Ragazzi buonasera a tutti. Stesso problema per me, BMW Serie 1 120d F20. Puoi ripostarmi il link del kit che hai citato in questo commento? Grazie infinite.
Gentile utente @Gio93 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti, Riporto anche la mia esperienza se può essere d'aiuto: auto comprata usata a novembre 2023 da autotorino con garanzia premium selection (500€) di due anni. Il problema si presenta a marzo-aprile 2024 in concomitanza con l'inizio del caldo. Portata a fare vedere in autotorino due volte e per due volte ottenuto nulla ("non abbiamo sentito nulla") alla terza la porto dopo averla scaldata e col rumore "in corso" e finalmente si accorgono del problema. Mettono la macchina sul ponte e muovendo a mano la scatola guida riproducono (a loro dire) il rumore. Risultato: sono in attesa mi chiamino per sostituzione scatola guida in garanzia. Speriamo risolvano. Che voi sappiate in caso di sostituzione scatola guida vengono sostituiti anche i tiranti sterzo? Il rumore è il solito "toc toc" a frequenza irregolare quando si prosegue a bassa velocità o ci si ferma e si riparte, che si propaga sia a livello uditivo che come vibrazione sul volante pedali e parte bassa, sia lato guidatore che passeggero (meno ma percepibile).
al 99% non è la scatola guida ma quei tiranti, se la scatola guida è come la mia. Scarica il pdf che avevo allegato e portaglielo... giusto per farglielo vedere ahahaha ps: non sono sicuro che vengano cambiati (forse quasi certo), perchè sono dei ricambi a parte, non dipendenti dalla scatola guida...
Ciao a tutti, anche io avevo il vostro stesso problema del rumore, ho risolto una settimana fa grazie alle informazioni su questa pagina del forum. Ho una 120d F20 del 2017 All'inizio ho controllato se montavo il rack sterzo di tipo TK o ZF, perche come indicato nei precedenti messaggi il kit riparazione è per la tipologia TK. Ho scoperto di avere il tipo ZF e quindi sono passato alla soluzione proposta da @nldp , infatti come indicato nel pdf che aveva allegato c'è questo difetto di fabbrica per chi monta il rack ZF e bisogna sostituire i tiranti. Ho ordinato i due tiranti del produttore Lemforder (dovrebbero essere quelli ufficiali), pagati 28 euro l'uno e mi sono fatto il lavoro da solo perchè non era troppo complicato. Nell'ultima settimana ho fatto anche lunghi tragitti scandandola e posso dire che il rumore è completamente scomparso. Ringrazio tutti e spero che anche la mia esperienza possa essere utile
Farò come dici, porterò quella guida...tu hai più avvertito il problema ora che le giornate son calde e si può "testare"?
ma hai cambiato solo una parte del tirante e non tutto allora... perchè di listino in bmw, inserendo i codici della guida, i prezzi superano i 200,00 cad.uno.... io li ho trovati scontati a 160 circa
Proverò a dirglielo, in ogni caso farò subito la prova (sperando faccia caldo quel giorno!). Tra l'altro mi hanno fatto capire che se non avessi stipulato la garanzia premium selection il pezzo (scatola guida) non sarebbe stato coperto...
dovresti vedere tipo un graffio sulla boccola. nella guida c'è la foto esempio di come dovrebbe consumarsi
Io sinceramente non ho notato niente, forse ci sono delle corrosioni interne, in ogni caso prima di fare il lavoro ho controllato che ci fosse la scritta CTR perche solo i CTR sono difettosi nella foto si vede un bordo marrone ma quello è grasso
Incredibile ma vero ho risolto Anch io il fastidiosissimo problema, dopo aver fatto revisionare la scatola dello sterzo per circa 800 euro ma non risolvendo nulla finalmente martedì ho risolto il problema semplicemente sostituendo i 2 tirantini della scatola dello sterzo… entrambi usciti arrugginiti e rovinati… quindi consiglio vivamente prima di gettare soldi inutilmente di verificare i 2 tirantini… macchina riscaldata tantissimo e vi assicuro che è di nuovo silenziosa ma soprattutto di nuovo precisa in sterzata…
finalmente tutti troviamo una soluzione a qualcosa che in BMW conoscono dal 26 settembre 2019... data della loro guida ufficiale.... assurdo
Nei prossimi giorni proverò anche io a sostituirli per vedere se risolve il problema... inoltre non capisco se sotto il punto di vista sicurezza sia "regolare", nel caso lo lasciassimo cosi potrebbe succedere qualcosa? o non ha ripercussioni su nulla?
Io sono in attesa arrivi il pezzo da BMW (scatola guida). Poi probabilmente non risolverò a quanto leggo da voi e dovrò comunque cambiare i tiranti...