Sono daccordo con voi, il mio "spesi bene" è legato al solo contesto della discussione e per terminare il concetto, poi è ovvio che con certe cifre si può fare il giro del mondo molte volte con moglie, figli, cane e gatto al seguito. Ma io non ho figli, non ho un cane e nemmeno il gatto, non bevo, non fumo, riesco a malapena a fare 20 giorni di ferie all'anno, che faccio mi sparo?
Se ti piace guidare, prenditi una macchina divertente per tutti i giorni, tipo una boxster o una cayman!
Chiaramente la mia era solo una battuta. I soldi spesi per inseguire le proprie passioni sono quelli meglio spesi in assoluto.
Aggiorno perchè sto trattando un 320d touring accessoriato e sono di listino sopra i 70k. Prima considerazione fatta con il venditore è che con le lire a questa cifra prendevi una M3 ed una 320 :) Mi fanno un buono sconto, usicrà un restilying a fine anno ma lo sconto se lo riprendono con il finanziamento, più di 10k di interessi. Ho provato a dire che avrei pagato la metà come acconto ma nulla "la rata alla fine non cambia". Provo a sentire un altro concessionario ma temo che i guadagni dei venditori siano sui finanziamenti e non sulle auto. Un'altra considerazione di carattere generale è che la serie 5 e la serie 7 sono scomparse, la serie 3 di oggi è come se avesse preso il posto della 5, chi vuole altro va sui suv dove pure a mio parere sta succedendo la stessa cosa, le premium tipo x5 sono rimpiazzate dalle x3
La mia nel 2014 arrivava di listino a 50k con 9k euro di accessori, ora con 50 forse prendi una serie1. La x1 nel 2016 38,5k ora ne servono quasi 60. Gli stipendi? Uguali a 10 anni fa. Serie3 in effetti ora costa come la 5, la x3 come la x5 diventata rara
Ho valutato pure quello però lo sconto che mi fanno mi avvicina abbastanza alle alte quotazione di un usato "poco usato" per cui a quel punto preferisco crearmi l'auto su misura. @THOMAS73 la mia ha 194k km spero per quello valga la metà della tua...
Confermo tutto... 3 anni fa la mia era su 74K di listino e ora, 3 anni dopo, per prenderne una più o meno uguale il canone not e circa +18%... Una follia. Oltretutto prenderei pure un auto che mi piace molto meno per tutti gli stravolgimenti fatti al LCI, oltre a dover essere meno accessoriata per il levitare dei prezzi... No way!
Scusa che restyling dovrebbe uscire a fine anno se la lci è uscita lo scorso anno? io ho preso una prelci appositamente perchè non mi piaceva il monitor enorme ma dovessero far uscire un altro restyling mi devo affrettare a vendere la mia dato che sono indeciso se passare ad M3.
E' proprio così, il guadagno lo fanno con finanziamenti e accessori, non con l'auto. Ormai i concessionari sono dei veri fondi di investimento, multimarche che hanno a stock almeno 300ml di valore auto. E sono pochi ormai, tutti concentrati, tipo Autotorino. Io quando compravo in Italia senza finanziamento ( leasing o noleggio che sia) mi davano del contantista e per me lo sconto era minore. Cioè recuperavano sulla vettura un po' di mancato guadagno. Sono andato per un'amica di Torino a vedere per una Panda e lì per contanti proprio non te la vendono o costa 1500/2000 in più di quanto pubblicizzato... Per l'altro discorso è vero quello che dici, i modelli crescono costantemente di dimensione e vanno a sostituire la fascia superiore. Una G20 equivale a una serie 5 di 10 anni fa... Mia moglie con la Countryman F60 sarebbe disposta a prendere la nuova, ma quando ha visto le dimensioni, non ne vuole sapere. Si terrà la F60 ancora per qualche anno ( mancata vendita secca per Bmw ) e poi probabilmente, molto a malincuore perchè lo stile Mini proprio le piace, potrebbe prendere una Q2 allestimento top come la sua F60.
Non saprei, naturalmente mi deve vendere questo modello e di fronte a domanda cosa cambia "mah un faro" dicendomi che ora riesco a prendere la serie 3 con sconti grazie a questo prossimo restyling
Il restyling per cinesizzarla ancora di più, il primo non è stato a sufficienza. E non sto scherzando: BMW è arrivata a 6 milioni di veicoli nella fabbrica cinese che ormai è il loro mercato di riferimento... Quimdi la conversione estetica è voluta per mantenere il livello in un mercato dai numeri impressionanti, soprattutto visto la crisi automotive che c'è in eu grazie alle mirabolanti politiche per EV. E se questo implica disegnare auto che fanno cagare quei quattro gatti che ci sono in Europa, pazienza... Stefan Quandt tiene d'occhio il suo 29% mica l'opinione che abbia noi sull'heritage del brand! Pari a Tavares con Alfa Lancia ecc... Cazzo gliene frega se in 20 li perculano perché la Junior è una 2008 ricarrozzata e neanche tanto bene?? Fanno soldi e tanto basta. l'Europa è morta, non contiamo una fava ne in questo ne in tanto altro: siamo alla nemesi degli ultimi 5 secoli
A mio parere, erano una follia anche 74k tre anni fa. Tutto l’aumento che c’è stato su l’usato e sul nuovo ha dell’incredibile. 5 anni fa per i 18 anni regalai a mio figlio una clio ben accessoriata (telecamera, navigatore ecc) mi costò 12.500€ adesso stessa auto costa 18k. Malgrado questo aumenti nel 2023 il mercato auto é cresciuto del 19%, c’è qualcosa che non torna.
I margini sull'auto ci sono ancora ma le provvigioni dei venditori sono, forse, maggiori sui servizi (finanziamenti, assicurazioni ...) Ho firmato il 26/04 per un 330i ben accessoriata km0 con circa il 30% di sconto sul listino. Auto immatricolata a fine dicembre e non penso che il concessionario ci abbia rimesso. Sul nuovo lo sconto era decisamente minore (come giusto). Venerdì sono passato in concessionaria e parlando viene fuori che la serie 3 non è più ordinabile fino a luglio.