M5 G90 | BMWpassion forum e blog
  1. adnew

    adnew Secondo Pilota

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    Coreana con la N


    Mi chiedo, può un'auto che ormai supera i 5 metri di lunghezza essere considerata una M?
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    non sono tanto i 5 metri, quanto il peso. più di 2500 kg in ordine di marcia.
     
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  3. Gabo

    Gabo

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    sembra abbiano proprio voluto bastonare la RS6 nel suo territorio (autostrade tedesche) fregandosene di peso e lunghezza

    727cv !!!
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Ma solo a batteria carica. Poi fa solo 305kmh..
    Una cavolata assurda
     
  5. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    tipo la 330e allora che va al massimo solo con batteria "a posto"
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Sono solo soluzioni per rientrare nelle omologazioni. Usano i cv per attirare i clienti
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    2435 kg dichiarati per l'M5 G90, che "scendono" (si fa per dire) a 2375 kg con l'optional dei freni carboceramici/tetto in carbonio.
    Di certo le dimensioni non aiutano (è lunga quanto una serie 7 F01) e di certo non aiuta neanche il fatto che il nuovo V8 (S68) sia giocoforza accoppiato ad un sistema plug-in hybrid (PHEV), sempre in ottica riduzione Co2 ed Euro7 per via dell'UE.
    Comunque, al momento, la più diretta concorrente della M5 G90, ovvero la Mercedes E53 AMG (anch'essa PHEV, ma con il 3.0 6L siglato M256 e non con un V8) ha un peso dichiarato di 2390 kg, praticamente del tutto allineato/sovrapponibile a quello della M5 G90.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Mal comune, mezzo gaudio?
    Naaaa... sono due balene di merda! Anche avessero 1000 cv
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

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    Un trattore, una moto.
    Ok, questa suona esattamente come:
    "Un doppio Big Mac con patatine giganti, salsa barbecue, maionese tripla... però per favore una Coca light che ci tengo alla linea"

    Bmw.. ma va va.....
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    No, mal comune perché per via della UE sono oramai tutti i costruttori costretti a ricorrere (almeno) al PHEV, che un aggravio di peso di 300/400 kg lo porta.
    Grazie alla UE avremo vetture delle gamme sportive (M, AMG, RS, Q) per continuare ad esistere sempre più pesanti e tutte (almeno) PHEV (oltre alla nuova M5 G90, C63 AMG, E53 e la prossima E63 AMG, oppure le prossime RS4/RS4 che saranno anche loro PHEV) o direttamente BEV (vedi prossima Giulia Quadrifoglio).

    Ma anche se non guardiamo a delle "semplici" berline/station M, AMG, RS, Q, per dire già oggi anche una sportiva come una Ferrari 296 GTB (che abbina anche lei un V6 al sistema PHEV) fa segnare un peso rilevato sulle bilancie di 4R di ben 1705 kg!
    Pesi attuali raggiunti che erano impensabili fino a qualche anno fa...
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao @Ubriacone, lo conosci l'"assurdo" metodo attuale della regola dell'UE in merito alla Co2 emessa?
    Si deve fare una media fra Co2 emessa/peso della vettura.
    Va da sè che alle case costruttrici europee oggigiorno convenga e devono fare motori sempre più "puliti" (anche in ottica Euro7) e al contempo a nessuna casa europea (che sia BMW, Mercedes, Stellantis, gruppo VW, ecc.) non gliene freghi più un "piffero" di contenere il peso delle vetture, anzi per loro oramai conviene fare vetture il più pesante possibile, perchè:
    1) riescono a rientrare meglio nella regola dell'UE.
    2) al contempo riducono anche i costi produttivi, utilizzando sempre meno materiali nobili/leggeri (come carbonio o alluminio).

    La nuova M5 G90 è solo uno fra i tantissimi esempi dove hanno dovuto utilizzare un sistema PHEV (che come dicevo nel precedente post un aggravio di peso di almeno 300kg lo porta) per riuscire ancora oggi a tenere sotto al cofano un motore 4.4 V8.

    Altri esempi: forse il più lampante in merito è quello della MB C63 AMG, passata dalla precedente generazione (W205) con un motore 4.0 V8 che aveva un peso dichiarato di 1730 Kg all'attuale (W206) con il motore M139 2.0 4 cilindri + sistema PHEV che ha un peso dichiarato di 2080 Kg (ha perso 4 cilindri ma è "ingrassata" di 350 kg!).

    Altro esempio, senza nemmeno scomodare un sistema PHEV ma un più semplice/leggero sistema mild-hybrid (MHEV 48V) ad esatta parità di motore uno MHEV e l'altro no: Maserati Grecale in versione GT che monta lo stesso 2.0 4 cilindri (GME) della "cugina" Alfa Stelvio 280cv.
    Grecale rispetto a Stelvio stando ai pesi dichiarati pesa 210 Kg in più.
    (a parità di motore 2 litri 4 cilindri e di piattaforma Giorgio, quest'ultima leggermente evoluta per montarci appunto motori MHEV e anche il BEV full electric della versione Folgore).

    Si potrebbe andare avanti con altri esempi per ore ed ore...
    Buona serata
     
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  12. Ubriacone

    Ubriacone

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    Un trattore, una moto.
    Aspè. Riporto il messaggio da me quotato:

    "2435 kg dichiarati per l'M5 G90, che "scendono" (si fa per dire) a 2375 kg con l'optional dei freni carboceramici/tetto in carbonio"

    Al netto di tutto ciò che hai scritto e delle scelte di Bmw fatte per "giustificare" quel tipo di motore:
    1. Che senso ha un tetto in carbonio andando a risparmiare il 2% sul peso totale di una vettura del genere?
    2. Per forza servono i freni carboceramici... quale sistema frenante potrebbe mai resistere dato l'incredibile stress termico derivante dal disperdere l'energia di una vettura da 2375kg lanciata a 250km/h?
    Abbiamo il 20% di energia cinetica in più da smaltire...

    SECONDO ME (povero, sfigato, rosicone etc etc) questa non è una M. E' una balena veloce, che se non avesse tutta l'elettronica di bordo, alla prima manovra violenta la ritrovi sul tetto.
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    Serve solo per ridurre la co2 e far vedere che ha tanti cv.
    Ma non è una M.
    Se voglio divertirmi prendo altro.
    Meglio una macchina leggera che con tantissimi cv.
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Auto relativamente leggera e discretamente cavallata.JPG

    Condivido!! :haha
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Beninteso che anche per me è un peso (a dir poco) assurdo che alla fine la fa essere solo un veloce incrociatore da autobahn, le più dirette rivali come segmento/lunghezza e con motori accoppiati ad un sistema Plug-In Hybrid (PHEV) (quest'ultimo come detto oramai inevitabile per rispettare le normative europee) come "pesi dichiarati" sono del tutto allineate alla M5 G90. Nello specifico:
    - M5 (G90) (lunghezza 509cm) motore 4.4 V8 + sistema PHEV 727cv di sistema con un "peso dichiarato" di: 2435 Kg

    - E53 AMG (W214) (lunghezza 495cm) motore 3.0 6L + sistema PHEV 585cv di sistema con un "peso dichiarato" di: 2390 Kg
    (e l'imminente E63 AMG che sarà proprio la diretta concorrente della M5, anch'essa con V8+PHEV, giocoforza peserà ancora di più della E53...)

    - Porsche Panamera (serie G3) Turbo E-Hybrid: (lunghezza 505cm) motore 4.0 V8 + sistema PHEV 680cv di sistema con un "peso dichiarato" di: 2360 Kg

    Al netto di ciò non mi sembra che le più dirette concorrenti dello stesso segmento d'appartenenza (PHEV) siano poi così tanto più leggere e che facciano tanto meglio della M5 G90, anzi...

    L'optional dei freni carboceramici e il tetto in carbonio posso anche concordare che non serva ad un "piffero" (tranne magari abbassare in % marginale il baricentro vettura), ma se la M5 G90 non è degna di fregiarsi della M, nemmeno le altre 2 lo sarebbero di fregiarsi delle pecette AMG e Turbo. O sbaglio?

    Mi sembra "pari-pari" la storia di quando hanno lanciato l'M3/M4 G8x con quasi tutti "gridare" allo scandalo per i pesi "dichiarati" dal reparto M: salvo poi scoprire all'atto pratico che i pesi rilevati/misurati (e non quelli "dichiarati" da altri chissà come...) anche in quel caso sono quasi del tutto allineati a quelli della Giulia Quadrifoglio.
    Per dire, "misurati" da Quattroruote, abbiamo:
    -1798 Kg per la Giulia Quadrifoglio
    -1816 Kg per l'M4 G82
    -1842 Kg per l'M3 G80

    Buona serata
     
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  16. BMW-FOR-EVER

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    Dirò una scemenza ma probabilmente in bmw (ed altri concorrenti) vista la grandezza dell'auto (e di conseguenza il peso base) non si sono molto preoccupati del peso finale e della soluzione migliore.
    Vedo che la Porsche 992.2 appena uscita, con il nuovo sistema T-Hybrid, è riuscita a sottostare all'Euro 7 con un aggravio di peso di soli 50kg c.a. (alcuni scrivono 46kg, altri 56kg)....ben distanti dai 300/400kg della soluzione PHEV.
     
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  17. nivola

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    Io prenderei la Bentayga per correre in pista.
     
  19. rich20

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    Non è di moda scrivere queste cose: vergogna! [-(


    Tu devi sempre farne una questione di "tanto BMW non fa peggio di...".
    Se mi danno da mangiare merda, non trovo il piatto più o meno gustoso in base a quello che stanno mangiando i commensali accanto a me.
    Si parlava di divertimento, coinvolgimento, piacere di guida.
    Una volta M stava per M-otorsport, oggi per M-a che cazzo gliene frega al cliente medio BMW della guida.
    Le proposte della concorrenza e i gusti della massa (che creano la tendenza) non bastano a stravolgere le leggi della fisica e la capacità di trasmettere emozioni.


    Nel senso di attaccare il carrello e recarsi il più velocemente possibile in un autodromo? Concordo! :mrgreen:
     
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  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    nel senso che posso tranquillamente caricarlo di bionde con lo champagne in frigo.
    se devo andare con 2.5 tonnellate in pista perché sono comodo, allora ci vado come si deve. tanto troverò sempre una vettura con la metà dei cv e metà del peso che me le da di santa ragione.
    quindi ....
    si beh, se poi ci attacco il carrello con qualcosa di meglio per la pista, allora è perfetto.
     
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