Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Ma è da circa un mesetto che non riesco a decidermi. Un amico di famiglia sta vendendo la sua BMW per l'acquisto di una nuova auto e, sapendo quanto io sia innamorato della sua BMW dopo avermela fatta provare ormai un anno fa, me l'ha proposta. La macchina è una F10 Luxury 525d 218 cavalli, cambio semi-automatico 8 rapporti, immatricolata nel primo trimestre del 2015. Lui è stato l'unico proprietario, l'ha acquistata nuova al suo tempo. I km percorsi, l'ultima volta che ci sono salito il mese scorso, erano 186mila. Mi ha detto che la macchina sarà disponibile da giugno, quando gli arriverà quella nuova, pertanto credo che se non me la consegnerà a 200mila km saranno poco meno. C'è da dire che la macchina è in ottimo stato. Carrozzeria immacolata, elettronica perfettamente funzionante, accensione al primo click del pulsante, nessuno strano rumore al motore, ottima performance in autostrada e consumi bassi. Lui stesso mi ha assicurato che è sempre stata revisionata e tagliandata con regolarità da orologio svizzero ed in questi 8-9 anni non gli ha dato mai il minimo problema. E' anche disponibilissimo nel lasciarmi tutta la documentazione di tutti gli interventi e a permettermi di farla ispezionare da un meccanico di mia fiducia. L'unica cosa che è successa è stata la pompa che l'ha lasciato a piedi, ma a quanto pare la BMW glie l'ha sostituita gratuitamente in quanto quello era un difetto di fabbrica. In tutto questo me la sta offrendo per 9mila euro giusto per recuperare l'anticipo che ha lasciato al concessionario per la nuova auto. Stamattina sono stato dal mio meccanico che mi ha detto che secondo lui 190mila o 200mila km non sono tanti per un'auto del genere che, sempre secondo lui, se trattata bene può farne 500mila senza problemi. L'unica cosa che mi ha consigliato è stato di chiedere al proprietario se ha sostituito la catena di distribuzione, richiesta fatta e la cui risposta è stata "No, non mi pare". E pare che sostituire una catena di distribuzione ad una BMW può avere prezzi che possono superare anche i 1000 euro. Confermate? Ora: l'auto per me è un sogno, lo ammetto senza problemi. La trovo bellissima e per nulla invecchiata nonostante l'età e la generazione passata. Sarebbe inoltre la mia prima BMW. So anche di poter affrontare tutte le spese routinarie che richiede (già mi sono informato). Però questa cosa della catena di distribuzione ed un po' la quantità di km percorsi non mi fa decidere. Dato il prezzo ed il fatto di essere Euro6 non mi aspetto di certo di tenerla per altri 10 anni. Ma quantomeno mi aspetto una macchina che per i prossimi 3 anni (con una media di 10-15mila km l'anno) mi cammini senza problemi. Non voglio ritrovarmi fra 5-6 mesi a dover chiamare il carroattrezzi in autostrada perché la macchina si è fermata, o spendere 2-3mila euro dal meccanico per aggiustare qualche rumore o spia strana. Che faccio? Secondo voi il prezzo vale la candela? Cosa mi consigliate? Ovviamente vi chiedo puri pareri, di certo non verrò qui a dirvi "Mi avete consigliato male" sia che la acquisti sia che la lasci. Grazie a tutti!
per 9mila euro non è male. la catena è sempre un'incognita. Sistemarla per prevenire rotture può costare anche oltre 1500€. io su un usato del genere partirei più cauto, senza aspettarmi che "vada tutto bene per i prossimi 3 anni". Anzi mi terrei da parte due soldi per quello che non andrà bene.
Tipo, quanto dovrei preventivare minimo, ad occhio e croce? Mi è sempre stato detto che le BMW sono auto che ti toccano i 300mila km senza troppi problemi, solo trattandole bene. Non è vero? Il fatto è che a questi prezzi si trova davvero poco. O trovi roba palesemente skilometrata, o auto che hanno almeno una quindicina di anni sul groppone, e 200mila km ampiamente superati.
Gentile utente @Arturo_Bress , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Spesso non è vero. Indipendentemente da come vengono trattate. Poi vorrei capire chi mette in giro sti falsi miti. Neanch’io che sono uno a cui con le bmw è sempre andata di lusso lo faccio.
Per quanto ne so in proposito, tutte le auto hanno biosgno di un minimo di cure, non esistono auto (non ancora, almeno) che non gli devi mai controllare le gomme (a mano oppure con il CDB non cambia), che non gli devi cambiare il filtro dell'aria (escluse le EV) e quello del carburante e così via Ogni modello di auto, sia del presente che del passato, ha qualche punto debole, piccolo o grande e le BMW non sono le più sfigate al riguardo
Grazie mille! Fatta la presentazione. Beh, diciamo che generalmente quando si parla di BMW, Volvo e Audi ho sentito spessissimo che sono auto con un'aspettativa di vita molto più alta della concorrenza. Sarà che essendo auto di lusso che non tutti possono permettersi sono di conseguenza molto ammirate. Un po' la controparte di chi parla male delle utilitarie Fiat. A questo punto non mi resta che riuscire a costruirmi una minima idea orientativa su quanti km devo aspettarmi da questa auto e quanti soldi dovrei preventivare per farle fare una vecchiaia dignitosa. Su questo non c'è il minimo dubbio, difatti non mi aspetto che l'auto mi vada liscia per altri 50mila km così, alla cieca. Un conto però sono i controlli routinari, le revisioni, i tagliandi, cambio olio e tutto il resto. Un altro conto è che, nonostante tutto questo, fra 4 mesi mi si fermi in autostrada all'improvviso, o cominci a singhiozzare il motore o ancora mi inizi a cacciare fumo nero. Il fatto è che personalmente la mia BMW preferita è la serie 5, ma al momento spendere dai 40mila ai 70mila euro per un modello nuovo, km0 o aziendale non mi conviene in quanto sono un piccolo imprenditore e la mia azienda è ancora in fase di crescita e ci sono spese più importanti per adesso. Perciò vorrei un attimo capire orientativamente cosa aspettarmi nell'eventuale acquisto di questa auto, diciamo con una percorrenza prevista prima di cambiarla di altri 50-60mila km. Quali eventuali problemi, quanti soldi potrei spenderci sopra e quanto potrei stare relativamente tranquillo. Potreste fare delle ipotesi in base alle vostre esperienze?