Ciao a tutti Da pochi giorni ho acquistato una X1 xDrive 18d, del 2018, con 68000km percorsi certificati da tagliandi ufficiali Bmw. L'auto mi è stata consegnata dal rivenditore appena "tagliandata". Dopo aver percorso circa 150km ho verificato il livello olio motore, sia dal cdb, sia con l'astina, e risultava a metà. Inizialmente mi ero preoccupato, poi ho letto sul forum che proprio la casa madre prevede che il livello olio sia portato a metà in occasione del tagliando. Stasera, dopo ulteriori 150km, il cdb ha improvvisamente visualizzato "Livello dell'olio motore al minimo. Alla prima occasione aggiungere 1 litro di olio". Ho riverificato due volte il livello sempre attraverso il cdb e risulta effettivamente al minimo... Ma come è possibile una cosa simile? Anche se al tagliando avessero messo una quantità insufficiente di olio, in 150 km il livello è comunque sceso da metà al minimo!! Non riesco a capire cosa possa esser successo. Non risultano altre spie indicazioni anomale e l'auto sembra andare bene. L'unica cosa strana che avevo già notato è la presenza di vapori di olio sulla scatola del filtro aria che appare esternamente abbastanza unta. Naturalmente segnalerò il fatto al rivenditore, ma intanto spero in qualche indicazione da parte vostra per capire di cosa possa trattarsi. Grazie
Non ho capito se l'indicatore del cdb è graduale oppure segnala solo livello massimo, medio, minimo. Visto che dopo 150km è passato direttamente da medio a minimo con richiesta di rabbocco.
Intanto valvola vapori da controllare e poi ristabilire il livello al max e aspettare il prossimo avviso di olio al minimo per capire se c'è un problema.
Qui se non sbaglio si dice che il filtro vapori olio sugli ultimi modelli è sotto il coperchio punterie. La mia è una 18d di ottobre 2018. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/filtro-recupero-vapori-olio-bmw-x1-20d-f48.367814/
Ciao. Volevo sapere, aggiornamenti riguardo Questa discussione. Il consumo d’olio, se qualcuno ha risolto questo problema perché io ho un BMW X1 2018 e ogni 3000 km Devo rabboccare 1 l d’olio
Nel mio caso si trattava di una leggera perdita dal tappo di scarico olio. Chi ha fatto il precedente cambio olio evidentemente ha serrato troppo la vite. Vapori olio non più presenti dopo una buona pulizia della scatola filtro.
Gentile utente @Gio*88 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Eeeee mamma mia. Buonasera. Mi spaventa abbastanza questa risposta. Anche xche ci sono macchine che ne consumano molto di più. Comunque la macchina funziona benissimo. Ha buone prestazioni non fa fumo non ha trasudazioni. Quindi non capisco dove vada quest olio
@Gio*88 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Si cortesemente, non risulta hai solo quattro messaggi, inoltre se devi comunicare con la moderazione non scrivere nei thread ma in PM, grazie
Se va in camera di scoppio, attraverso le fasce o le valvole di qualche cilindro, viene bruciato (brucia meglio del gasolio) e i residui di combustione trattenuti dal filtro antiparticolato. Per togliersi il dubbio si fa un test di compressione dei cilindri.
Medesima diagnosi anche per loro. Consumi simili nei moderni motori assolutamente non sono normali. Potevano capitare 20 anni fa ed andando ancora indietro nel tempo ma, con l'avvento delle normative antinquinamento, il consumo di olio nei motori viene strettamente monitorato in fase di progettazione in quanto l'olio bruciato è altamente inquinante e deleterio per il filtro antiparticolato.