BMW Serie 1 F40 BMW 116i rumore allo stacco della frizione.

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by maxame8, Jun 30, 2024.

1. maxame8

maxame8 Aspirante Pilota

2
    1
    Jun 29, 2024
    Milano
    bmw 116i f40
    Buongiorno a tutti,

come già detto nella presentaziozione, da febbraio 2024 ho una 116i F40 con attualmente 3800 km, dopo aver letto varie discussioni relative allo stesso modello, ho capito che tante (problematiche) lette su questo forum sono simili a quelle che risocntro anch'io, (tendenza del motore a stare sempre su di giri nel cambio marcia, strattoni al rilascio della frizione, rumore meltallico simile alla vibrazione di una griglia al cambio di marcia a finestrino aperto etc. etc.).
    Premetto che per l'ultimo problema evidenziato (rumore meltallico simile alla vibrazione di una griglia al cambio di marcia) ho portato la macchina in concessionaria BMW dove l'hanno tenuta 4 giorni ma il problema non è stato risolto. Mi è stato detto che hanno provato a lublificare qualcosa vicino al turbo e che secondo loro non c'era nient'altro da fare.
    Ora, capisco che ogni modello possa avere le proprie caratteristiche e difetti, io che ho anche una serie 1 118d e87 del 2006, quando ho preso la nuova 116i sembrava che non sapessi più guidare :-D attualmente sto cercando ancora di abituarmi alla nuova macchina, ma scusate se ve lo dico, e spero di potermi ricredere, la compattezza che c'era nelle e87 con in più la trazione posteriore :-( erano tutt'altra cosa.
    Ritorno al discorso per non andare off topic, non mi sembra di aver trovato discussioni inerenti al problema del rumore allo stacco della frizione, e dopo che la BMW ti dice che al momento non c'è niente da fare su una macchina con appena 3800 km, fa girare di molto le scatole.
    Prima di tutto perchè un marchio come BMW ( al quale ho sempre dato fiducia) non può permettersi questi scivoloni, secondariamente quel rumore protrebbe provocare qualche danno più serio al motore e terzo perché non si possono lasciare andare in giro macchine (nuove col marchio BMW) con dei rumori che sembrano delle carrette!
    Finisco e scusate lo sfogo, questo era per dirvi (al momnento) le mie impressioni sulla nuova bmw 116i F40.

Un saluto a tutti e buona domenica.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,539
    2,655
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Ho preso la patente nel 1981 e ho sempre guidato auto con cambio manuale senza mai dover cambiare una frizione, con percorrenze totali dai 60mila km ad oltre 200mila

Anche io, quando ho preso la mia prima BMW (nuova, nel 2017) mi sono domandato se avessi disimparato ad usare la frizione, sobbalzi e strappi a non finire

Poi, cercando sul forum ed in rete, ho capito che la colpa è della valvola CDV (Clutch Delay Valve) che in BMW si sono inventati (lo hanno fatto per ....meglio lasciar perdere), a questo problema ci sono comunque delle contromisure, bisogna avere pazienza e trovare quella che più si adatta al nostro modo di guidare

In proposito, devo solo aggiungere una cosa che ho notato di recente: lo scorso tagliando, 2 mesi fa circa, ho fatto cambiare l'olio dei freni (era scaduto) e da allora ho notato che la manovrabilità della frizione è diventata più simile a quella a cui ero abituato prima della BMW, forse dipende dallo spurgo oppure chissà che altro :mumble

3. Superkey

Superkey Kartista

168
    62
    Apr 11, 2022
    Genova
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Migliorata o peggiorata ?

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,539
    2,655
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Più come ero abituato ad usarla in precedenza, per me meglio, per altri non so

Share This Page