Nono base 95 mai messo le benzine premium...senno' anche io trovavo la giustificazione.... Comunque questo è un mio record nel tragitto Lucerna Sciaffusa che ogni tanto faccio (con benzina 95 normale).
Idem. Ma anche io in CH consumo mooooooolto meno. Anche se faccio il pieno in italia. Stessa roba al contrario. Pieno svizzero e strada italiana = serbatoio bucato. Pero' io so il motivo
Era una curiosità, per le M viene prescritta la 98 ottani, poi il motore di adegua, come nelle moto BMW col 1000cc 4 cilindri in linea.
Non lo volevo scrivere Ma immaginavo, visto che il motore è comunque abbastanza pompato, che lo avessero mappato per la 98.
Sul manuale elettronico dell'ID7 per il B58 della m340i scrive BMW: "-è consentito anche l'uso di carburante con min. 91 ottani e con una percentuale massima di etanolo del 10% (E10). -Si consiglia comunque l'impiego di benzina super senza piombo a 95 ottani. -Si ricorda che i dati relativi a potenza/coppia si riferiscono al funzionamento con carburante a 98 ottani."
ok ho sbagliato di un ottano. Questo lo leggo nel tappo dove fare rifornimento. E comunque in Svizzera e in Italia sotto i 95 ottani è impossibile trovare benzina...almeno questa è la mia esperienza...
Ecco, questo è quello che immaginavo, ma non essendo una M la hanno messa più "morbida" e hanno più tolleranza di regolazione (91 ottani) non essendo il motore mappato in modo estremo. Nel manuale della moto è messa al rovescio, raccomandata benzina 98 ottani E5, alternativa 95 ottani E10 con potenza e consumi limitati, ma parliamo di potenza specifica di 210cv/litro ... aspirato.