E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1049 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.372
    5.431
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.035.122
    520d G31 LCI
    Ti risponderà Giò quando potrà comunque la caratteristica del B58 è:

    - un po' di lag che non ti aspetteresti sotto i 3/3200 giri.
    - tantissima schiena una volta in zona turbo
    - discreto allungo in alto ma non ha quella vena esplosiva negli ultimi 1000 giri, è vero che tira i 7200 giri ma secondo me il range perfetto è tra i 3300 giri circa ed i 6800 giri, dove, in questo range, ha ripeto, davvero tanta schiena.

    Il comportamento è un po' differente da quello del 2.9 V6 della Giulia Q che avevi ed anche dal B58 che hai ora, più pieno sotto e con maggiore propensione all'allungo negli ultimi giri (che già tu reputi solo discreta!).

    Ultima cosa, ma hai già una Touring, quindi vale relativamente, il peso si sente rispetto alla berlina. Per il resto nulla da dire.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.028
    9.527
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Immagino che volessi dire S58, in ogni caso, per quel che riguarda la mia, prima dell'ultimo aggiornamento era così, ora il range di utilizzo si è abbassato, mantendendo comunque alti regimi notevoli.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.372
    5.431
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.035.122
    520d G31 LCI
    Si errore mio. Interessante, tocca fare un salto allora.....
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.028
    9.527
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Si, ma dovresti usare un escamotage, perchè l'aggiornamento non lo passano nemmeno a richiesta (a detta del conce per il timore che accada qualcosa alla centralina e la casa madre si veda costretta a farsi carico della sostituzione), mentre diventa d'obbligo quando la diagnosi segnala un errore che può essere sistemato con aggiornamento.
     
  5. materaz

    materaz Secondo Pilota

    546
    297
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    grazie dei vostri feedback....
     
  6. materaz

    materaz Secondo Pilota

    546
    297
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Il lag sotto i 3000 rpm che dipenda dalle dimensioni delle turbine? Perchè 650 Nm di coppia non sono pochi....La Q ne aveva 600 ma non soffriva di alcun lag.....pareva quasi un'aspirato.....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.372
    5.431
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.035.122
    520d G31 LCI
    Le turbine della Q sono più piccole e questo ha una sua influenza, senza dubbio. L'erogazione del V6 della quadrifoglio è molto simile a quella di un motore aspirato, come giustamente scrivi.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.372
    5.431
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.035.122
    520d G31 LCI
    Vedremo....speriamo di riuscire a far fruttare le conoscenze.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.003
    5.370
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    425.118.785
    BIESSE Racing Vicenza
    a breve usciranno i resty delle M2-M4 con qualche cavallo aggiuntivo

    @Gio72 potresti farti caricare la mappa aggiornata, sempre in versione OPF off
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ciao @Gabo e ciao a tutti gli altri!
    Tempo per scrivere ne ho sempre meno, anche se con alcuni di voi - come @lkk_audista e @Carlo Brogi - mi sento in privato.
    Ultimamente ho fatto un ulteriore upgrade del quale sono ultra-soddisfatto: ho installato il RaceChip con taratura di n.3 mappe (sulle 7 previste nel modulo) fatta per bene al banco Superflow, sempre da Biesse (trovate pure una foto della mia verdona sulle loro pagine FB e Instagram)!
    Ebbene, nella mappa più aggressiva lavorata al banco (la n.6 di 7, da usare solo con benzina 100 ottani), abbiamo rilevato 622cv e 774nm come picchi massimi, con curve di erogazione meravigliose: quella di potenza rimane piatta sopra ai 600cv da 6000 a 7000rpm, mentre quella di coppia da circa 3400 a 5500rpm.
    Spinge in modo incredibile ed è davvero molto lineare nell'erogazione! Però, viene avanti un periodo dell'anno in cui scaricare a terra simili potenze sul solo assale posteriore diventa davvero difficile, pur con la straordinaria motricità della G80.
    Ho quindi altre due mappe più "umane" (selezionabili tramite la app sul cellulare): una intermedia da 587cv e 728nm e una base da 560cv per 712nm.
    In configurazione base (quindi modulo spento), quel giorno abbiamo rilevato 554cv (un pelo meno rispetto ai 558cv rilevati a primavera) per 687nm e già così è un bell'andare! :D
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Luca ti ha già risposto in modo esauriente!
    Io posso aggiungere che non vi è una difettosità nota, ma io ho avuto un problema del tutto inconsueto e di cui non avevo sinora letto nulla, nemmeno nei forum americani: si è rotto il supporto motore sinistro.
    In conce in un primo tempo non avevano individuato il problema, ma un po' di sensibilità e orecchio ce li ho e, dopo prove e contro-prove a medio-bassi carichi, ho capito che non poteva trattarsi che di quello! Per fortuna me l'hanno passato in garanzia e me li hanno sostituiti entrambi.
    Facendo alcune ricerche ho peraltro scoperto che CS e CSL hanno supporti motore diversi, più robusti, e un motivo evidentemente c'è...
    Ciò detto, per il resto è un violino e ci ho già fatto 20.000km!
    Tu l'hai ritirata la tua G81? Di dove sei?
     
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  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.028
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.651
    X3M competition
    Mi stai facendo venire voglia di acquistare il modulo, ma sono frenato dalle voci che si rincorrono sullo sblocco delle ECU, ma mi sono dato un time limit, se entro la prima settimana di gennaio non saranno sbloccate, ordinerò modulo e downpipe, sono stufo di sentire il motore castrato.
     
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  13. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ciao!!! Io sono della provincia di Padova.....ho ritirato la G81 a fine agosto...percorsi ad oggi 5200 km.....gran mezzo indubbiamente ......rispetto alla 340 è un altro mondo.....soprattutto a livello di dinamica di guida....sterzo, assetto e freni...e il motore sopra i 3000-3200 rpm è furioso....ad oggi lamento solo una certa rumorosità da freddo al minimo ...si avverte un bel ticchettio che a caldo sparisce quasi del tutto...girando su forum americani dicono sia normale....dipenderebbe dalle due pompe di benzina che rispetto alla F sulla serie G sono state spostate in alto....e il Forward collision warning che si disattiva praticamente sempre....basta un po' di pioggia, foschia o avere la luce del sole contro che si disattiva...praticamente non funziona mai quando servirebbe......
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Si, confermo il ticchettio a freddo che poi sparisce. Beh, se sei di Padova, chissà, magari ci si vede in occasione di una trasferta delle tante giovanili di basket che seguo, eh eh eh!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Mi risulta che Femto abbia da poco ricominciato a sbloccare le centraline. Quindi si può ricominciare con l’invio in Finlandia della ECU… Per me troppo complicato, per questo ho optato per il modulo, che, tarato al banco, garantisce un’erogazione che mai mi sarei aspettato!
     
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  16. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Su youtube c'è un video interessante dei ragazzi di biesse racing che parla proprio di questo...e confronta vantaggi e svantaggi del modulo vs sblocco centralina in Finlandia....
     
  17. materaz

    materaz Secondo Pilota

    546
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    2 Aprile 2016
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    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Sicuro! Visto che siamo quasi compaesani avresti un qualche nome di officina da darmi ( magari in privato se preferisci) nel caso volessi mettere mano allo scarico? Grazie!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Eh… Io alla fine mi rivolgo a… Biesse di Neive! E’ lontano, ma siamo molto amici e mi trovo benissimo da anni. Vado su, dormo una notte e mi faccio pure una bella cena ;)
     
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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.028
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Non ci ho mai pensato a spedire l'ecu in Finlandia, nemmeno prima che se ne accorgessero i tuners italiani, e non ho alcuna intenzione ora, ed è una scelta non solo dettata dalle logiche del fermo auto e dei rischi connessi alla spedizione, ma anche a qualcosa che nessuno ti dirà perchè controproducente, ovvero che per effettuare lo sblocco, deve essere ricaricato un firmware antecedente al 06/2020 che non contiene solo informazioni motore, ma anche informazioni sulla gestione elettronica dell'auto in generale (tipo taratura sospensioni elettroniche). Nel mio caso, non so se condiviso con le M3/M4 ante 06/2020, l'auto presentava due grandi problemi che potevano spingermi a disfarmene:
    1. Erogazione fiacca in basso, fino a 2.700-2.800 giri/min. era quasi cadaverica (risolvibile con una rimappa).
    2. Taratura sospensioni troppo rigida (anche in confort).
    Entrambi i problemi sono stati brillantemente risolti con un firmware aggiornato nel 2023.
    Quanto al modulo, ho avuto modo di testarlo per ben due volte su auto che al momento non erano rimappabili, e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, seppur con delle limitazioni rispetto ad una rimappa, perchè sostanzialmente si tratta di un "amplificatore", quindi può aumentare, ma non può variare l'erogazione.
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.372
    5.431
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.035.122
    520d G31 LCI
    La spedizione della ECU a Femto in realtà non è neanche sicura al 100% perché se ti fanno un aggiornamento OTA o in concessionaria, viene nuovamente bloccata e va spedita di nuovo.

    Quindi fin quando in Italia la situazione non sarà libera personalmente non farò nulla. Io ho il RaceChip GTS 5 e mi trovo bene. Certo rispetto alla mappa la differenza è enorme ma per ora va bene così.
     
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