Io la uso spesso, mi induce ad andare più tranquillo, se si vuole correre si va in sport. In ogni caso per fare sorpassi o dare reattività in eco pro basta mettere la leva del cambio in sport, si ha una modalità con motore in sport (o comfort?) tenendo il veleggio.
Ciao amici. A distanza di due settimane dall'arrivo della mia bellissima BMW, sto iniziando a conoscerla meglio, godermela meglio, capirla (vi assicuro che arrivando da un'Alfa cambia tantissimo). Ultimamente, tornando a casa, faccio qualche Km in modalità Eco Pro. "Qualche" perché per indole dopo un po' mi annoia. Della serie: io schiaccio e lei mi guarda così -> ...al che io inizio a guidare così -> Ironia a parte, tutto ha un senso, di sicuro. Al di là dell'effetto slow-down, vorrei capire alcune cose, a partire da "quando" si inizia a percepire la differenza nei consumi e, soprattutto, in quali condizioni conviene attivarlo. Ho letto qualcosa ma ci ho capito poco, e di fatto pur trovandola una grande genialata di BMW, non mi è ancora chiara la vera applicabilità. Per informazione, non ho mai usato nè guardato ancora il pannello "stile di guida". Grazie in anticipo per i vostri consigli!
In quasi 90.000 km premuto 2 volte, giusto per vedere se funzionava….forse serve e ne vedi i risultati in termini di consumi se lo utilizzi in autostrada a velocità costante a 130
Per info, ieri ho fatto Torino-Serravalle (circa 155 Km) andata e ritorno. Prevalenza autostrada a velocità "moderata", cruise control e modalità Eco Pro. Consumo totale a fine viaggio (considerati anche i tratti di misto): 21 Km/l media. Ho anche notato che, in Eco Pro, quando viene "registrato" il consumo medio sino al momento (rif. tachimetro di destra), ogniqualvolta si accelera lei cerca sempre di stare sotto quel consumo medio registrato fino al momento. Lo supera solo se glie ne si chiede di più
Io lo uso saltuariamente, e ho notato che effettivamente, sarà l'effetto dell'acceleratore anabolizzato o altro, ma il tratto casa-lavoro solitamente in modalità eco-pro mi fa consumare molto meno della modalità standard. ECO-PRO: 22 km/l circa -- COMFORT: 18/19 km/l
Da un paio di mesi uso tutti i tutti i giorni nel tratto casa lavoro (118i)non per fare la caccia al minor consumo ma perchè per le caratteristiche della strada che percorro (traffico e quasi impossibilità di fare sorpassi)la trovo molto rilassante, ovviamente nei week end vado in comfort o in sport. Comunque usando spesso questa modalità il risparmio non è così trascurabile, per un 1500 a benzina 18km/l non è male. Poi guardando l'app e considerando che la maggior parte degli utenti snobba questa modalità di guida viene fuouri che il consumo è del 20% inferiori della media.
Interessanti le vostre esperienze. Io sono ancora in attesa che mi arrivi l’auto e sto pensando che questa modalità potrebbe tornare utile quantomeno nella prima fase del rodaggio, tipo nei primi 1000 km, così da avere maggior certezza di una guida più morbida e che stressi meno motore e parti meccaniche. Che dite?
Boooo io ho bimmercodato che il default è sport. Lo sterzo nelle altre modalità fa troppo cagare. Per la eco pro già il fatto che attiva d'ufficio lo S&S è sufficiente per non usarla mai.
Mi sembra che viene attivato inserendo la Eco pro, ma si può poi disattivare dal solito pulsante. Non ne sono sicurissimo perchè anch'io non sono solito usare questa modalità!
Se accendi Ecopro ti si attiva lo start & stop , ma lo puoi subito ri-spegnere come per tutte le altre modalità. Purtroppo alla ri-accensione si ri attiva
Eco pro lo devi usare proprio quando sei in giro a perdere tempo perchè io l'ho provata un paio di voltre e mi sembra la Panda di mio suocero, schiacci ma si rifiuta di andare, l'unica cosa bella è la colorazione blu dell'infotainment, lo start e stop poi è una sciagura e se avete il clima acceso va piano pure quello e forse anche le luci e altro sono depotenziati, quindi va bene da far usare a mia figlia fresca di patente. Parere mio.
Il clima lo puoi configurare per andare normalmente, ma l'acceleratore no, è buono proprio per i neopatentati.
idem, provata un paio di volte per curiosità, direi quasi irritante, la macchina sembra avere la metà dei cavalli, freno a motore pari a zero, risparmi carburante ma usuri di più i freni, alla fine il gioco non vale la candela. A 130 costanti credo che la modalità di guida non cambi i consumi, forse la sport che usa solo fino alla settima marcia, io viaggio sempre in sport individual, tengo tutto in sport tranne il cambio che lascio in normal così cambia a regimi inferiori che per il quotidiano è la cosa più sensata ed usa l'ottava marcia. Ho preso un 120d, mi piace avere sempre la cavalleria sotto il piede altrimenti mi prendevo la 116d.
La mia ai 130 risparmia zero, ai 135 esce il simbolo che ti dice di alzare il piede altrimenti mr eco ti prende a schiaffi hai fatto la riprova con e senza eco misurando i reali litri consumati alla pompa?
@THOMAS73 attento a nominare la parola "pompa" che interviene subito @nivola e ne mette una delle sue
In un post ho messo un semplice concordo e sono stato fortemente tentato di postare il suo mitico concorde