Mi riaggancio alla discussione per capire una cosa: quando mi collego al sito per scaricare l'aggiornamento mappe, mi dice "Attivato fino al 10/1/2025"... dunque significa che le mie mappe sono aggiornate e si aggiornano automaticamente dall'auto? O che devo scaricarmi comunque gli aggiornamenti ma lo farò gratis fino a quella data? Ho visto che, per coloro che avessero un'auto d'importazione, come la mia, si può cambiare la regione dell'aggiornamento qui: https://www.bmw.it/it-it/mybmw/vehicle-overview -> Aggiornamento mappe e si seleziona la zona (infatti la mia di default era Germania) Grazie
Si aggiorna automaticamente solo Italia; Europa devi scaricarle sul computer, poi sulla chiavetta USB ed infine da questa all'auto. Sei coperto agggratis sino al 10.01.2025, poi devi rinnovare...
Perfetto, allora immagino che ora che ho cambiato la Country da Germania a Italia dovrebbe aggiornarsi in automatico quando accendo l'auto, corretto?
Si aggiornano automaticamente quelle della regione che hai impostato sul sito. Quando vado all'estero io imposto la nazione dove mi devo recare e quando arrivo dopo poco me le trovo aggiornate
Vero vero!!! Ho fatto come avevi detto tu a dicembre 2022...Ho appena scoperto che mi scade aggiornamento il 5 giugno....e vai di 89,00 eurini (mi perdo anche in Italia!)
E ce ne dovrai mettere altrettanti di servizi online per le info sul traffico, senza le quali sai quando parti ma non sai quando arrivi.
Pensa che fino a due anni fa il pacchetto Boster includeva entrambi a 85 euro totali, che nella settimana del black friday erano scontati del 30% ... poi li hanno separati, aumentati e diminuito lo sconto. E io non ho più rinnovato l'abbonamento e uso maps.
Che poi non so voi come vi troviate, ma ad esempio a Torino il sottopasso lingotto è chiuso da una vita e a me dopo l'ultimo aggiornamento risulta ancora aperto...
Con 3 aggiornamenti l'anno non si possono seguire le interruzioni temporanee e comunque non in tempo tempo reale, cosa che invece riesce abbastanza bene a Maps e Waze.
Ancora qualcuno usa le mappe del navi dell'auto? Per me ormai esiste solo waze... con il carplay o android auto hanno eliminato totalmente il bisogno di avere il navi integrato nel veicolo.
Indubbiamente è così, ma ci sono alcune piccole pecche per cui può convenire (anche solo qualche volta) usare quello integrato nell'auto. Tanto per cominciare CarPlay e Android Auto consumano parecchio (e scaldano) per cui è indispensabile ricaricare tramite basetta wireless o cavo. Per chi non la connettività wireless, inoltre, c'è lo sbattimento del cavetto. Infine, una minore integrazione con i sistemi di bordo dell'auto, per cui talvolta commette qualche piccolo errore di posizionamento (ti mette sulla strada a fianco invece di quella su cui ti trovi). Per quanto riguarda Waze e Gmap non sono poche le volte che li uso simultaneamente (switchando dall'uno all'altro) per confrontarli tra di loro e con il navigatore di bordo e ho notato che hanno informazioni leggermente diverse e algoritmi di calcolo del percorso migliore altrettanto diversi. Sul percorso autostradale Padova-Rimini in estate, quando tra Bologna e Cesena si verificano sistematicamente delle lunghe code, ognuno di essi da indicazioni diverse: ad esempio Google mi dice di rimanere in autostrada, Waze mi suggerisce di uscire (e alla fine metterci quasi di più), il navigatore dell'auto magari mi propone una soluzione intermedia, facendomi uscire più avanti. Purtroppo, però, alla fine tutte si rivelano ben poco ottimizzate: fuori dall'autostrada basta un incrocio complicato e si formano delle code che nessuno di quelli riesce a rilevare o addirittura a prevedere. Però bisogna dire che i navigatori delle auto con le info sul traffico a pagamento hanno fatto notevoli passi avanti ed in autostrada sono equivalenti a quelli on line. Su strade minori, invece, Gmaps è forse quello più informato.
A me non capita quanto dici e lo smartphone non si scalda affatto. Potrebbe dipendere dal processore del telefono quest'ultimo punto. Per il resto so che se waze mi dice di uscire ha ragione ... maledizione alla volta che non l'ho ascoltato e che voleva farmi uscire a tutti i costi... dopo poco autostrada ferma e mi sono fatto 2 ore di coda. Da quella volta se mi dice di uscire esco. Un altra volta un mio collega con Gmaps ha proseguito in autostrada e a me waze ha fatto uscire. Io sono arrivato 40 minuti prima (Rimini - Vittorio Veneto).
L'affidabilità dei percorsi alternativi in caso di traffico dipende da quanti usano quel navigatore in quel momento perché è l'unico modo per variare un tempo reale il "peso" del ramo ovvero la velocità in quel tratto di strada. Gmaps è agevolato in questo caso perché probabilmente sfrutta dati di cellulari android anche se non stanno usando il telefono. Credo che alla base dei navigatori ci sia ancora l'algoritmo di Dijskra ...