Bimmerlink, una bella App | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
     
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Si questo l'avevo visto... a me interessa la procedura con l'app!
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Buonasera gente, una info: tramite bimmerlink posso attivare la rigenerazione forzata del fap?
    Sulla F15 25d di mio padre non è uscita nessuna spia, ma in diagnosi ho riscontrato FAP pieno e livello olio sopra la media.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Certo, se nelle condizioni operative per farla
     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Motore in temperatura?
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Serve motore in temperatura, livello di carburante non inferiore ad un certo dato, e altre condizioni che non ricordo

    chiamo aiuto da casa @rsturial
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.573
    13.611
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è una rigenerazione forzata, in BMW il concetto non esiste, è una richiesta di rigenerazione fatta settando a 200 litri il carburante consumato dall'ultima rigenerazione, uno dei trigger che obbliga la centralina a rigenerare anche se il livello di soot non è al limite di attivazione (26.4g).
    Con il soot oltre tale livello la richiesta di rigenerazione è inutile, la centralina deve comunque farla, ma appena può.
    La temperatura minima del liquido di raffreddamento è 70 o 75 gradi (non quella della lancetta sul cruscotto), il livello del carburante è sopra la riserva (nella mia f36, non garantisco sia identico nelle altre, ma non sarà molto diverso).
    Cosa intendi con filtro pieno e olio "oltre la media"?
    Se usi Bimmerlink puoi vedere quanti km dall'ultima rigenerazione finalizzata (quelle interrotte non vengono contate), e se ci sono lock, se c'è stata una interruzione, se è già richiesta, se è attiva.
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2024
    A THOMAS73, german e davide-z4 piace questo elemento.
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    La diagnosi l'ho fatta con ISTA, ed è appunto uscito l'errore "filtro antiparticolato pieno" e "livello olio motore al di sopra della media" questo vuol dire che sono state sicuramente interrotte parecchie rigenerazioni, e parte del gasolio spruzzato è finito nella coppa dell'olio.
    Spulciando su Bimmerlink vedevo l'opzione che dicevi "si" sul fatto che fosse necessaria una rigenerazione, ma non ho capito se "lanciandola" la attiva subito (purché ci siano le condizioni) oppure la attiva in automatico :-k
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.573
    13.611
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comanda sempre la centralina, la logica è che tu la richiedi anche se non è necessaria e lei, appena può, la esegue.
    Che livello di soot e Ash leggi con bimmerlink? Quanti km dall'ultima rigenerazione?
    Trovi tutto nella sezione del DPF.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.984
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Qualcuno sa se si può montare questo cruscotto Screenshot_20240422-221118.png
    Al posto di quello base?
    Bisogna codificare qualcosa ?
    Sul cruscotto sono segnati 160k km e la mia macchina ne ha 140k, se lo monto poi si adegua o fa casino e mi ritrovo con errori o più km?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.573
    13.611
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ricordo che se i km del cruscotto non corrispondono a quelli nelle varie centraline c'è rischio di casini.
    Per queste cose devi chiedere a @smercki.
     
    A 070 piace questo elemento.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.984
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie, lo sospettavo.
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.889
    13.347
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    @070 non lo fare… già nella e39 serviva agire sulle eprom immagino su queste sia un po’ più complicato. Fattibile ma solo tramite software adeguati e sapendo dove mettere le mani.

    In merito alla rigenerazione forzata del dpf io una volta ho provato a farla per curiosità e una volta richiesta con BimmerLink è partita subito ed ha fatto il suo ciclo.
    Scusa @rsturial ma nel tuo messaggio precedente parlavi di 200 litri di carburante consumato dall’ultima rigenerazione… è una svista o mi sfugge qualcosa?
    In media la mia fa la rigenerazione ogni 360/400 km con il percorso quotidiano casa lavoro e ritorno in media 25 km a tratta.
    In autostrada nei lunghi viaggi la fa dopo almeno 600km.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    200 litri è un trigger "ipotetico" che mette Bimmerlink,non un consumo reale,che induce la centralina e far credere necessaria una rigenerazione (che comunque farà solo e quando deciderà lei).
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Anche perché la mia mediamente rigenera ogni 26-28 lt, quindi quel trigger è circa 16 volte tanto
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.573
    13.611
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se una rigenerazione non arriva alla fine, il contatore dei km e dei litri di gasolio consumati dall'ultima rigenerazione non vengono azzerati. Quindi se più rigenerazioni vengono interrotte prima della finalizzazione, pur non essendo un problema perché il filtro non si intasa, i contatori continuano a salire.
    A 200l di gasolio consumato la centralina cercherà di rigenerare fino ad arrivare alla fine, senza aspettare di raggiungere i 26.4g di soot.
    Credo che questo sia per mitigare la situazione limite in cui i sensori di contropressione danno valori errati, senza denotare errori, non permettendo quindi di valutare correttamente il livello di soot nel filtro e quindi non indicando che serve una rigenerazione.
    E comunque se per così tanto tempo non si riesce a finalizzare una rigenerazione perché viene interrotta o va in loco per richiesta di prestazioni, farne una completa è necessario.
     
    A german piace questo elemento.
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.889
    13.347
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ok adesso mi è più chiaro…
    Immagino che questi valori siano impostabili su serie f perché sulla e91 non ne vedo traccia…
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2024
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.984
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie del consiglio.
    Se non ho la certezza di non fare casini non lo faccio di sicuro, era un upgrade a basso costo (annuncio su subito 100€) tutto sommato carino.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    è uguale al mio
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.889
    13.347
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Qui a Treviso c’è un ex utente del forum che fa questi lavori, da quanto ne so va azzerata la eprom del nuovo quadro e poi riscritta con i valori dell’originale, cosa che nelle vecchie serie non si poteva fare perché le eprom non erano riscrivibili….
     

Condividi questa Pagina