Ah, dimenticavo un altra cosina… Girovagando online su aspirazioni si, aspirazioni no, filtro sportivo a pannello si, filtro sportivo a pannello no…mi sono imbattuto nell’air scoop previsto da Eventuri per il suo kit ma dato che più di 300€ per un pezzetto di Kevlar e carbonio mi sembravano davvero eccessivi e dato che ho comunque valutato di tenere filtro aria originale (si bellissimo il sound dell’Eventuri o simili ma sti filtri secondo me fanno passare troppa roba che a lungo andare potrebbe dare noie grosse) ho pensato di fare da me un altra volta… Ho acquistato presso uno shop che produce oggetti con stampante 3D appunto un air scoop dedicato: e appunto preso dalla eventurite ho cominciato a preparare seste di cartone per espanderlo dando inizio al progetto che dopo qualche ora di lavoro ha preso forma Ovviamente, ma come prevedevo, non ho notato miglioramenti tangibili, soprattutto perché al contrario di cosa era sul 120d, questa aveva già il kit hot climate (dubito ne esistano senza, sarebbe folle aspirare dalla caloria che si crea dentro a quel cofano), ma resto dell’idea che più aria fresca circola e meglio è. Tra l’altro, sempre rispetto al 120d, in questo caso l’aria all’interno dell’air box non è “pressurizzata” in quanto la scatola filtro originale presenta un “bocchettone” rosso (che avevo visto online pensando fosse un upgrade, che comunque non avrei fatto, scoprendo poi che è così originale, probabilmente per assicurare comunque un sufficiente volume d’aria in tutte le condizioni e per donare un po’ di sonorità di aspirazione, che è comunque leggermente aumentata con la “trombetta” creata col mio air scoop). Allego immagine nel prossimo messaggio che in questo ho superato il limite
Ecco qui la scatola filtro originale E qui “il padre” originale del mio progetto che tra l’altro loro usano senza retina il che non mi piace (seppur molto probabilmente rallenta il flusso, ma essendoci a valle il sistema eventuri può essere accettabile girare senza).
Sei sicuro che senza il "sistema eventuri" il flusso d'aria migliori? Chiedo conferma agli amici velisti (@LupoTHP , il mio preferito), ma a memoria l'andatura più veloce non la fai con il vento alle spalle perchè "rimbalza" contro le vele tornando indietro, mentre se è posteriore non perpendicolare, spinge comunque ma non "rimbalza". Dopo questa posso redigere un manuale tecnico
Spiegami meglio perché non ho capito per favore. Nel mio messaggio che hai quotato parlavo della retina/griglia originale che viene rimossa, il che ci potrebbe anche stare perché a valle, con eventuri, non si troverebbe un air box vero e proprio, quindi anche se entra fogliame, roba grossa ecc è difficile che si vada ad appiccicare al filtro, cosa che sarebbe più probabile con air box originale.
Intendo proprio il flusso: forzargli dentro più aria, senza che ci sia un airbox apposito (quello che ho sulla Yaris sono due emisfere e amplifica dei rumori stupendi: pfpfpfpfp, pfhhhhhh, tutututu), non è detto che sia un vantaggio in termini di "aria ingerita". Banalmente, è come infilarsi in bocca una canna e aumentare la pressione gradualmente. Oltre la capacità di deglutire, la birra in eccesso verrà espulsa scontrandosi con quella in entrata. E sprecare la birra è un peccato mortale!
Le barche moderne veloci sono sempre di bolina con il vento apparente. Mio fratello mi ha raccontato che su Ford Escort coswort aveva preso una cassetta aspirazione artigianale da non so chi usata in competizioni e che pur facendo schifo esteticamente, nel senso che non sembrava con forma efficiente, faceva guadagnare circa 15 CV (misurati al banco). Questo per dire che è molto difficile fare ragionamenti su flussi d'aria in situazioni complesse come in un condotto di aspirazione con turbolenze e contropressioni. P.S. credo che spigoli e superfici piatte non siano ottimali come curve continue e progressive per favorire i flussi.
Ora ho capito. Tanto la capacità di ingerire è sempre e comunque data dal sensore massa aria (seppur un flusso più libero penso che aiuti in qualche modo) anche con filtri ciuf ciaf patapum (che per inciso oh, piacerebbe anche a me a livello sound ma appunto credo poco/non sono convinto nell’efficienza filtrante a livello di impurità) e come già detto il mio intento non era di apportare maggior quantità di aria, bensì di fare in modo che sia più fresca possibile, cosa che probabilmente avviene essendoci quel bocchettone rosso sull’air box che permette un “riciclo continuo”. E ti dirò di più, per come la vedo io, il sistema Eventuri, fighissimo e al quale non sono contrario in senso assoluto, a parte il sound da sbavo (per gli amanti, me compreso), potrebbe addirittura peggiorare le cose visto che potenzialmente, in alcuni frangenti, il motore potrebbe ritrovarsi ad ingerire aria calda, sopratutto con la versione 1 dove non era neppure prevista una paratia per isolare il filtro dal rovente motore. Nella V2 è prevista ma non è che si venga a creare un air box dedicato, perché una volta chiuso il cofano comunque rimane spazio tra paratia e quest’ultimo, proprio in alto dove l’aria è più calda; e ok che con l’air scoop che giustamente loro prevedono ci dovrebbe essere un buon apporto di aria “fresca”, ma in alcuni frangenti, soprattutto a basse velocità, potrebbe venir meno. Avevo anche valutato di inserire un filtro a pannello sportivo ma appunto la capacità filtrante di sti cosi mi preoccupa…cazzo ci passa anche la sabbia fine ad esempio da uno sprint filter (provato personalmente, su quello della F20 dopo aver visto un video con tali test) e ciò non mi piace proprio per niente.
Una delle tre importanti componenti che contribuisce all'avanzamento di una barca a vela, è l’effetto Venturi secondo cui un fluido aumenta la sua velocità se viene condotto in un canale più stretto. Nel caso di una barca, il canale è quello tra la randa e il fiocco.
Esperienza mia personale, tempo fà, in una mia ex auto, montai un sistema di aspirazione OTA, che al banco riusciva a portare un enhancement di circa una decina cavalli, forse anche più. La particolare progettazione, permetteva di convogliare ed incrementare ulteriormente la quantità d’aria immessa nel motore sfruttando l’effetto di convogliamento dinamico dato dalla sua particolare geometria.
Si si ma non sto dicendo che una aspirazione del genere non serva a nulla, anzi probabilmente è realistico che possa fornire migliori prestazioni (anche se non so spiegarmi più di tanto il come, visto che il sensore massa aria comanda, probabilmente è dovuto al flusso più veloce e lineare) e che sia meglio “il mio sistema”. Però come dicevo, nonostante ci sbavi abbastanza dietro, l’eccessiva permeabilità a livello sporcizia di questi filtri mi lascia dubbioso. Figurati io la metterei anche se desse zero cavalli solo per il sound…
A meno che la centralina non possa parzializzare in qualche modo l'aria in ingresso, è l'aria che entra nei cilindri che comanda e la centralina adegua carburazione e accensione. Piu aria (comburente) entra maggiori sono le prestazioni.
Quindi le teorie sul sensore massa aria sono solo teorie? Chiedo eh, perché sul 120d, mantenendo lo stesso filtro e aggiungendo canalizzazione hot climate+air scoop le cose erano cambiate drasticamente in positivo (a culometro, ma assicuro che c’erano); io però ho dato il merito al fatto che l’aria entrasse bella fresca piuttosto che al flusso “pressurizzato”, che in quel caso comunque c’era in quanto la cassa filtro non era aperta con bocchettone come quella della M2.
Il MAF è un misuratore del flusso d'aria, comunica alla centralina la massa d'aria entrante in modo che questa possa adeguare l'iniezione e l'accensione. Quindi, se l'aumento di flusso è nei parametri previsti dalla mappa della centralina, con più aria le prestazioni aumentano (a meno che non ci siano altri limiti), altrimenti la situazione peggiora.
Il diffusore MPe in carbonio è sicuramente, molto bello, una chicca, ma è arrivato già fatto. Io mi riferivo al lavoretto da Applicazioni tecniche fatto con l'air scoop!
Grazie! Comunque, anche se già fatto, le bestemmie per togliere il vecchio e mettere il nuovo non sono minimamente mancate!
Credo che su un motore turbo se l'aspirazione è adeguata (cosa che mi aspetto su una M2) serva a poco aumentare forzatamente l'ingresso di aria ai fini delle prestazioni. Comunque a livello estetico hai fatto un bel lavoro, complimenti. P.S. che materiali hai usato? Hai rivestito con pellicola/carbonio ?