BMW Serie 3 G20 - M340D. La tengo o la cambio? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M340D. La tengo o la cambio?

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by frankalex, May 21, 2024.

  1. frankalex

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    Due anni fa, maggio 2022 comprai la mia attuale M340D G21, pre LCI.

    Ora sono a 99k km.

    La cambio o la tengo? Bel dilemma a cui ho già praticamente risposto. La tengo!

    Ho guardato bene la LCI e mi sembra, esagerando, il modello base in confronto alla mia.

    Mancano i fari laser, i comandi fisici del clima, la plancia, quello schermo, che già ho sulla M4 e proprio non mi piace, non tanto per la dimensione, anche, ma proprio perché è mal progettato. E anche altro che ora non mi ricordo. Ma entrando in auto mi da una impressione diversa, cheap….

    La mia va divinamente, in 100k km mai un problema.

    So bene che sono a un bivio, anzi l’ho anche superato come auto svizzera, dove i km vengono maggiormente penalizzati.

    La mia idea a questo punto sarebbe di farci altri 200k km, 4 anni), sperando di mantenere l’affidabilità, salvo qualche piccolo problema che può verificarsi.

    La garanzia è di 200k km/3anni, per cui per il prossimo anno dovrei essere a posto. Per i successivi potrei sottoscrivere una assicurazione, che mi era già stata proposta sull’X4, dopo il quarto anno, per la manutenzione. 3 livelli di copertura, dove il più caro, circa 4k/anno copre tutti i pezzi di ricambio senza franchigia sul costo dei ricambi e costo manodopera compresa. I primi due livelli riducono il contributo dei pezzi di ricambi in proporzione all’anzianità dell’auto. La manodopera sempre compresa. Quello che mi spaventa sulla manutenzione non è tanto il motore in sé ma tutti il collaterale di centraline e componenti onerosi ( luci, radar, centraline, ecc.).

    La mia valutazione non è solo economica è anche di disponibilità della vettura senza troppi fermi, oltre alla normale manutenzione.

    Accetto volentieri qualunque contributo possa arrivare in merito alla mia decisione e anche quale percorso di manutenzione preventiva sarebbe opportuna, oltre alla base, in cui credo non si vada al di là del cambio olio motore o poco altro.

    Tipo, cambio olio cambio a 120k km, pulizia dei condotti di aspirazione o egr/fap, iniettori, pompa alta pressione, ecc. In questo sono poco esperto e ripeto accetto consigli.

    In questo modo salterei il secondo LCI per arrivare al 2027 con il nuovo modello, che si spera avrà ancora il 40D, il tetto apribile, il portellone posteriore ad apertura sdoppiata, l’idrive e che non sia lunga 5,80 metri… La nuova serie 5 docet…ahimè….
    20220329_154548.jpg
     

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  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    No no.... Cambiala, cambiala subito!!
    Te la prendo io :mrgreen:

    Scherzi a parte, è esattamente la stessa cosa che ho provato io nella G20 LCI di un fornitore con cui ho fatto un giro: pur essendo una 330d (quasi) full optional, sembrava di un livello abbondante sotto la mia... Niente da fare: il megascreen e la "pulizia" interna fanno cheap e basta! Cosa che in effetti è, al di la dello storytelling dei cazzari del marketing: cheaper da fare, expensive da vendere.
    A forza di togliere, prima o poi pisci fuori dal vaso.

    More is more and less is a bore... :mrgreen:
     
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  3. Satyricon

    Satyricon Kartista

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    Ma è veramente bella! Nuova non so vado troppo distante ma credo si possa portare a casa a 75k, dopo 2 anni con 100k hai idea su che valore potrebbe avere? Tra l'altro sarei pure curioso di sapere se una motorizzazione del genere si vende ugualmente bene in Svizzera ed in Italia
     
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  4. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao anche io nonostante motorizzazioni inferiori ti consiglio di tenerla ancora per lo stesso motivo: in un mese sono passato da pre-LCI a LCI e davvero ogni volta che salgo a bordo la sensazione è diversa, dai fruscii lato guidatore peggiorati a piccolezze rimosse, quasi fosse più vuota e leggera, meno solida insomma.

    Vero che nel mio caso ho dovuto vendere la mia perchè cambiando lavoro a Febbraio ho ottenuto l'aziendale, però ecco avrei preferito tenere la mia precedente con il motore che ho adesso.

    Meglio quindi puntare al nuovo modello (2025 sarà già presentata) sperando che insomma torni più "solida"
     
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  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Era 74.5k di listino la mia che è un 320, quindi la sua passava agevolmente i 90K... mettici pure un 10% che strappi al concessionario, se sempre oltre gli 80K
     
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  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    G21 (ex F36)
    e forse prendono spunto dalla X2 che ha almeno un (timido) tentativo di miglior integrazione del megascreen rispetto alla staffa da muro imbullonata sulla plancia...

    Cmq hai ragione, la sensazione è come se fosse più "vuota" ma non il vuoto wannabe figo di una Polestar 2 (tanto per citare l'EV meno EV su cui sono stato recentemente).. proprio vuoto di ho tolto tutto quello che potevo togliere (e si vede)
     
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  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Autoscout.ch la valuta sui 50k. Nuova è costata 92K con 15k di sconto.
    La rivendibilità attuale è buona, molto meglio che non in Italia. Da noi, soprattutto sul pronta consegna, è l'allestimento che determina la potenza. Tra un 320D e un 340D vai dai 350 ai 700 chf di bollo circa.
    Il 320 è un allestimento "business", il 330 che ormai quasi non si vedono più, è un intermedio, di solito configurato dal cliente, il 340d é il vero full da pronta consegna.
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Melano ( CH )
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    E' quello che penso anch'io. Quando sarà il momento mi guarderò bene in giro prima di comprare.
    intanto con me hanno già perso la vendita di 3 auto: Ora l'attuale LCI ed anche il futuro LCI del prossimo anno. Cambiando ogni 2 anni l'auto. Vedremo il nuovo modello del 27.
    Mia moglie vedendo la nuova Countryman ha deciso di tenersi la sua F60 che ha 80k km.
    3 auto che probabilmente andranno a qualche cinese o giù di lì.
    Avranno ragione loro...non so.
    A me hanno sempre insegnato che è difficile acquisire un cliente ed è buona cosa tenerselo finchè paga e non rompe i c....
     
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  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    Per me il discorso che a 100k km bisogna cambiare auto, è un po' una favola. Se l'auto va bene, non vedo che bisogno di cambiarla. Se va male, invece, si può cambiare anche dopo qualche migliaio di km. È vero che le auto moderne non sono progettate per durare che quelle di un tempo, però a 100km sono ancora in perfetta forma, se tenute a modo.

    La tua è veramente bella, dici che non ha dato il minimo problema, la "nuova" non ti piace (nemmeno a me, per quanto possa contare)... A meno che tu non abbia la scimmia per qualche auto in particolare (vista la percorrenza chilometrica, io uno sguardo a Volvo lo darei), o che ti faccia schifo tenere i soldi in banca o investirli/spenderli in altro, non vedo un solo motivo valido per sostituirla.

    Io continuerei a godermela, specialmente con il motore che hai sotto al cofano. ;)
     
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  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Melano ( CH )
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    E' un discorso economico tra quanto costerà tenerla e il costo dei 2 cambi.
    Tieni conto che da noi i diesel dopo 150k vanno direttamente nell'europa dell'est molto deprezzati. Baratti una certezza, il costo del cambio sempre in garanzia piena, con l'imprevedibilità della spesa nel tenerla, sommata a possibili fermi auto imprevisti.
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Personalmente fra la tua M340d pre-LCI con ID7 e la LCI (con le varie "mancanze" dettate dal cost-saving sulla LCI, quali mancanza dei fari Laser, ID8 "posticcio" e mal integrato in plancia, mancanza del joystick dello ZF8, mancanza dei tasti fisici del clima, ecc., ecc.) io mi terrei senza il benchè minimo dubbio la tua!

    Considerando anche il fatto che dovendo tu prendere un diesel (visto che la M4 che l'affianca già ce l'hai) con la M340d LCI non avresti neanche alcun miglioramento di potenza/coppia, visto che i 340cv/700nm della tua sono già gli stessi identici della LCI.
    Se proprio volessi cambiare la tua piuttosto che su una M340d LCI a quel punto io andrei su un'Alpina D3s Touring G21 (anche se non ricordo se Alpina in Svizzera da te sia importata "ufficialmente"): con la D3s avresti lo stesso eccellente 3.0 6L B57 mhev della tua, ma leggermente più potente (355cv e 730nm) e da quanto scrivono sui forum tedeschi con un assetto adattativo messo a punto da Alpina ancora migliore come mix fra comfort/sportività.
    Buona serata da parte mia ;)
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Fai bene a tenerla a mio parere (a meno che non la cambi con una 8 :D
     
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  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    330i msport
    Il tuo è gusto soggettivo, la realtà dei fatti è che BMW Italia nel 2023 è prima in Europa e seconda nel mondo per tasso di crescita. Altro che le comprano i cinesi. Non discuto i gusti individuali ma non diciamo inesattezze.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quindi rivendendola perdi 30k, altrettanti tra due anni rivendendo la nuova.
    Questa con 4 anni e 200k km varrà ancora almeno 20k, economicamente non perdi nulla tenendola.
     
    Last edited: May 22, 2024
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  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Quei dati li ho visto anch'io. La mia era una provocazione con un fondo di verità. Secondo me stanno cambiano i clienti, con un incremento maggiore dei nuovi rispetto a quelli che perdono, sicuramente. E questo da ragione ragione a loro, per il momento.
    Se togli tutte le caratteristiche distintive quando ci saranno solo più elettriche ( spero mai) che fai? Sarai uno dei tanti, perfettamente comparabile, e di sicuro non dei migliori.
     
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  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Esatto, ma a questo punto potrei anche farne 300k se non avrò problemi.
     
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  17. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    La 8 non mi entra in garage, l'avevo già fatto vedere, altrimenti avrei già avuto la M8.... dovrei modificare la rampa di accesso, rischiando il divorzio da mia moglie...:haha
     
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  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    A chi lo dici, io prima della G01 stavo per prendere la G05.... per scendere dall'auto avrei dovuto farlo dal tetto... :(:razz:
     
  19. Satyricon

    Satyricon Kartista

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    Non vorrei andare OT ma la serie 8 si compra usata con pochissimi km allo stesso di una nuova 320d, il problema è che siamo in Italia e il bollo di cui parlava @frankalex poco sopra, qui non hai una differenza di qualche foglio da 100 euro ma tra la 320 e la 340 ci corrono quasi 7 bolli della 320
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    330i msport
    E quali sarebbero le caratteristiche distintive che hanno tolto? I comandi manuali del clima? Tutte le auto li avevano fino a l’altro ieri….. adesso sono gli altri che inseguono bmw, altrimenti non si spiegherebbe un tasso di crescita a due cifre dove il boom lo ha fatto proprio il settore M (appunto le maggior caratteristiche distintive).
    Poi se quelli che criticano bmw gli comprano una M4 allora possono dormire sogni tranquilli
     

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