L'auto aziendale di mia moglie, una F40 118d Msport Exterior, è arrivata purtroppo senza due optional che avevamo richiesto: 1) 552 Fari Bi-LED adattivi 2) 5DM Parking Assistant Sono mancanze secondo me piuttosto importanti, soprattutto perché ci mancheranno la telecamera posteriore, i sensori laterali e l'assistente al parcheggio. Secondo voi se ne può fare a meno o consigliate di non ritirare l'auto e di procedere a nuovo ordine? Con la certezza di dover aspettare altri 6 mesi circa e con il rischio che l'errore capiti ancora... Grazie
Beh, però chi non ha le telecamera e i sensori laterali mi potrebbe dire se parcheggia facilmente o se la visibilità è scarsa, e dire che si è pentito di non aver ordinato l'auto con il parking assistant.
Il 5DM non è solo telecamera ma un sacco di altre cose utili: Include: Active PDC (entro 5km/h previene o limita il rischio di collisione durante le manovre di parcheggio tramite i freni), telecamera posteriore con linee guida per il parcheggio, Assistente al parcheggio: la vettura parcheggia autonomamente sia in parallelo che in perpendicolare alla corsia di marcia, Assistente alla retromarcia: guidando a marcia avanti entro i 35 km/h il sistema memorizza gli ultimi 50m della strada e gli ostacoli presenti, inserendo la retromarcia il sistema prende il controllo dello sterzo e ripercorre al contrario la strada fatta.
I fari sono simpatici e comodi ma nulla di irrinunciabile. Anzi. Se chi guida si distrae facilmente, è meglio non averli, è un continuo accendi/spegni di piccoli fasci di luce che può davvero distrarre dalla guida vera e propria.
Beh, immagina di avere le lucine dell’albero di Natale che si accendono e spengono in maniera casuale. Distraggono. Se sei fuori città, illuminano qualunque pezzo di strada o di lato della strada che non sia occupato da auto, è un continuo accendi/spegni di un pezzettino piccolissimo di strada o di bordo strada. Tutto molto bello e scenografico ma quando non smette di illuminare la banchina ogni volta che può, diventa fastidioso perché lo sguardo tende ad andare in automatico dove va il fascio di luce, cioè ovunque tranne dove ci sono altre auto ( che è dove bisognerebbe guardare…)
Se lo dici tu. A me personalmente (ho i matrix di Audi) hanno stravolto in meglio il concetto di illuminazione. Domenica sono tornato da una gara dopo le h 20 con la baracca. Continuavo ad accendere e spegnere i fari perchè non capivo se fossero già accesi... quello distrae di sicuro di più!
Se l'auto non è conforme al contratto... puoi fare rimostranze, anche per il prezzo, il parking assistant è per me irrinunciabile.
Io mi farei dare l'ennesima sostitutiva e riordinerei. E' la figata delle auto aziendali. Avere il lusso di poter aspettare per avere un auto allestita coma la si voleva, senza dover stare a discutere sul nulla.
Avete ragione, ma non ho detto una cosa. Ovviamente potremmo rinunciare, riordinare e farci dare la sostitutiva. Il problema è che il nuovo ordine costerebbe di più in quanto è scaduta una convenzione che aveva l'azienda con il fornitore. Da qui il mio dubbio su cosa fare.
Ritengo che sia sempre meglio averli che non averli. Personalmente forse dei due farei a meno dei fari adattivi (che sono diversi rispetto a quelli a matrice di led che ritengo più sofisticati), magari la funzione High Beam Assistant può essere più utile tra gli altri ma la puoi acquistare on line. Discorso diverso invece per la telecamera e il resto del pacchetto (compreso l'ottimo sistema di retromarcia automatica fino a 50 m) che migliora di molto la comodità di guida, sempre a mio avviso.
Parere personale: fari adattivi si può far benissimo senza e, come già detto, l'high beam assist lo puoi comprare online e attivarlo a 170€...mentre il parking assistant io c'è l'ho perchè lho preso in promo mi pare ed è veramente comodo...già solo la retrocamera e i sensori perimetrali sono comodissimi, l'auto frenata mi ha già salvato da un paio di toccatine e ha pure il controllo in uscita per gli angoli ciechi...però ripeto, solo voi sapete il valore di questi optional e l'utilità, nessuno qua potrà esservi troppo d'aiuto (piu che altro dipende quanto varia il delta di prezzo del ri-ordine)
E' un'auto in cui non si vede una mazza degli ingombri, specie se sei basso. Senza retro e sensori perimetrali impossibile fare le manovre.