BMW Serie 2 Coupè - Sognata da sempre, finalmente MIA!!! | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Sognata da sempre, finalmente MIA!!!

Discussione in 'BMW M2' iniziata da ilGuru77, 29 Settembre 2023.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Eh guarda, come al solito mille idee e mille pareri sulle aspirazioni (ad ogni modo ho fatto una domanda a un venditore di eventuri usato che guarda caso lo vende ma senza air scoop…cadrebbe a pennello :haha…che brutta testa di merda che ho…che manco dovrei spendere!) ma ad ogni modo penso che quello che ho fatto non sia un aumento forzato dell’ingresso d’aria (a tal scopo avrei dovuto tappare il bocchettone rosso sull’air scoop) bensì un aumento del “riciclo di aria fresca”. Ho utilizzato una plastica che aveva lo stesso spessore della base air scoop fatta con stampa 3d e questa plastica pensa te la ho ricavata dalla “lama” del paraurti tuning, mai montata perché ero già rasoterra, che avevo sull’Audi; poi si, è pellicola e devo dire anche bella, spero che duri visto la faticaccia a metterla lì dentro in un pezzo unico visti gli angoli e il poco spazio. Grazie per i complimenti!
    Ps mi ha appena risposto il tipo dell’ eventuri che ha già ricevuto un offerta :cry2

A espi one piace questo elemento.
  2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Scommetto che alle medie eri il più bravo in questa materia...

2560731893503_0_200_0_0.jpg

3. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comunque il diffusore è molto bello, con linee morbide e non estremizzate, proprio come piace a me.
    Hai fatto una buona scelta...
    Mi interessa sapere di che marca è...

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.484
    9.871
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma può essere utile a far entrare aria più fresca ;)

A ilGuru77 e 070 piace questo messaggio.
  5. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Hey guarda che non ho 106 anni e quel libro mi sembra molto vecchio :haha
    Comunque ho la fortuna di avere un padre che sa fare di tutto, mi ha insegnato molto e io di natura sono portato alla manualità, inoltre mi piacciono le sfide con me stesso (anche il rivestimento piscina lo era :biggrin:).
    Ora però ho un problema grave, lotta contro la scimmia Eventuri :haha

Sì, è bello proprio per quello, come “marca” è un accessorio originale Perfomance e sappi che esistono cloni cinesi forse anche più ben fatti ad un terzo del prezzo (che è assurdo) ma voglio mettere parti originali se possibile e se trovo offerte decenti, ove previste.

A Giuseppe D. e espi one piace questo messaggio.
  6. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Stasera ti mando qualche foto del mio. Per placare la scimmia! :mrgreen:

7. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Fanc!

A rich20 piace questo elemento.
  8. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Guru, sei sicuro che il gioco di eventuri vale la candela del prezzo? Con quel tre litri già supercavallato, che incremento di prestazioni - sicuro ma soprattutto percepibile - ci potrebbe essere?

9. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Visto pure che non voglio mappare, no, molto probabilmente il gioco non vale minimamente la candela (anche se su video che appaiono neutrali narrano di 10-15 cv…), sicuramente non la vale preso nuovo e a prezzo pieno, ma a meno della metà o giù di lì un pensiero ce lo faccio…e ripeto la mia unica reale aspettativa è un sound di aspirazione (e ciuf e ciaf che ne conseguono :haha) più marcato, un estetica del vano motore sicuramente migliorata (chi al giorno d’oggi non gira sempre a cofano aperto =P) e rimanendo aggrappato alla speranza che le prestazioni addirittura non peggiorino ma soprattutto la minor barriera filtrante a lungo andare non crei problemi. Diciamo che anche i vari pezzi estetici performance che nel tempo (e ora davvero devo darmi una calmata) avrei intenzione di mettere forse hanno addirittura meno senso, visto il prezzo e l’utilità…

10. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Attenzione agli airscope fatti così che trattengono i piccoli detriti che entrano nella sua area.
    A parte questo, la fluidodinamica non è un gioco ed in questi casi bisogna stare attenti; è vero che non siamo in presenza di un motore aspirato ad alto numero di giri (su questi la più piccola cacchiata fa disastri, non accade mai che dia incrementi, perchè la casa madre ci ha già studiato sufficientemente), però la questione turbo lag non è comunque da sottovalutare; su Eventuri non sono pochi in rete che non hanno avuto incrementi significativi con i loro kit, per lo meno non in rapporto al costo (bello il carbonio eh, mi si chiudono pure a me gli interruttori quando vedo dei pezzi in carbonio fatti bene).

Sulle M2 OG la vera chiave di volta con motore originale, è l' intercooler che quello si è sottodimensionato, ormai sono 2 anni che ho un Wagner Evo1, plug & play, in estate il piccolo calo che si avverte in spinta, non esiste davvero più e considerando pure che è calato ti prezzo (mi pare si trovi anche sotto i 500€), lo trovo molto più utile.

A Giuseppe D. e espi one piace questo messaggio.
  11. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Grazie per il tuo contributo ma spiegami la questione piccoli detriti sugli air scoop che non ho ben capito cosa intendi. L’intercooler, con annesso condotto è già in programma ma aspetto @vittauro che si decida di toglierlo dalla sua e trapiantarlo sulla mia :haha, sperando che non avvenga in uno dei miei momenti di spese pazze altrimenti mi tocca posticipargli il pagamento minimo a 90 giorni =P. Come dicevo, per quanto riguarda Eventuri, sono attratto dal sound e non dal miraggio o meno delle prestazioni e l’estetica lascia il tempo che trova perché appunto rimane sotto al cofano; a patto comunque che non ci siano peggioramenti e a patto che il giocattolo non sia a prezzo pieno :biggrin:

12. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ehilaaa ciao Luca Aka @ilGuru77 !
    Complimenti vivissimi per la tua M ! TOP !
    Ho visto dei tuoi video..:cool: che mi ha mandato il tuo ex collega del campeggio...:mrgreen:

Dico la mia, mi permetto, non esagerare, non "pasticciarla" troppo! E' un capolavoro di ingegneria!
    Poi ovvio, ognuno..:cool:
    Ciao, ci sentiamo..;)

13. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao Riccardo! Ah ah, Marco ci va matto per la mia, come la ha rinominata lui, “Bad Girl”, no tranquillo non intendo pasticciarla nel vero senso della parola, tutte le modifiche che ho fatto e che farò saranno reversibili o con parti originali previste. Sì l’aspirazione (che potrebbe essere l’unico “pasticcio”) non era una di quelle previste ma al momento mi gira un po’ così…tra l’altro se l’acquisto non va a buon fine me lo farò passare di mente aspettando un altra occasione o lasciandoci perdere. Io voglio solo fare migliore per lei e per i miei occhi ma senza eccedere e senza fare cose dalle quali non posso più tornare in dietro.

A sr. piace questo elemento.
  14. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    In pratica gli airscope fanno da raccolta di sassolini, foglie, insetti e tutto quello che passa attraverso le griglie anteriori in quella zona, non è un caso che ci sia una griglietta davanti al condotto che porta alla scatola filtro, però senza airscope, i vortici che si creano in zona, non si dovrebbe fermare nulla sulla griglia.

15. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ah ok, capito grazie. Ho avuto airscoop, seppur meno “capacitivo” su F20 per qualche anno, mai trovato nulla di preoccupante e comunque la zona è in bella vista e dunque facilmente ispezionabile e relativamente semplice da pulire. Nel caso però di un eventuale airscoop “vero” Eventuri la griglia viene eliminata e può entrare di tutto ma con il “vantaggio” che non si ha più un vero air box a valle; sarei meno tranquillo dell’accoppiata air scoop “vero” e senza griglia+scatola filtro originale. Inoltre bisogna porre un minimo di attenzione, seppur nella mia applicazione sia dotato di fori di scarico, a mantenere una certa distanza dai veicoli che precedono in caso di piogge intense o comunque se viene sollevata molta acqua; mai avuto anche qui problemi in passato (ne tracce di acqua in air box) ma non è una cosa da sottovalutare, idem al lavaggio ma basta avere l’accortezza di non rimanere piantati con la lancia sulla presa d’aria.

16. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Non ti preoccupare Luca, sono certo che troveremo, in merito, una soluzione finanziaria idonea per tutti e due!!! ahahahah
    Pazza idea ( beh per me non lo è) sarebbe...dividendo la spesa, andare direttamente in fabbrica alla Wagner, dove sono già stato per il mio e cioè a Rossblau-Dessau a sud di Berlino, acquistarlo e farcelo montare li. aahh che ricordi!!!

IMG-20210511-WA0000.jpeg IMG-20210511-WA0002.jpeg IMG-20210511-WA0010.jpeg IMG-20210511-WA0026.jpeg

Ultima modifica: 20 Aprile 2024
    A ilGuru77 e Konzo piace questo messaggio.
  17. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Alla fine gente, asta sulla baia vinta e ho fatto mia (anche se, nuovamente il buon @vittauro lavorerà per farmela avere) questa aspirazione Eventuri! Non sto già più nella pelle :haha:haha:haha
    Vitt, coi soldi che mi costerebbe venirlo a cambiare in Wagner ce ne compro due di intercooler almeno :haha

18. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Alla fine montata…che dire è un opera d’arte (anche se mi aspettavo un po’ di precisione in più, visto anche il costo), bella da vedere e da sentire, ignorante ma non troppo (vorrei sentirla anche da fuori in “passaggio” ma mi mette male guidare e scendere a bordo strada a sentire :haha); il motore sicuramente ora ha più vocione e quei fischiettii in rilascio mi fanno sbrodare (maledetto @rich20 :haha) ma non è comunque una cosa alla Fausto&Furio e questo mi piace. A livello prestazionale onestamente non percepisco chissà che, anche se mi sembra discretamente più rabbiosa nel salire di giri) ma del resto non la ho presa per quello e tra l’altro visto che devo cambiare dischi (storti in pista ](*,), ma erano comunque verso la fine) non la avrei neppure presa…ma vabbè ormai sta lì! Credo sia piaciuta un sacco anche alla Stradale visto che un agente mi sbracciava animosamente facendo segno di andar piano (e graziandomi). Ovviamente non posso non ringraziare nuovamente @vittauro che si è fatto in quattro per soddisfare i miei capricci e ancora sta soddisfandoli nel procurarmi dischi, pastiglie e un kit di raffreddamento per i freni anteriori (mai mi sarei aspettato di non avere condotti, al contrario di cosa c’era su un semplice 120d…). Ora farò davvero una bella pausa (sono in arrivo anche reni con contorno in carbonio ma non vale che li avevo ordinati tempo a dietro :biggrin:) perché mi sto davvero impoverendo #-o
    IMG_7992.jpeg

Per il momento montata con air scoop autocostruito ma poi metterò l’originale appena l’ex proprietario dell’’aspirazione me lo spedisce…

A Giuseppe D., danibt, Bmw_pugliese e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  19. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @ilGuru77 troppo buono.....grazie...ma ci fermiamo solo per ora!!!!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Meglio non farla vedere a @Robbby che gli ripartono le scimme sotto il cofano. :drinking:

A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina