... da notare che sul sito Eonon ormai non le fanno più da 7" ma solo da 9" e la versione con Android12 è a 210 euro (sconto 10 euro extra in carrello ma è una 2/32GB ) ... sinceramente ad oggi (2014) io prenderei questa: https://xtrons.com/bmw-rover-mg-android-12-octa-core-4gb-ram-64gb-rom-ia8246blh ... resta "dentro" le solite misure e ha tutti i cavi e accessori compresi... quindi zero sbattimento Al tempo avevo guardato questo video per poterla "smontare": - -
E' molto recente. Secondo me hai già il fakra e non ti serve comprare nessun adattatore. Comunque anche io prenderi una xtrons che si adatta bene alla plancia
"molto recente" mi è piaciuto Tanto l'installazione non la faccio io e credo proprio che l'installatore avrà l'eventuale cavo (magari chiedo prima per conferma). Quindi al limite lo metterà lui. Devo solo trovare il tempo di passarci per chiedere...
Questo è il clone Eonon E46A12S-6G. Mi sembra identico solo che ha 6GB di RAM contro 8GB di XTrons e il sistema operativo è Android 13 vs 12.
Preso Xtrons Devo anche dire che ho scritto al supporto per sapere se verrà aggiornato a Android 13 e mi hanno confermato che mi possono mandare il file. Ma soprattutto confermo io che rispondono in tempi brevi. Questo mi fa ben sperare
Domanda, di solito il microfono integrato è accettabile oppure è meglio mettere un microfono esterno direzionale?
Il microfono integrato sembra rispondere bene ma alla prima prova mi hanno detto che sentono un disturbo quando accelero. Ovvero se mi fermo al minimo non lo sentono. Non so se con quello esterno si risolve...
Secondo me si. Sono comunque hardware economici, il microfono integrato è piccolo e lontano. Ma nella confezione non c'era quello esterno? Io lo avevo.
Se si sente disturbo con microfono integrato potrebbe anche essere un problema di cattiva schermatura del segnale
Solitamente, i disturbi sull'audio sono dovuti a imperfetta schermatura del segnale e/o impropri collegamenti di massa Se il collegamento di massa (dell'impianto audio) alla carrozzeria avviene in più di un punto, si genera un cosiddetto "loop" fonte di potenziali disturbi Se il collegamento di massa è corretto, allora potrebbe bastare una semplice ferrite sull'alimentazione oppure un apposito filtro ma è fondamentale che il collegamento di massa dell'impianto audio sia corretto
Ne parlerò con l'installatore. Tanto devo rismontare tutto per mettere la cornice ai comandi clima e devo riposizionare le USB perchè dove sono adesso non vanno bene
L'assistenza XTrons mi ha detto di abbassare il guadagno del bluetooth. Avevo +13 e ho messo 0. Ho provato per ora a motore spento e la voce mi dicono che si sente bene come intensità. Quindi lo lascio a 0 sperando che poi non ricompaia il fischio con motore acceso. Devo dire che l'assistenza XTrons mi ha sorpreso. Rispondono alle mail nel giro di 24-48 ore (almeno fino a che non gli sarò venuto a noia...) Mi hanno già mandato l'aggiornamento del sistema Android alla release di marzo 2024 (quindi recentissimo) e quello del MCU che credo stia per MicroControllerUnit o qualcosa del genere. E' praticamente l'equivalente del BIOS dei PC. E anche qui sono passato dalla 4.04 alla 4.12. Quello che non mi è ancora chiaro è come posso sapere quando c'è un aggiornamento se questi non avvengono in FOTA ma manualmente scaricando il file e mettendolo nella pendrive. E non c'è neanche una pagina pubblica dove posso periodicamente controllare. Cosa dovrei fare, mandare una mail ogni mese per chiedere se è uscito il nuovo firmware? Boh, mi pare un sistema poco efficiente... Per il resto ho passato una serata/nottata per studiare dove mettere le USB. Momentaneamente me le hanno ammazzettate nel cassetto sotto bracciolo ma non sono pratiche (e poi il cassettino ha la tendina che sta per rompersi). La conclusione a cui sono arrivato è quella di metterle nel portacenere con due prese passanti da pannello (una USB C e una classica USB A). Progetto in sviluppo... Per il disturbo invece vorrei provare a mettere una ferrite a clip sull'alimentazione. Mi hanno detto sul forum Xtrons (anche quello molto efficiente nelle risposte) che potrebbe essere un disturbo dell'alternatore, confermando i nostri sospetti.
Eonon uguale, rispondevano in fretta e gli aggiornamenti li mandavano solo in caso di richiesta diretta. Il problema è che gli aggiornamenti erano supportati solo per un paio di anni e poi basta Ma le USB davvero ti servono? Non riesci a fare tutto con telefono in streaming BT? Altrimenti nel cassetto portaoggetti dove solitamente c'è la piccola torcia BMW?
Sul forum di Xtrons ne parla: http://bbs.xtrons.com/viewtopic.php?t=582989 Io penso che la loro cautela nel rilasciare aggiornamenti serva ad evitare che gli utenti "maniaci dell'update" possano compromettere le funzionalità dell'impianto per poi chiedere aiuto in caso di problemi