Vabbe' ma mica e' obbligatorio sapere che in un cambio, anche automatico, ci sono degli ingranaggi. Io come funziona un LSD (e vi prego, no, non ancora quel video) l'ho imparato con i lego technic, non certo grazie alle macchine. Uno puo' anche pensare che una centralina da 500 eur faccia tante cose. Con 500 eur si fanno tante cose.
Amico mio, chi si ricorda, parliamo di oltre 20 anni fa. Voi che siete esperti, dunque, spiegatemi cosa s'intende per "mappa cambio". Credevo che a livello software si andassero ad ottimizzare le cambiate dell'automatico, non è così? Se no, ne prendo atto! Faccio il Consulente del Lavoro e non ho alcuna competenza tecnica in fatto di cambi, rapporti, centraline e relativo software di gestione.
Semplicemente si lavora sui tempi di cambiata, accelerandoli a scapito dell'affidabilità per aumentare le prestazioni della vettura, ma soprattutto l'esperienza di guida introducendo gli strappi nelle cambiate, analoghi a quelli che si "subiscono" nelle cambiate sportive (a chi le sa fare) col manuale. Il termine "ottimizzazione" è quello commerciale con cui i mappatori vendono le loro manipolazioni, ma è tutto tranne che ottimizzazione. Tutto qua, una centralina non può plasmare la materia (gli ingranaggi del cambio), ma variare quello che gestisce, le temporizzazioni delle frizioni.
Certo che il cambio ha il suo SW. Puoi flasharlo in 2TB sport nel caso non lo avessi già optional oppure andare su xpflashtool. I rapporti ovviamente restano gli stessi ma la gestione cambia. E se mappi i cv e coppia maggiore possono darti la sensazione che funzioni diversamente ma in realtà, come già ti hanno fatto notare e sottolineato, i rapporti restano sempre gli stessi.
Sempre e soprattutto con il sacrosanto fine di inquinare meno. E come dice Greta: "Mappate gente, mappate gente".
Superstrada, autostrada, dai 90 ai 130 km h ed il piede di fata i consumi si ottimizzano davvero. Il problema è mantenerlo il piede di fata…
Che si ottimizzano i consumi ho ,come già detto, i miei dubbi. Mi dovete trovare una persona che mette le centraline o mappa per andare piano. Allora si che sono soldi sprecati
Se ne parla da diversi anni ormai. In realtà la ricalibrazione elettronica o il modulo aggiuntivo in alcune condizioni, per lo più a velocità costante e carico parzializzato, può realmente ridurre il consumo di carburante, principalmente per il fatto che avendo più coppia serve meno carico motore per piccole variazioni di velocità. Nel complesso, tuttavia, non è una operazione da farsi per questo scopo se non per quello di rendere più brillante il veicolo. Ancora più sui moderni benzina che ormai girano a miscela magra praticamente sempre. La ricalibrazione sulla centralina cambio automatico invece si esegue non solo per modificare la velocità di cambiata o le strategie ma anche per intervenire sui limitatori di coppia che intervengono limitando le prestazioni del motore in determinate condizioni.
Perché altrimenti venderebbe solo il 16d anziché il 20…. Ma se uno va leggero con il 16 consuma sicuramente meno, ma non monta centralina per consumare ancora meno….
Appunto… Anche perché spendere diverse centinaia di euro per risparmiare carburante è grottesco in quanto ci andrai a fare pari nell’anno del poi…