2035-Ban motori endotermici | Pagina 325 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Dilettante al confronto :mrgreen::mrgreen:


    upload_2024-4-29_21-0-55.jpeg
     
    A Winterdog e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Io vedo nei resort all inclusive gente che si riempie i piatti di qualunque cibaria e ne mangia il 20%. Una vergogna, perché è una montagna di cibo che viene buttata nell’umido.
    E i figli di questi che imitano i genitori.
    Magari potrebbe partire tutto da comportamenti migliori dell’individuo.
     
    A (marzo), apripista987, rich20 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.154
    25.269
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Che vergogna. Io gli metterei davanti un bel pubblico di africani che guardano mentre buttano tanta roba
     
    A (marzo), Lucida04, rich20 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.145
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Vero, se le compri usate ti sciacqui la coscienza. Se poi le vendi a qualcun'altro prima di rottamarle, ancora di più. Però conta anche come/quanto le usi sull'impatto che puoi provocare sulla collettività. Va beh, stiamo facendo filosofia...

    Chissà se è peggio smaltire 500kg d'olio (100 cambi circa) o 500kg di batteria alta tensione... :-k

    Ecco, su questo siamo d'accordissimo. Lo spreco di per sé mi dà fastidio, ma buttare via il cibo sapendo che c'è chi non ne ha, mi fa veramente schifo.
     
    A (marzo) e rich20 piace questo messaggio.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.154
    25.269
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E se le batterie si recuperassero?
    @Katanazz
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Succede spessissimo anche nelle crociere...
    Modo di fare e di mangiare, discutibile e irrispettoso.
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Dell'olio lubrificante nè recuperiamo circa il 70%...
    Ma infatti, delle batterie propulsione automotive, ma in ambito nazionale, chi è delegato alla raccolta e recupero ?
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2024
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.154
    25.269
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Credo sia stato già scritto qualcosa in questo thread. Anzi, ne sono certo.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.739
    22.719
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che abbia, giustamente, mollato il colpo.
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, sono intervenuto anch'io, ma la mia domanda verte a capire in che percentuale attualmente (fasi iniziali) il recupero deve essere fatto e da chi ?
    A livello nazionale, nel caso degli oli c'è un consorzio obbligatorio, ma nel caso delle batterie delle auto elettriche ? Lo stato come ha intenzione di muoversi ?

    Questo recente articolo chiarisce alcuni aspetti della normativa Europea, riguardante i riflessi sull'Italia del nuovo regolamento UE, considerata in notevole ritardo rispetto agli altri grandi Paesi europei.

    https://www.qualenergia.it/articoli/batterie-quali-opportunita-industria-italiana-nuove-norme-ue/
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.965
    2.507
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    COBAT credo se ne occupi e lo faccia da diversi anni, li contattai nel vecchio millennio per i punti di raccolta
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, qualche giorno fà , ho postato io il link della CoBat, ma è solamente un'azienda privata come tante altre, ben inserita nel territorio.
    Visti i tempi così stretti dell'uscita della regolamentazione Europea, non c'è ancora una vera e propria normativa nazionale derivante da quella comunitaria.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.965
    2.507
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non direi....

     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Riferito alle batterie al piombo.
    Ora, con la regolamentazione UE fresca di approvazione, dal nostro paese si attende un decreto similare o affine, riguardante le batterie automotive elettriche.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.965
    2.507
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Sono entrambi Consorzi Obbligatori, uno per l'olio e l'altro per le batterie e non solo al piombo

    Cobat è partner del network europeo Reneos
    https://www.reneos.eu/#what
     
  16. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.191
    516
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    [​IMG]
     
    A crino70, BMW-FOR-EVER, labrie_it e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Questa è la ragione per cui in città uso solamente la 108 ed il pandino prima che me lo rubassero.

    Di sanpietrini a Roma e sono rimasti ben pochi, e comunque basterebbe una Panda ;)

    Il 2.000 diesel 240 cv (che credo sia uscito di produzione), e circa 16k euri di costo riparazione :cool:
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.771
    1.955
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    In un ristorante cinese qua vicino paghi a prezzo fisso e non hai limiti. Se lasci sul piatto paghi il supplemento. Tutti imparano a prender un po' e poi fare un altro giro se hanno ancora fame .
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.633
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A questo punto la domanda inevitabile: chi fa la parte di Sancio Panza? :mrgreen:
     
    A Katanazz piace questo elemento.
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.814
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io spesso acquisto le "bag" di prodotti prossimi alla scadenza, di solito nelle botteghe di alimentari, panifici che a fine giornata mi fanno un sacchetto che con pochi € lo porto a casa ed evito che venga sprecato.

    A volte mi chiedo se tutti i problemi che vengono fuori nei gruppi di FB relativi alle elettriche siano veri o finti, mi pare incredibile che qualcuno cerchi aiuto perchè non si stacca la presa di ricarica dalla vettura, letto più di una volta, per citarne uno.
     

Condividi questa Pagina