BMW Serie 3 G20 - Da serie 4 F32 a serie 3 G20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Da serie 4 F32 a serie 3 G20

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bildebolde, 21 Marzo 2024.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    È un po' la questione se sia nato prima l'uovo o la gallina... L'evasione causa un elevato prelievo fiscale o il prelievo fiscale oneroso e senza contropartita causa elevata elusione ed evasione?
    Era la stessa discussione che si faceva tempo fa (epoca boomers) sulla pirateria musicale: se un CD costa 15/20€ lo compro e mi risparmio ogni sbatti ma se ne costa 40/50€ immagino che ci siano molte persone a cui viene la tentazione di scaricarselo da fonti alternative.
    Oppure ancora... Se mi fai il prelievo SSN poi mi devi dare un servizio almeno pari a quello che mi darebbe un assicurazione privata... Se mi fai pagare "di forza" e poi devo fare code infinite al PS o pagarmi degli esami che sennò mi fai fra un anno, allora il primo ad essere disonesto sei tu... Ho vissuto a lungo in un paese in cui senza card dell'assicurazione (o senza essere in un programma di protezione sociale per homeless e simili) ti lasciano sul marciapiede però almeno non ti mettono le mani in tasca (non per questo, almeno)... è anche vero che li, per evasione fiscale, finisci in galera e buttano la chiave ma perché non esiste la microevasione, solo quella multimilionaria (che è tutta un altra dinamica).
    Per concludere, è facile attribuire responsabilità e la verità sta sempre un po' in mezzo... Ma non mi sentirei di continuare una discussione sull'equità del sistema fiscale italiano :mrgreen:
     
    A rich20 e Panasonic piace questo messaggio.
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    So però che mi trattengono metà del mio stipendio e preferirei che per evasione si andssse in galera senza i se e senza i ma che hai elencato. L’evasione non è protesta è furto a quelli che come me pagano tutto.
    Però hai ragione non è il luogo giusto per queste discussioni
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Diciamo che il problema sta alla base:
    Perché quando vai ad ordinare un'auto nuova non ci metti tutti gli optional che ti interessano?
    Per risparmiare o perché sei convinto che non ti interessano e poi magari dopo qualche tempo ti ricredi?
    Gran dubbio amletico... Tant'è che invece, gente dalla parte della ragione (come me ad esempio) è stata "costretta" ad acquistare su ebay (magari appunto parti già rubate) perché l'assicurazione, dopo un furto parziale subito, gli ha risarcito solo il 30%....
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ognuno è libero di fare quello che vuole e non sono io a dover giudicare, però non esiste che siccome una persona ha subito un ingiustizia poi è costretto a comprare roba rubata, non esiste come giustificazione.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Tu avresti speso quasi 10k per ripristinare un auto di 6 anni di vita da furto parziale?
    Io e la maggior parte delle persone, no.
    (non è questione di alimentare il mercato nero, ma tra l'altro certi pezzi non si trovano neanche dai rottamai, quindi mi sembra una giustificazione adatta
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    il fine diciamo che giustifica i mezzi, ma quanto ti hanno sottratto in precedenza ha avuto lo stesso tipo di mercato di quanto hai acquistato tu
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    È successo 3 anni fa, quindi non molto distante dal mercato di oggi.
    Il problema principale è che ci avevo speso l'anima in modifiche varie (volante in carbonio, NBT EVO ID6 completo, kombi 6wb, modanature in Alcantara, pomello cambio in carbonio ecc..) e a far tornare la macchina com'èra prima sarebbe costato di più, ma dato che l'associazione ripagava solo i pezzi originali di fabbrica, ho preferito ripristinarla con il 30% che mi ha rimborsato e metterla in vendita (a malincuore, perché ci ero affezionato).
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    Immagino che le tue fossero motivazioni più che lecite ma i pezzi probabilmente non provenivano da un mercato lecito che direttamente hai contribuito a far girare
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  9. Panasonic

    Panasonic Aspirante Pilota

    49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    Concordo con Thomas73.
    Chi subisce un furto ha tutta la mia solidarietà e comprensione ma alimentare tale mercato non è accettabile. L'errore sta a monte: spedo molto per l'acquisto dell'auto, spendo molto per renderla bellissima, ma non penso a tutelarmi al meglio a livello assicurativo contro un'evento non rarissimo purtroppo?
    Come dire: compro un'auto da 300 cv e ci monto 4 gomme cinesi da 40 euro l'una. Si può fare, ma poi se vado a sbattere non vado nottetempo a ranzare il paraurti al vicino.
     
    A rich20, THOMAS73 e KillerKhan piace questo elemento.
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Non potrei essere più d'accordo, su questo.
    La discussione ha preso una strada tutta diversa rispetto al mio intervento di qualche post fa che era a proposito di principi generali di equità fiscale e generazione dell'evasione/elusione, dinamiche sensibilmente diverse dal sourcing alternativo dei ricambi.
    Ognuno è liberissimo di fare ciò che crede, prendendosene la responsabilità legale e morale; tuttavia, vedo differenza fra aggirare dove possibile un sistema deliberatamente vessatorio ed iniquo e scaricare le proprie malaugurate sfighe su qualcun altro altrettanto incolpevole.
    Lo stato (Hegel, Smith o Keynes che tu voglia evocare) non è un soggetto paritetico al cittadino, ahimè, pur essendone teorica espressione.
     
    A THOMAS73 e Panasonic piace questo messaggio.
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Sai che ammiro incondizionatamente la tua abilità, perseveranza e conoscenza (e condivido pure gran parte del tuo gusto estetico) ma su questo non ti seguo.
    Se ora io metto le maniglie in oro massiccio alla mia auto perché stanno bene con il grigio e dopo 2 ore me le ciulano (cosa peraltro prevedibile) allora mi sento autorizzato a rapinare il primo laboratorio orafo che vedo per recuperare il mezzo kilo d'oro che avevo usato e cazzi suoi dell'orafo? Oppure, magari, a comprare l'oro da quelli che lo hanno rapinato ieri all'orafo?
    Questo mi sembra un po' tanto... Una cosa è eludere le vessazioni di uno stato che non è più espressione dei cittadini ma di un potere che si autogarantisce, un'altra scaricare le proprie sfighe (per quanto fastidiose ed impattanti) su qualcun altro che nulla c'entra...
    Il tutto come pura discussione amatoriale, ovviamente, e senza alcuna implicazione di giudizio :cool:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. Panasonic

    Panasonic Aspirante Pilota

    49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    Esempio meraviglioso ^_^=D>.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    Ricordo i tempi dei furti delle antenne vw o Opel che tanto si assomigliavano, la pre devano dalla mia, io la pre devo da un altro poi me la ciullavano abcora, la prendevo da un’altra, alla fine rimasi con un paio di antenne di scorta :biggrin:. Fine del gioco io tolgo a te che togli ad un altro
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    https://g.co/kgs/8khD65g
    Questo è il negozio dove ho acquistato la roba usata (c'è anche su ebay).
    Onestamente non so se effettivamente è un rottamaio o un ricettatore ma con tutto il rispetto, se non vi è mai capitata una cosa del genere non potete capire cosa si prova e in quale situazione ci si trova.
    Riguardo l'assicurazione ti posso dire 3 cose : 1) quando è successo a me 3 anni fa, erano i primi tempi che i furti su commissione prendevano piede.
    2)come assicurazione ero quasi completamente coperto (mi mancava solo la kasco totale che per la mia polizza, anche volendo, non era disponibile.
    3) dopo il "misfatto" mi sono informato su altre compagnie e non ne ho trovata nessuna che non applichi il degrado dei pezzi su furto parziale (dopo i 5 anni dell'auto), poi correggetemi se sbaglio.
    Aggiungo una quarta cosa: avevo montato l'antifurto Metasystem, che per qualche motivo, non ha suonato ma soltanto fatto lampeggiare le frecce.
    La mia unica "colpa" è stata quella di non aver un garage coperto (ma adesso questi furti li fanno anche alla luce del giorno se parcheggi l'auto al supermercato, quindi...
     
  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Come dicevo prima, io la colpa la darei alla gente che ordina l'auto nuova base per risparmiare, e dopo qualche tempo (magari guardando tutorial su YouTube o altro) gli prende il pallino di postmontare, e dato che in concessionaria queste cose non le fanno (a meno che non siano postmontaggi ufficiali tipo Freni Mperformance ecc.) preferisce acquistare pezzi usati a 1/3 del costo originale e farseli postmontare dalla gente competente sparsa per tutta Italia (anzi ultimamente anche i postmontaggi ufficiali si acquistano su ebay, usati)
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    Non hai fatto più o meno la stessa cosa anche tu? L’hai migliorata poi l’hai dovuta ripristinare
     
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.231
    555
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    No la mia era già una Msport molto accessoriata (oltre al fatto che l'ho presa km0, non nuova) che poi l'abbia voluta migliorare ulteriormente è un altro discorso, ma la metà delle cose sono state modifiche aftermarket.
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Rivolgersi ad un mercato molto probabilmente non lecito non è una bella cosa ma capisco che uno in momenti di incazzatura possa cedere e farlo, può succedere a tutti…. Una volta fatto non c’è bisogno di giustificarlo a se stessi o agli altri, prendiamola come una debolezza dettata dalla passione, dall’arrabbiatura o dallo sconforto di dover pagare somme importanti.
    Per quanto riguarda eludere le vessazioni di uno stato, ritengo che la tua disamina sia profondamente sbagliata. I mezzi che il cittadino ha a disposizione per combattere uno stato vessatorio sono altri, che si esercitano in ambito politico, sicuramente uno stato non efficiente nei servizi non giustifica un evasore. Inoltre in Italia il vessato fino a prova contraria è il dipendente e il pensionato che hanno IRPEF alla fonte, gli altri artigiani, commercianti, partite iva e imprenditori in genere sarebbero vessati se pagassero, ma non è il loro caso o almeno non di loro tutti.
     
  19. Panasonic

    Panasonic Aspirante Pilota

    49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    AdamantioGian hai ragione ci si deve passare per capire realmente, deve essere straziante. Quanto detto da me non è certo verità assoluta per tutti ne tantomeno applicabile ad ogni situazione. Come ho detto hai tutta la mia solidarietà, questa ti deve essere riconosciuta, sempre.
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Chiariamo che parlo da lavoratore dipendente e marito di lavoratrice dipendente, entrambi senza alcun altro reddito da attività in proprio... Quindi soggetti a trattenuta alla fonte da parte del sostituto d'imposta (ineludibile e inevadibile).
    Forse non hai colto il punto: è vero che il cittadino ha l'arma del voto per combattere uno stato sleale ma tu sai bene che l'eccesso di garantismo democratico e l'anestetizzazione politica delle persone porta ad uno stato non più espressione del voto ma "cosa altra", scollegata e autogarantista... La cosa più vicina al Leviathan di Hobbes o, più nazionalpopolare, la "casta".
    Con tutti i distinguo del caso (per carità!!!), anche tutti gli antifascisti combattevano uno stato nel quale non si riconoscevano più e che non era più espressione del popolo ma di una minoranza che si autogarantiva (il PNF sorretto da una monarchia imbelle)... non voglio fare paragoni assurdi, sia ben chiaro ma la dinamica di base è la stessa.
    Avresti fermato una staffetta partigiana (o un gruppo di coloni americani nel porto di Boston) dicendogli che dovevano fare opposizione democratica??
    Comunque, siamo partiti da qualche 100€ di superbollo e siamo arrivati ben lontano... :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina