Mercedes Benz CLE

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da .Paolo., 28 Dicembre 2023.

  1. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    allora dopo 2 giorni di guerra sono riuscito a configurare tutto.
    MBUX è molto articolato per poco amichevole per certi versi.
    Questo weekend leggerò il manuale ( 911 pagine ) per capire se mi è sfuggito qualcosa...
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.338
    23.813
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualche foto del nuovo giocattolo la possiamo vedere o no? =P
     
  3. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    ed anche tu hai ragione.
    ma sto lavorando come un cane.
    ho solo 3 foto del ritiro sul cellulare.
    spero questo weekend di poter fare un paio di foto al volo.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.338
    23.813
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Domenica scorsa in autostrada ho visto una CLE: l'ho riconosciuta solo dopo che m'aveva superato (a velocità ben superiore al limite autostradale) e devo dire che m'è piaciuta molto.
    Pensavo quasi fosse una S Coupè tanto sembrava grande, ma data la fanaleria posteriore non poteva essere che la CLE (che comunque scopro essere lunga 4,85m).
    Decisamente bella, sicuramente molto più della Serie 4, che tra griglione anteriore e televisore appoggiato sul cruscotto (per me) è meno attrattiva di Rosy Bindi.
    Fossi alla ricerca di una coupè o una cabrio potrebbe essere la mia prima scelta.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2024
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputation:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    stupenda............ho visto una prova non so su quale canale televisivo............decisamente troppo lunga pero'
     
  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputation:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    l'ha presa il mio vicino di casa bianca 300d, prima aveva la C coupé sempre 300d e prima ancora la serie 4 (420d) sempre coupé. è molto bella ed elegante ma troppo lunga, dentro è fotonica anche se a me tutti quel TV color non mi fanno impazzire, ma vedo che li usano grosso modo tutti e ci si dovrà fare l'abitudine.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.338
    23.813
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    I display in un modo o nell'altro li dovremo digerire per forza. L'importante è che li incastonino decentemente (non come quell'obbrobrio delle ultime BMW) e che mantengano i comandi fisici per le funzioni più importanti.
    Il problema è che le case useranno i display ed in particolare la loro grafica per far invecchiare più rapidamente i vari modelli. La strumentazione analogica ci impiegava decenni per diventare vecchia, la grafica digitale invece si evolve molto più velocemente ed un pannello LCD di pochi anni fa sembra già preistorico.

    AAAA.jpg
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.792
    5.360
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo.
    Anche se, per gli interni, con il "vecchio" ID7 come la mia ed una plancia "vera" (prima che BMW decidesse di devastarla con l'ID8) personalmente preferivo nettamente gli interni della 4er Coupè G22 a quelli della MB CLE:
    [​IMG]
    Se in Mercedes faranno anche la variante a 4 porte della CLE (per far concorrenza alla 4er Gran Coupè G26 e alla A5 Sportback) personalmente in futuro potrei valutarne anch'io l'acquisto, ovviamente rigorosamente con un motore 3.0 6 cilindri come quello delle CLE 450 da 380cv o della CLE 53 AMG da 449cv (motori 6L che invece sulla classe C non ci sono proprio).

    Anche se resterebbe da capire come va questa CLE dal punto di vista dinamico, perchè l'ultima classe C (W206) dalla quale deriva e con la quale condivide la stessa piattaforma (MRA2) come si legge in giro è diventata più pesante e parecchio meno dinamica della "vecchia" generazione di classe C (la W205), che aveva delle buone qualità dinamiche.
    A tal riguardo ne approfitto proprio per chiedere a @.Paolo. che le ha avute entrambe: fra 4er Coupè G22 vs CLE a livello dinamico (handling, sterzo, cambio, ecc.) come le valuti?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.338
    23.813
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, si, quel display davanti al volante della CLE non mi fa proprio impazzire e se lo confrontiamo con l'iDrive 7 posso anche essere d'accordo.
    Purtroppo (per BMW) l'ID8 è inguardabile. Lo trovo brutto tanto quanto il display della Tesla Model 3, che proprio non mi va giù.

    Credo che a livello dinamico ci sia poco da fare. Le BMW sono più votate allo sportività. Certo, vedendo quella che dovrebbe essere la massa della nuova M5 mi chiedo se non stiano partendo per la tangente anche quelli del reparto Motorsport di Monaco, ma finora l'elica è sempre stata più affilata della stella.
    Però, da (neo)guidatore di cassone e padre di famiglia, devo ammettere che un po' di comodità in più non mi disturba affatto. Me ne rendo conto più che altro in certi raccordi autostradali, dove con la BMW potevo procedere alla stessa velocità del rettilineo senza avvisare alcun bisogno di alzare il piede, mentre col cassone si percepisce chiaramente che baricentro alto e sospensioni morbide suggeriscono caldamente di moderare l'andatura.

    P.S. Ricordo una vecchia puntata del solito Top Gear, in cui Clarckson guidava una M4 (o M3) e Hammond una C63 AMG, in cui fecero una prova per vedere chi riusciva in una curva in controsterzo a passare sopra una mela con le ruote anteriori. La BMW era precisissima, mentre con la Mercedes sembrava impossibile riuscire ad essere altrettanto precisi.
     
  10. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    allora premettiamo che lavorando nel campo le auto le ho provate un pò tutte, voglio condividere qualche considerazione dopo 2 mesi e mezzo e circa 5500km.

    Le BMW sono più sportive, ma più cheap, le Mercedes sono molto più comode ma meno dinamiche, ma sono fatte estremamente meglio a livello di assemblaggi e materiali.

    Non c'è una reale risposta a cosa sia meglio o peggio, io ho attuato un processo di disintossicazione da cavalli dal 2019 ad oggi, quando ho venduto le Porsche per passare ad auto più umane e per scendere da 2 auto a 1 auto.
    I motivi sono di carattere prettamente amministrativo e pratico, in Porsche mi sentivo preso in giro per i pezzi disumani di operazioni basilari come il cambio filtro abitacolo o altro e soprattutto mi ero rotto l'anima di essere fermato 1 volta al mese, purtroppo un Cayman con pacchetto Sport Design e cerchi da 20" da troppo nell'occhio.
    questo mi ha spinto a fare downsizing comprando un 320d e prendendo in leasing uno Z4 30i sDrive, in modo tale da rimanere a termine leasing solo con il 320d. Nel 2022 termina leasing Z4 e restituisco quello, contestualmente permuto 320d con 430i da 245cv per continuare la disintossicazione.
    a Gennaoio 2024 mi ritrovo con 430i con 75000km e decido di cambiare auto.
    A quel punto mi sento abbastanza disintossicato per evitare di andare in depressione, e complice i quasi 40.000km/anno decido di virare su diesel nuovamente.
    A questo punto devo scegliere cosa comprare, le papabili sono BMW 420d, MB CLE220d, Lexus NX300h, Audi A5 2.0tdi.
    Allora qui la cosa diventa facile, provata Lexus è un chiodo e comunque per le dimensioni esterne è piccolissima dentro, giusto un giapponese ci può stare comodo, ma soprattutto consuma tantissimo, un mezzo ibrido che promette mari e monti e poi ti trovi plastiche rigide ovunque e consumo medio di 14 al litro..
    Io la audi A5 la avevo quando stavo facendo la specialistica, versione Ambition Sline con il vecchio 2 litri da 170cv, a distanza di 12 anni trovo una auto similare e non mi ha convinto perchè il prezzo è lievitato come una torta ma la qualità complessiva e l'innovazione non mi ha convinto.
    A questo punto mi sono volutamente lasciato per ultime le auto che a pelle mi convincevano maggiormente.
    Avendo avuto un mare di BMW vado a farmi un preventivo dal mio venditore di fiducia che mi illustra poi i nuovi interni ( sul mio 430i avevo ID7 ), mi rendo conto che i nuovi interni sono andati molto al risparmio eliminando parte delle illuminazioni led, mettendo un volante copia incolla dalla nuova mini countryman, mettendo plastiche rigide nel comparto posteriore della vettura, quindi ho giocato un pò con ID8 per capire come mi trovassi.
    Quindi lo saluto e ci penso su.
    A questo punto vado a visionare la CLE, a materiali siamo su un altro mondo, tutto ciò che è presente in abitacolo è coperto di pelle (non plastica, proprio pelle), le plastiche rigide ci sono anche li ma sono relegate al tunnel centrale nella parte bassa.
    Effettuo il test drive e ritrovo la care vecchia MB che mi ricordavo dai tempi della Classe C coupe 250d C204 del 2012.
    Morbida, comoda, insonorizzata, non dinamica.
    Il prezzo è di circa 5000 euro superiore a quello della serie 4.
    Quindi saluto e ci penso su.

    Mi sono preso un paio di settimane per pensare.
    Poi ho comprato un CLE 220d AMG Premium Plus, a listino 91K, scontata 82K.

    Veniamo alle motivazioni che mi hanno spinto a questa scelta:
    - Migliore qualità costruttiva
    - Sistema multimediale MBUX con intelligenza artificiale in apprendimento dinamico (cioè più gli parli e più l'algoritmo di capisce e prevede le tue richieste)
    - Possibilità di avere sospensioni attive per aumentare il comfort nelle lunghe tratte (faccio tanti km)
    - Sistema di assistenza alla guida liv.2 estremamente performante e naturale nelle correzioni
    - Possibilità di avere asse posteriore sterzante per aumentare la agilità in ambienti stretti

    Allora viene da dire che la serie 4 rest non mi è piaciuta?
    Assolutamente NO, mi è piaciuta molto.
    Ma non volendo prendere auto prestazionale non ne avevo bisogno.
    Se avessi deciso che volevo un 6 cilindri benzina non ci avrei pensato un secondo a prendere un BMW, ma volevo un 4 cilindri diesel (ibrido finto), quindi quello che ha pesato tanto è stato il comfort di bordo e la comodità, Mercedes ti da la sensazione di essere su una vettura di alta gamma già dal CLE, per BMW devi scomodare il serie 7 o serie 8 o X5 a salire.

    Ma veniamo a cosa penso dopo 2 mesi e mezzo e circa 5500km.
    Soddisfatto ? TANTO
    Mi mancano i cavalli? SE DEVO SBRIGARMI SI
    Mi sono pentito ? ZERO
    in futuro resto in MB o torno in BMW? DIPENDE DA QUELLO CHE CI VENDERANNO TRA 30 MESI
    Cosa apprezzo di MB ? FINITURE, COMFORT
    Cosa mi manca di BMW ? SOLO I MOTORI

    In 5500km ho un consumo medio di 21,7 km/l, ovviamente faccio quasi solo extraurbano per andare in ufficio.

    Punti deboli di MB ? se la tirano, sono cari, non capiscono nulla di quello che vendono.

    Punti deboli di CLE? peso, dimensioni, elettronica troppo spinta


    Se ci sono domande resto a disposizione....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.792
    5.360
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quindi a grandi linee 4er G22 più dinamica come handling e assetto mentre CLE più comoda e confortevole, che poi alla fine è la stessa cosa che avviene anche per le berline/sw 3er G2x e C-klasse W/S206.
    Il cambio 9G-Tronic della CLE, invece, come lo valuti rispetto allo ZF8?
    p.s: sulla tua ex 430i G22 non avevi quindi l'assetto adattivo a controllo elettronico, mentre invece avevi (come optional) il differenziale autobloccante?
    Buona serata
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.338
    23.813
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti auguro che sia migliore di quello della Classe A della mia compagna, perchè la mia opinione è che più gli parli e meno capisce. E a distanza di qualche anno è diventato pure un po' sordo.
    Capisci che è stato programmato per apprendere perché a distanza di tempo alla medesima domanda (pronunciata con la stessa identica sintassi) fornisce risposte diverse. Il problema è che spesso la risposta non ha nulla a che fare con la domanda. E' come dialogare col nonno con l'Alzheimer :mrgreen:
    Per un uso basico va bene (alza la temperatura, sintonizza radio pinco palla, ecc), ma quando provi a dirgli dove vuoi andare iniziano le bestemmie. Per non parlare dell'algoritmo di calcolo del percorso: ci ha mandato su mulattiere di montagna dove nemmeno la Campagnola della Forestale ci sarebbe passata.
    Lo accettiamo come si fa con un parente un po' stordito =P
     
    A ndk, Mvagusta e Felis piace questo elemento.
  13. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Il cambio 9G-Tronic è una bomba in termini di funzionamento, non ti accorgi nemmeno che cambia il rapporto. E' molto reattivo, ma ovviamente il focus principale è tenere i giri il più bassi possibile per limitare rumore e consumi.
    Sulla G22 avevo il differenziale autobloccante (soldi veramente buttati) ma non le adattive che avevo su Z4.
    Ma il Dynamic Body Control non sono le sospensione adattive con la sola valvolina sullo stelo di BMW, è un sistema di gestione attiva del telaio con ribassamento massimo di 15mm.
     
  14. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao, no quello che un NTG6 (neue Telematikgeneration), ma classe C ha NTG7, la CLE e la nuova E ( o derivati) ha la NTG7.5
    Per fortuna funziona parecchio bene ed ha una interazione sulla rete per la gestione dei percorsi e del traffico molto efficiente (fino a che è valido l'abbonamento per i servizi telematici estesi).
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.792
    5.360
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se posso chiedere, come mai lo valutavi così negativamente?
    Io ce l'ho di serie sulla mia m340i G21 e su curve e tornanti di montagna lo trovo veramente efficace (ovviamente quando si guida con controlli completamente disinseriti, in DSC Off).
    Mi scuso per l'OT, buona serata.
     
  16. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao proprio per quello che hai appena detto tu, lo senti solo in montagna tra i tornanti con DSC off. praticamente è una modalità di guida per incide forse per il 2% nell'utilizzo della vettura.
    Diversamente su Cayman avevo il PTV (Porsche Torque Vectoring) abbinato al differenziale autobloccante che faceva il suo porco lavoro anche se stavi guidando normalmente ed acceleri in uscita di una rotonda con tutto attaccato ridistribuendo correttamente la coppia e facendo lavorare al meglio il differenziale ritardando di molto l'intervento della elettronica.


    Ah una cosa che mi sono scordato precedentemente, una cosa che di BMW rimpiango fortemente sono i forum, su MB c'è poco e niente, e quel poco che c'è è amministrato in maniera dittatoriale dai moderatori.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.652
    5.758
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.154.744.036
    30 mila euro di optional?
    Deve fare i pompini meglio delle amanti... :terror2
     
  18. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputation:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao ti cito solo 1 prezzo....

    AMG Line PREMIUM PLUS [LI-DL7]
    13.329 €

    solo l'allestimento costa più di 13K...

    Il prezzo sale veloce quasi come in Porsche...
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.652
    5.758
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.154.744.036
    Se ne sei contento tu, non posso che esserlo anch'io!
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La mia unica domanda è: come hai fatto a durare così tanto nel processo di disintossicazione? Quelle rare volte che ho provato (e comunque un 30d rimappato per molti altri sarebbe stato un aereo), mi passava la voglia di prendere l'auto anche solo per andare in giro.
     

Condividi questa Pagina