Salve, Spero di non fare una domanda stupida ma non so come verificare quello che vi sto chiedendo... Ho notato che davanti al radiatore della mia x1 del 2018 ci sono delle alette che non ho mai visto aperte da quando ho questa macchina ( come in foto) e non so se c'è un problema nel meccanismo, oppure è normale che le trovi chiuse e che si aprono in determinate condizioni. Grazie
Guarda in questa discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/th...o-ventola-raffreddamento.328845/#post-7923533
Menomale...pensavo già di portarla in BMW . Per fortuna che qui avete tutte le risposte che si cercano...volete che elimino il post? Oppure potete unirlo al post che mi avete linkato? Grazie
Ciao, Io possiedo una x1 2019 f48 La 18i da 3 mesi, al contrario quelle alette sulla mia non le ho mai viste chiuse..! Quando al mattino apro l'auto sento Un rumorino provenire dal cofano motore, forse il motorino che aziona le alette, ma non le ho mai viste spostarsi. Qualcuno sa come verificare il funzionamento? Grazie Paolo
Ah....e questo mi fa venire dei dubbi se è giusto che siano sempre chiuse ( o per lo meno io non le ho viste mai aperte) oppure che si debbano aprire sempre.....
ho chiesto ad un'amico che la moglie ha una x1 20i se cortesemente vede come si comportano le loro alette.... siccome la mia auto è in garanzia, ci terrei capirne meglio.
Io per evitare di chiedere ed avere risposte approssimative, la porto in concessionaria mi sa.... Così evito
Io ho paura che la macchina non prenda aria e possa surriscaldarsi, lui che ne prenda troppa . Il problema è capire qual è la normalità. Vediamo quanto vogliono per verificare il funzionamento delle alette, perché non sto capendo qual è la normalità....
La x1 18d di mia moglie a motore freddo ha sicuramente le alette chiuse. In 8 anni non ricordo di essermi mai preoccupato di cosa facessero, credevo per l’utilizzo che ne fa, non rigenerasse il dpf e acquistai adattatore obd e BimmerLink, appurato un paio di volte che rigenerava in autonomia più o meno agli stessi intervalli della mia, ho smesso di preoccuparmi pure di quella
Prova semplice che io farei è di portare auto a temperatura di esercizio, fermarsi a motore in moto e verificare se aperte o chiuse. Comunque se temperatura acqua dovesse salire su acce de una bella spia per tempo. Idem credo che se non funzionano le alette esca un avviso sul monitor
io mi preoccupo perchè in 3 mesi non le ho mai mai viste chiuse e perchè tra 9 mesi è fuori garanzia.
Ma, I cod. di errore funzionano al 50% perchè se il motorino funziona (ma le alette non si chiudono) per la centralina è tutto ok.