2035-Ban motori endotermici | Pagina 401 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.810
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.627
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho letto sia quell'articolo, che la ricerca della quale fanno il riassunto (https://www.jdpower.com/business/press-releases/2024-us-initial-quality-study-iqs), ma non m'è per nulla chiaro.
    Parlano di maggiori "problemi" delle BEV rispetto alle ICE, intendendo con essi tutte le situazioni che obbligano gli automobilisti a chiedere l'intervento della casa madre, ma poi dicono che la maggior parte di questi "problemi" sono dovuti all'incapacità dei proprietari di utilizzare le funzioni tecnologiche dei veicoli, come ad esempio le interfacce touch.
    A me pare che le interfacce touch (così come le app di controllo remoto, ecc) siano presenti ormai su tutte le auto, sia elettriche che endotermiche, così come Apple CarPlay/Android Auto (altro "problema" tale da chiedere assistenza).
    Essendo, poi, una ricerca condotta sul pubblico nordamericano risulta ancora più difficile per noi valutare il risultato, dato che lì si incazzano di brutto se all'auto mancano i portabevande, ma non gli frega una mazza se il serbatoio è bucato e devono metterci 80 galloni di benzina ogni 10 chilometri.
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.810
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Probabilmente sulle termiche sono meno impattanti per l'utilizzo della vettura.

    Io eliminerei qualsiasi interfaccia touch, già nei crash test gli schermi touch stanno diventando penalizzanti per la valutazione complessiva, alcune funzioni devono essere fisiche, intuitive ed immediate.
    Hanno sempre spacciato gli schermi per "progresso tecnologico", invece si è dimostrato un regresso
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.964
    2.504
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Infatti, e chi aveva anni di guida sulle spalle lo aveva ben chiaro

    Solo che buona parte dei consumatori sono mediamente giovani e le Case hanno fatto i loro piani basandosi su quel bacino di utenza, senza pensarci troppo e la cosa gli si è ritorta contro
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.627
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi pare di aver letto che ci siano già delle azioni per indurre i costruttori a ridurne la presenza, ad esempio attraverso l'attribuzione di un basso punteggio di sicurezza.
    La verità è che le aziende automobilistiche ne hanno abusato per vari motivi, ma il principale è quello economico: uno schermo LCD costa pochissimo, permette di vendere un sacco di servizi aftermarket e offre grande controllo del processo di obsolescenza.
    Questo, combinato con le logiche di acquisto della clientela attuale (interessata a schermi a lucine invece di bielle e pistoni) ha prodotto ciò che vediamo oggi.
    Poco importa se per abbassare la temperatura del condizionatore devi togliere gli occhi dalla strada e cercare di appoggiare il dito in un punto molto preciso dello schermo, nonostante i movimenti oscillatori della vettura che si muove sull'asfalto.
    Ah, ma ci sono i comandi vocali con l'intelligenza artificiale.... "Ehi BMW, ho caldo".... consumare energia per alimentare un processore che elabora la richiesta, la traduce in una possibile (ma non sicura) interpretazione, dalla quale generare un input per la centralina del climatizzatore. Watt buttati nel cesso quando prima bastava appoggiare un dito su un pulsante fisico a bilanciere ed in un nanosecondo avevi ottenuto esattamente ciò che volevi, senza nemmeno guardare. W il progresso.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2024
    A THOMAS73, Nik_82 e apripista987 piace questo elemento.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La sicurezza prima di tutto.

    E' vero che, i vari studi di settore suggeriscono che i touchscreen e i display, insieme ad altre funzioni di guida assistita, tendono a distogliere l'attenzione dalla guida, ma secondo me non è solamente quello il problema legato alla sicurezza.
    Gli schermi o display non integrati nella plancia non sono sicuri.
    I designer devono tenere conto anche di questo oltre che delle mode pressochè passeggere.
    Qualsiasi cosa che abbia spigoli o parti potenzialmente contundenti, và eliminato o reso sicuro.
     
    A Gandhi_85 piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.627
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Molti, poi, ostruiscono parte della visibilità anteriore.

    Per non parlare dell'oscena (e posticcia) modalità con cui vengono letteralmente appoggiati sul cruscotto.
    Quello di alcune BMW a mio avviso è uno dei più brutti in assoluto.
    image.1703660419631.jpg
    Il mio falegname con 30.000 lire lo fa meglio [Cit]
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.726
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello della foto non è neanche così male. Un po’ steampunk mancato. La versione normalizzata della 3 restyling è ben peggio.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.964
    2.504
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Concordo

    Anche senza arrivare alle dimensioni di quello in foto, su molte BMW il display sembra un quadretto portafoto appoggiato sulla plancia, decisamente una schifezza anche se non ostacola la visuale

    E pensare che sulle prime serie 1 i display erano ripiegabili elettricamente, decisamente meglio e meno fastidioso
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Eh si, concordo, il bel paese non brilla di certo per la qualità della rete stradale...

    A me pare che i "problemi di qualità" citati in quest'articolo potrebbero averli tutte le vetture, indipendentemente dall'alimentazione. Qui dipende più dal guidatore che dall'alimentazione...
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.627
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ovviamente hanno imparato tutti da Tesla (Model 3 & Y soprattutto), ma almeno Musk se lo poteva permettere, essendo il suo un prodotto volutamente dirompente, BMW & C invece stanno solo dimostrando di voler fare cassa.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.726
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelli BMW credo vogliano essere figli della iNext di fine decennio scorso. E' che come spesso succede normalizzazione ed industrializzazione fa rima con banalizzazione. Si arrivera' ad un compromesso.
    Gia' io sono stupito di come i led al posto di alogene e xenon non abbiano ancora rivoluzionato le linee esterne anteriori delle auto (e forse e' un bene).
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.810
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tesla ha degli accoppiamenti di carrozzeria imperdonabili su auto da 130K.. un conoscente mi ha fatto vedere la sua Model S Plaid (e sentire il brivido di un'accelerazione), sia il cofano anteriore che il baule posteriore hanno delle tolleranze di alcuni millimetri sulle chiusure, diverse tra destra e sinistra.

    Mi ha impressionato il cambio, per fare la retro oppure innestare la marcia avanti, si striscia il dito sul display
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2024
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.726
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avresti dovuto vedere le BMW Z8 dopo qualche chilometro, altro che cailbro. Li pero' era il telaio che si piegava. Uscite dalla fabbrica le distanze tra i pannelli erano perfette.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2024
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.146
    25.265
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quindi la colpa è dei giovani.
    Mi chiedo chi siano tutti gli autori dei thread di questo forum che fanno domande sull'infotainment e che lamentano la mancanza di Apple car play e simili.
    Tutti neopatentati? Statisticamente non credo
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.810
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Peccato, in ogni caso è un assegno circolare anche con il telaio storto
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.964
    2.504
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Alcuni anni fa, la Z8 di Steve Jobs è stata venduta all'asta per altre 300mila $....

    Ma era stata la sua, peraltro usata poco, forse un perfezionista come lui aveva visto come il telaio fosse debole
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Certo, guidando ai 50 all’ora in california.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dici? Dove la vedi migliore? A parte il fatto che in alcune regioni pare non sappiano costruire strade. Vedi la toscana ad esempio, e devo dire anche il piemonte.
    Ma spesso all’estero direi che hanno solo che da imparare.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.627
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Jobs cambiava l'auto ogni 6 mesi, perchè quello è il tempo massimo consentito per circolare senza targa in California con un'auto nuova.
    Ha avuto diverse Mercedes SL, oltre a quella Z8, ma tutte subivano la stessa sorte: quando avrebbero dovuto essere targate se ne liberava.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2024
    A Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina