BMW Serie 1 F40 - Centraline aggiuntive | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Centraline aggiuntive

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Gidiemme, 15 Giugno 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.274
    24.149
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.127.226.134
    car2go
    Non è che ci vuole una laurea.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.500
    21.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma mica e' obbligatorio sapere che in un cambio, anche automatico, ci sono degli ingranaggi.
    Io come funziona un LSD (e vi prego, no, non ancora quel video) l'ho imparato con i lego technic, non certo grazie alle macchine. Uno puo' anche pensare che una centralina da 500 eur faccia tante cose. Con 500 eur si fanno tante cose.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.189
    311
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Assolutamente no, nessuna ironia.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.274
    24.149
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.127.226.134
    car2go
    Una volta a scuola guida come funzionava un motore lo si imparava.
    Siamo anche coetanei, strano
     
  5. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.189
    311
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Amico mio, chi si ricorda, parliamo di oltre 20 anni fa. Voi che siete esperti, dunque, spiegatemi cosa s'intende per "mappa cambio". Credevo che a livello software si andassero ad ottimizzare le cambiate dell'automatico, non è così? Se no, ne prendo atto! Faccio il Consulente del Lavoro e non ho alcuna competenza tecnica in fatto di cambi, rapporti, centraline e relativo software di gestione.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.345
    12.218
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Semplicemente si lavora sui tempi di cambiata, accelerandoli a scapito dell'affidabilità per aumentare le prestazioni della vettura, ma soprattutto l'esperienza di guida introducendo gli strappi nelle cambiate, analoghi a quelli che si "subiscono" nelle cambiate sportive (a chi le sa fare) col manuale.
    Il termine "ottimizzazione" è quello commerciale con cui i mappatori vendono le loro manipolazioni, ma è tutto tranne che ottimizzazione.
    Tutto qua, una centralina non può plasmare la materia (gli ingranaggi del cambio), ma variare quello che gestisce, le temporizzazioni delle frizioni.
     
    A rich20, THOMAS73 e alekar piace questo elemento.
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.970
    1.209
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    230.952.722
    118D Msport Lci2
    Certo che il cambio ha il suo SW. Puoi flasharlo in 2TB sport nel caso non lo avessi già optional oppure andare su xpflashtool.
    I rapporti ovviamente restano gli stessi ma la gestione cambia. E se mappi i cv e coppia maggiore possono darti la sensazione che funzioni diversamente ma in realtà, come già ti hanno fatto notare e sottolineato, i rapporti restano sempre gli stessi.
     
    A &rew piace questo elemento.
  8. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.189
    311
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Grazie per le spiegazioni tecniche!
     
    A danibt piace questo elemento.
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.171
    476
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Eh ma si sosteneva più su che c'erano anche variazioni per il cambio manuale...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.141
    3.243
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.747.056
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sempre e soprattutto con il sacrosanto fine di inquinare meno.
    E come dice Greta: "Mappate gente, mappate gente".
    :mrgreen:
     
    A Felis piace questo elemento.
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.171
    476
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Senza offesa...
    8ljl1o.jpg
     
    A rich20 e &rew piace questo messaggio.
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.970
    1.209
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    230.952.722
    118D Msport Lci2
    Superstrada, autostrada, dai 90 ai 130 km h ed il piede di fata i consumi si ottimizzano davvero. Il problema è mantenerlo il piede di fata…:haha
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.033
    2.229
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    656.096.029
    bmw f22 230i
    Che si ottimizzano i consumi ho ,come già detto, i miei dubbi. Mi dovete trovare una persona che mette le centraline o mappa per andare piano. Allora si che sono soldi sprecati
     
    A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.144
    1.648
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Questo è piede di fata.
    Screenshot_2024-04-04-18-22-23-820_de.bmw.connected.mobile20.row.jpg
     
    A Felis piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.549
    20.731
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Hai fatto una mappa che spegne un paio di cilindri ? Allora è vero, si mappa per consumare meno :haha
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.033
    2.229
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    656.096.029
    bmw f22 230i
    Secondo me è una fake :haha
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.088
    5.216
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.046.745.183
    520d G31 LCI
    Se ne parla da diversi anni ormai. In realtà la ricalibrazione elettronica o il modulo aggiuntivo in alcune condizioni, per lo più a velocità costante e carico parzializzato, può realmente ridurre il consumo di carburante, principalmente per il fatto che avendo più coppia serve meno carico motore per piccole variazioni di velocità.

    Nel complesso, tuttavia, non è una operazione da farsi per questo scopo se non per quello di rendere più brillante il veicolo. Ancora più sui moderni benzina che ormai girano a miscela magra praticamente sempre.

    La ricalibrazione sulla centralina cambio automatico invece si esegue non solo per modificare la velocità di cambiata o le strategie ma anche per intervenire sui limitatori di coppia che intervengono limitando le prestazioni del motore in determinate condizioni.
     
    A danibt piace questo elemento.
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.171
    476
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Mi domando sempre perché non ci ha già pensato la casa madre? Pigrizia? Incompetenza?
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.549
    20.731
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Perché altrimenti venderebbe solo il 16d anziché il 20….

    Ma se uno va leggero con il 16 consuma sicuramente meno, ma non monta centralina per consumare ancora meno….
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2024
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.970
    1.209
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    230.952.722
    118D Msport Lci2
    Appunto…
    Anche perché spendere diverse centinaia di euro per risparmiare carburante è grottesco in quanto ci andrai a fare pari nell’anno del poi…
     

Condividi questa Pagina