Tuttavia sul sito del produttore per 118 i e 218i dà incrementi diversi nonostante il motore sia lo stesso, la cosa non mi è chiara.
E' molto probabile che le ecu dei 2 motori non siano tarate nello stesso modo e che si parta da due basi differenti.
No, otterresti solo 2 risultati diversi in termini di guadagno, per ottimizzare al meglio la centralina aggiuntiva, l'ideale sarebbe tarare il modulo direttamente sull'auto,come dicevo poc'anzi.
Mi sto invogliando con powerking chip tuning perchè seguo il canale youtube e il ragazzo lo trovo veramente professionale! https://www.powerking-chiptuning.it/ricercaalt/ricerca-auto.php??marca=BMW&modello=Serie 1 F40 (2019-)&motore=558#close +20 cv e +68 NM per 450 euro, dite che conviene buttare sti 500 euro? Il guadagno è percettibile? Ho il terrore affidabilità ma a leggere il sito nessun problema (garanzia biennale scaduta, estesa a cinque anni). La mappatura non mi pare ancora possibile se non spedendo all'estero, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa.
Seguo anch'io Powerking, si può scegliere tra 2 opzioni: installazione del modulo pre-settato, oppure tarato su banco (consigliato), cosi si può vedere direttamente l'incremento cv/nm, questo ti consente anche se vuoi, di rimanere in regola con la legge, che prevede un incremento massimo del 10% rispetto alla potenza dichiarata sulla carta di circolazione. Si, sicuramente i 68 nm. Sfiga permettendo, non dovrebbero sorgere problemi, come hai notato anche tu, nel suo canale nessuno ne ha avuti.
Io l'ho scoperto alcuni mesi fa in questo sito, dove si spiegano le modifiche, non solo al motore, che si possono fare rimanendo nella legalità.. (molto interessante)
Non sapevo della storia del 10%, grazie. @mangost tu l'hai installato o conosci qualcuno che l'ha fatto con un feedback diretto?
Posso dire? Ho guardato il video e senza riferimenti normativi per me vale come la parola di peppiniello 'o meccanico. Se modifichi i valori della centralina o ne aggiungi una, intanto hai fatto una modifica alla macchina, che va omologata.
Nel video il tipo spiega chiaramente,che se si rientra nel margine di tolleranza previsto dalla legge e l'incremento di potenza non supera il 10% si può fare, credo che sappia quello che dice e sia documentato,visto che lavora nel settore da 35 anni.