Io trovo la cosa comodissima, spesso arrivo alle rotonde o dove ci sono rallentamenti e non tocco neanche il freno.