Il flessibile del pre catalizzatore della 320d si era rotto e perdeva, quale occasione migliore per rimuoverlo e rimpiazzarlo con un bel tubo dritto della RM Motors? Detto fatto, fuori il vecchio e dentro il nuovo è stato necessario allargare i fori della flangia lato turbina a 12 mm perchè erano 10 mm e mettere due rondelle tra i dadi e la flangia perchè la flangia del downipe è 5 mm più sottile rispetto all'originale. Impressioni di guida, per adesso non mi pronuncio percè l'ho usata pochissimo quindi vorrei prima provarla per bene ma sembrerebbe un pelo pù reattiva. P.S.per chi volesse cimentarsi nell'opera: da sopra non bisogna smotare nulla, il cofano può rimanere anche chiuso perchè si fa tutto da sotto
dopo qualche giorno di guida posso confermare anche da parte della pilota (mia madre) che un piccolo migliorameto c'è stato, come era sembrato anche a me è un pelo più reattiva. Niente di esagerato ma una piccola differenza c'è. Aggiungo anche che dal punto di vista del sound non è cambato nulla tranne che per il fischio della turbina che ora si sente di più fino ai 2500 giri. A proposito di turbina (una cosa che mi ero dimenticato di aggiungere nel primo post) quando ho smontato ho controllato anche eventuali giochi dell'alberino e lo stato della girante lato scarico, che dire, dopo 21 anni e 230K km non ha nessun gioco e la girante mi è sembrata perfettamente integra. A dimostrazione del fatto che lo stile di guida fa la differenza (come anche per frizione e volano, entrambe ancora originali) Ultima nota, essendo euro 3 non ci sono sonde sul catalizzatore da ricollegare al donwnpipe e non va fatta nessuna modifica in centralina.
scusa ti volevo chiedere se rimuovendo il catalizzatore hai per caso notato se i gas di scarico puzzano di piu rispetto a prima o comunque quando il cat si presume fosse ancora efficiente Pongo la domanda in quanto la mia e46 320D puzza notevolmente ed ho in programma di sostituire il catalizzatore ,ma non vorrei spendere soldi per non risolvere nulla in tal senso grazie
no differenze non ne ho notate togliendo il pre catalizzatore che in teoria lavora solo a freddo, togliendo il catalizzatore (quello al centro) non saprei, cmq in ogni caso andrei di tubo dritto, puzza comunque essendo euro 3, ma il diesel DEVE puzzare