Difficile??? Difficile è il lavoro del cardiochirurgo, dell'ingegnere nucleare, del ricercatore astrofisico, e no, non accetto giustificazioni, Bmw ma anche Mercedes Audi o qualunque altro brand automotive.. mi chiede 60/70 mila euro per portarmi a casa l'oggetto dei miei sogni, investe miliardi di euro nel progetto e sviluppo e nel marketing per poi all'ultimo anello della catena lasciare in mano ad un ragazzino improvvisato la gestione del potenziale cliente come se stesse vendendo un paio di scarpe. La mia trentennale sfiducia nelle concessionarie è nata proprio dalla consapevolezza consolidata da anni di conferme che tra me, un semplice appassionato come la maggior parte di voii ed il venditore, un sedicente professionista del settore, c'è un abisso di conoscenza sul prodotto in oggetto che (tranne rare occasioni) ci separa in modo incolmabile!! Anzi dirò di più, spesso c'è pure malafede quando il malcapitato cliente viene indotto a scelte la cui convenienza è solo dalla parte di chi vende ed il prodotto è ben lontano dalle esigenze di chi sta acquistando. Il colpevole però, e mi spiace dirlo, è anche chi accetta passivamente la legge di mercato per pigrizia inerzia mancanza di tempo.. Chi ama vetture premium di questo livello deve essere preparato deve conoscere il prodotto studiare e configurare la vettura presentarsi in concessionaria con le idee chiarissime, la voglio di qst colore cerchi interni materiali accessori.. Ecc ecc.. Altrimenti mi prendo una Fiat tipo grigio metallizzato con i vetri elettrici e impianto a gas.. . Che va benissimo e tanto alla fine le automobili sono tutte uguali.. Ps: è evidente che oggi devo aver mangiato pesante
@bmwer71 quoto in pieno tutto ciò che hai scritto ad eccezione di: Non farei ricadere le colpe all'acquirente che pone, seppur passivamente, la fiducia nella persona che riveste l'immagine di BMW bensì nella casa madre o chi per lei si adagia solo nei numeri del venduto magari fregandosene - e fregando, pur di raggiungere gli obiettivi aziendali - dell'ultimo anello della catena.
l'ignoranza non ammette giustificazioni! Se voglio qualcosa esattamente come l'ho pensata, mi preparo mi documento e poi vado a discutere con il venditore... che sia un'auto, un hi-fi, un orologio, un cellulare o un serramento per casa. Se per qualche motivo non lo faccio (mancanza di tempo, di voglia, di cultura tecnica o qualunque altra cosa) allora mi prendo quello che mi rifilano e pace... Non puoi avere tutto: per ottenere un risultato devi metterci impegno.
La compressione dei margini porta anche a questo. Ormai anche le marche premium con gli sconti che applicano hanno margini ridotti all'osso, e ti mettono a disposizione i venditori che si possono permettere. Senza intenzione discriminatoria, comunque la categoria dei venditori di auto compresi i proprietari di saloni e concessionarie, non brilla certo di reputazione e non da oggi. I piccoli saloni o conce stanno sparendo fagocitati dai enormi gruppi finanziari che operano come un fondo di investimento. Inoltre la volontà dei produttori è quella di disintermediare la relazione conce-cliente, credo per ribaltare sul cliente esigente il costo di vendita. Vuoi vedere che tra un po' assisteremo al personal shopper anche per acquistare un'auto?
Qualche modifica agli standard sembra sia all'orizzonte, bisogna solo capire come finalizzeranno l'idea. Mercedes, trasformazione in corso ...
Mercato generalista 3 livelli di allestimento, all'americana. Base,medium e full full. Le uniche opzioni saranno i colori. A quel punto compri come un elettrodomestico. Mercato premium: te la puoi configurare da solo con tutti i rischi o pagherai, a parte, un "agente". Configurarla da soli ha molti rischi, io ci ho provato ma con quel metti una cosa che se ne toglie un'altra. Metti ancora un periodo come questo che le scelte compaiono e scompaiono quotidianamente...
Andrea Buzzoni, amministratore delegato e direttore generale di Triumph Motorcycles Italia, in una recente intervista ( in occasione della presentazione della nuova speed triple 1200 rr...) ha affermato la tendenza alla digitalizzazione nel modo di vendere il prodotto; ormai una realtà nelle concessionarie Triumph, una convivenza tra "fisico e digitale" una fruizione mista che consente al cliente appassionato di scegliere in autonomia.. Questo è il modo che in un prossimo futuro io mi aspetto!
Se compro un auto Premium mi va benissimo poterla configurare fino nei bulloni in fondo a destra... Purché ci sia a disposizione uno strumento che mi permetta di farlo ragionevolmente. Ovvio che più dettagliata è la configurazione e più complessa diventa ma, insomma, non è che per un configuratore on-line ci voglia un premio Nobel... Certo gli accessori Che spariscono sono una complicazione ma è anche una situazione contingente mai verificata prima e che, speriamo tutti, finirà prima o poi. Magari ci vuole un po' più di impegno che entrare da un concessionario e dire "buongiorno vorrei un auto" (ho colleghi che scoprono il colore dell'auto quando gli arriva, demandando ogni cosa al fleet Manager... Cosa che per me è un abominio) però poi ogni volta che ci metti il culo sopra sei esattamente nell'ambiente che hai voluto...
Salve a tutti Riprendo in mano questo post riguardante i laser per una domanda Sono in procinto di acquistare una 320 G21 pre-LCI usata Ne ho trovate due Luxury ben accessoriate, dove cambiano 10.000km, colore (phytonic blue vs tanzanite blue) e qualche accessorio, oltre a trazione XDrive vs TP L'XDrive ha Driving Assistant Professional e i vetri oscurati, oltre a 10.000km in meno, ma ha i fari led base (phytonic blue) Il TP ha il Driving Assistant normale, HeadUp, ricarica wireless e i fari laser (tanzanite blue) Secondo voi a senso rinunciare a DAP, vetri oscurati e XDrive per HeadUp e soprattutto i fari laser? Sono giorni che ci rimugino e non riesco a decidermi Il DAP e XDrive mi piacerebbero (i vetri oscurati alla fine li potrei mettere anche di là), ma i fari laser sono oggettivamente più belli (oltre ad avere anche HUD che ho pure adesso) e non vorrei pentirmene dopo poco.. Ora ho gli xenon adattivi su F31 pre-LCI ed ho quasi paura di fare un downgrade prendendo i base
Ciao, fari laser tutta la vita. Di notte vedi benissimo e gli abbaglianti arrivano a 600 metri. Vederci bene di notte è sempre una sicurezza importante
Quindi conviene di più rinunciare a qualche ADAS e all'XDrive ad appannaggio di un faro più evoluto? Ma rispetto agli Xenon adattivi di F31, i base come sono?
Guarda giusto ieri dopo padel stavo salutando un amico che ha cambiato la sua serie 8 con una nuova serie 8, ho chiesto che differenze c'erano, mi ha detto i cerchi e poi "fari laser che non servono a nulla". Ora, può darsi che sia stato per show però dato che è accaduto poche ore fa te lo riporto pari pari :)
Vabbè ma sulla vecchia Serie 8 non credo avesse gli alogeni ahah Comunque la cosa che mi dà fastidio del passare dalla mia Xenon adattivi a quelli biled base è proprio il perdere la parte di cornering e simili.. Oltre all'estetica che, per mio gusti, tra base e laser sono proprio più belli i laser ahah Se avesse avuto i cornering al led non mi sarei posto il problema.... Ed entro oggi devo anche dare una risposta ai venditori D:
la differenza fra DA e DAP è minima nell'uso reale in italia. I vetri scuri te li fa qualunque carglass o carrozziere. 10.000 km sono quasi niente. l'XDrive è solo peso che ti porti dietro (se non vivi a 2000m, sai guidare e metti pneumatici decenti ). dall'altra parte i laser sono un altro mondo (intensità ed edattivi), HUD una bella comodità e il tansanianblau è molto più bello del phytonic (non a caso costa di più)... la ricarica wireless è la cosa più inutile di tutto il listino G2x, quindi ininfluente
Di tutto il pacchetto ADAS secondo l'accessorio fondamentale è proprio il cruise adattivo, se ha quello direi che la scelta è fatta, vai di laser.
Il titolo del presente thread è "Dubbi fari a led" si prega di non trattare altri argomenti e andare OT, i messaggi non pertinenti sono stati cancellati, grazie