BMW Serie 1 F40 - Centraline aggiuntive e modifiche | Page 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Centraline aggiuntive e modifiche

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Gidiemme, Jun 15, 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Non è che ci vuole una laurea.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma mica e' obbligatorio sapere che in un cambio, anche automatico, ci sono degli ingranaggi.
    Io come funziona un LSD (e vi prego, no, non ancora quel video) l'ho imparato con i lego technic, non certo grazie alle macchine. Uno puo' anche pensare che una centralina da 500 eur faccia tante cose. Con 500 eur si fanno tante cose.
     
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  3. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Assolutamente no, nessuna ironia.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Una volta a scuola guida come funzionava un motore lo si imparava.
    Siamo anche coetanei, strano
     
  5. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Amico mio, chi si ricorda, parliamo di oltre 20 anni fa. Voi che siete esperti, dunque, spiegatemi cosa s'intende per "mappa cambio". Credevo che a livello software si andassero ad ottimizzare le cambiate dell'automatico, non è così? Se no, ne prendo atto! Faccio il Consulente del Lavoro e non ho alcuna competenza tecnica in fatto di cambi, rapporti, centraline e relativo software di gestione.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Semplicemente si lavora sui tempi di cambiata, accelerandoli a scapito dell'affidabilità per aumentare le prestazioni della vettura, ma soprattutto l'esperienza di guida introducendo gli strappi nelle cambiate, analoghi a quelli che si "subiscono" nelle cambiate sportive (a chi le sa fare) col manuale.
    Il termine "ottimizzazione" è quello commerciale con cui i mappatori vendono le loro manipolazioni, ma è tutto tranne che ottimizzazione.
    Tutto qua, una centralina non può plasmare la materia (gli ingranaggi del cambio), ma variare quello che gestisce, le temporizzazioni delle frizioni.
     
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  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Certo che il cambio ha il suo SW. Puoi flasharlo in 2TB sport nel caso non lo avessi già optional oppure andare su xpflashtool.
    I rapporti ovviamente restano gli stessi ma la gestione cambia. E se mappi i cv e coppia maggiore possono darti la sensazione che funzioni diversamente ma in realtà, come già ti hanno fatto notare e sottolineato, i rapporti restano sempre gli stessi.
     
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  8. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Grazie per le spiegazioni tecniche!
     
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  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    Eh ma si sosteneva più su che c'erano anche variazioni per il cambio manuale...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Sempre e soprattutto con il sacrosanto fine di inquinare meno.
    E come dice Greta: "Mappate gente, mappate gente".
    :mrgreen:
     
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  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    Senza offesa...
    8ljl1o.jpg
     
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  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Superstrada, autostrada, dai 90 ai 130 km h ed il piede di fata i consumi si ottimizzano davvero. Il problema è mantenerlo il piede di fata…:haha
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Che si ottimizzano i consumi ho ,come già detto, i miei dubbi. Mi dovete trovare una persona che mette le centraline o mappa per andare piano. Allora si che sono soldi sprecati
     
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  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Questo è piede di fata.
    Screenshot_2024-04-04-18-22-23-820_de.bmw.connected.mobile20.row.jpg
     
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  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Hai fatto una mappa che spegne un paio di cilindri ? Allora è vero, si mappa per consumare meno :haha
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Secondo me è una fake :haha
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Se ne parla da diversi anni ormai. In realtà la ricalibrazione elettronica o il modulo aggiuntivo in alcune condizioni, per lo più a velocità costante e carico parzializzato, può realmente ridurre il consumo di carburante, principalmente per il fatto che avendo più coppia serve meno carico motore per piccole variazioni di velocità.

    Nel complesso, tuttavia, non è una operazione da farsi per questo scopo se non per quello di rendere più brillante il veicolo. Ancora più sui moderni benzina che ormai girano a miscela magra praticamente sempre.

    La ricalibrazione sulla centralina cambio automatico invece si esegue non solo per modificare la velocità di cambiata o le strategie ma anche per intervenire sui limitatori di coppia che intervengono limitando le prestazioni del motore in determinate condizioni.
     
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  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    M135i xdrive
    Mi domando sempre perché non ci ha già pensato la casa madre? Pigrizia? Incompetenza?
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Perché altrimenti venderebbe solo il 16d anziché il 20….

    Ma se uno va leggero con il 16 consuma sicuramente meno, ma non monta centralina per consumare ancora meno….
     
    Last edited: Apr 5, 2024
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Appunto…
    Anche perché spendere diverse centinaia di euro per risparmiare carburante è grottesco in quanto ci andrai a fare pari nell’anno del poi…
     

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