2035-Ban motori endotermici | Pagina 240 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sono dell IT
    Sono tesla aziendali

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora se la sono scelta con i loro soldi :mrgreen:

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.291
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, ma a che prezzi e a che percentuale di efficienza rispetto alla batteria nuova, fornita da Tesla o altro produttore di veicoli elettrici?
    Ci sarà un trade off, immagino.

Vero, però mi par di ricordare, quando ne parlammo, che le batterie delle auto riciclate non tornano nelle auto (essendo diminuito il rapporto tra volume e capacità di accumulo), ma finiscono nelle case, negli elettrodomestici, nei "power center" industriali, ecc ecc

Ho guardato così tante puntate di Affari a 4 ruote da poter dire che nelle auto endotermiche moderne si possono riparare moltissime cose, ma 1) per mettere mano a certi componenti ci vogliono competenze e tempo che a loro costano poco o nulla, ma ad altri costerebbero tantissimo 2) certi componenti li devono cercare per forza sul mercato, perchè la riparazione è impossibile o talmente costosa da renderla non conveniente.
    In un episodio ho visto riparare una Maserati 3200Gt in cui s'era guastato un piccolo elemento elettronico che gestiva il livello di pressione del pedale del gas.... la sostituzione con uno originale sarebbe costata migliaia di Sterline, ma sono riusciti a trovare un artigiano-meccatronico che l'ha aperto, interagito con l'elettronica, sostituito qualche pezzo e rimesso a nuovo per qualche centinaio di Sterline. Dove lo vado a trovare io l'artigiano meccatronico in grado di fare una cosa del genere?!?
    In altri episodi li ho visti realizzare con stampanti 3d pezzi altrimenti introvabili: hai idea del tempo necessario per realizzare il disegno millimetrico di ogni elemento ed inserirlo nel computer? Pare una sciocchezza, ma dopo aver visto tecnici 3d lavorare a progetti da realizzare con certe stampanti ho capito che non è una cosa che si possa improvvisare.
    Ma se quello si poteva fare, allora si potrà fare sicuramente anche con tutti i componenti di un'auto elettrica. Il problema è solo uno: il costo! E vale sia per l'auto elettrica che per quella endotermica.

Anche questo è vero. Come al solito, probabilmente la verità sta nel mezzo.

4. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ma no no te lo escludo ….gliel hanno data aziendale,così mi hanno detto ,tant è che poi uno dei due ha la sua personale italiana a casa ….non tesla ,Mercedes endotermica inquinante euro 6 :-)

5. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.361
    853
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    si me la ricordo quella puntata :)
    basterà aspettare qualche anno per vedere quanto durano ma ho seri dubbi che riusciranno a fare meglio del pandino

6. Sam_Cooper

19.291
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tra poco più di 10 anni dovrebbe scattare il divieto di vendita di veicoli endotermici in Europa: quando avrebbero dovuto iniziare a convincere i consumatori europei della validità dei loro prodotti? Nel dicembre del 2034?
    Certo, potrebbero limitarsi a fornirci le batterie ed il 90% della componentistica di cui detengono il monopolio mondiale, ma perchè starsene dietro le quinte quando hai la capacità e la possibilità di agire sul mercato in prima persona, conquistandolo?
    Se c'è un momento in cui far breccia nel nostro mercato per rovesciarlo è proprio questo. L'occasione gliel'abbiamo confezionata noi (le nostre istituzioni) e a noi starà decidere se dargliela vinta (e a che costo) o meno.

7. Ale_72

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Probabilmente c’è più di una sunrise. Quello che scrive qui è un C level meno quattro.
    IMG_6069.jpeg

8. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Possono anche tornare nelle auto, semplicemente queste avranno meno autonomia.

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    non avrebbe senso dirmi una cazzata oltrepiu che non me ne frega un beneamato …..:-)
    Almeno non si vergognino ad avere una tesla targata swiss

Ultima modifica: 18 Marzo 2024
  10. Sam_Cooper

19.291
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh, ho capito, ma già non hanno molta autonomia da nuove, se la sostituta ne ha ancora meno....
    Vero che anche le endotermiche tendono a perdere cavalli negli anni (e magari bere più olio e benzina), ma con una spesa ragionevole, dal giusto meccanico, solitamente si riescono a sistemare decentemente.
    Boh, vedremo tra 20 anni se ci saranno riparatori/rigeneratori di Model S (del 2012) e quanto saranno convenienti. Ad oggi è ancora tutto da capire.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Uno di Kpmg simpatico? Da conservare in teca di cristallo

12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La "storia del garage" è il modo più semplice e veritiero per far comprendere anche a chi è sordo o presenta purtroppo altri deficit, che anche a livello locale le auto "green" (e con questo includo non solo le auto elettriche, ma anche ad idrogeno e chissà quale futura invenzione) presentano enormi vantaggi in fatto di salute.
    E per il fatto dei numeri, ricordo che l'auto più venduta nel 2023 a livello MONDIALE, è stata............la Tesla Model Y, ovvero una BEV.
    https://www.gazzetta.it/motori/la-m...-e-l-auto-piu-venduta-al-mondo-nel-2023.shtml

13. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ma quando compri un oggetto ricondizionato ti aspetti le stesse performance di quello nuovo?

14. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.361
    853
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    non posso fare altro che ringraziarti due volte, la prima per avermi aperto gli occhi e la seconda per aver reso migliore l'aria che respiro "a livello locale". Grazie davvero ;)

15. Ale_72

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    La gente e' strana. io non mi stupisco piu' di niente.

16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Si si tutto può essere …..strano però così a pelle è una “brava” persona …
    Mi ha detto che come team building hanno fatto il bagno in qualche torrente a gennaio con una sorta di espertone che gli ha insegnato come fare per resistere di più al freddo ecc ecc :-)

ps
    A me frega un cazzo a merenda ,basta che ci vedano bene (uno dei due ha problemi tendenzialmente gravi )….pagare pagano ….adesso poi gli tocca fare anche la fattura per la dichiarazione italica ……

17. Ale_72

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Sta a vedere che avrei dovuto far qualcosa anche io #-o. Io quando ho fatto gli occhiali in italia ho solo portato la ricevuta alla cassa malati per la quota di rimborso che mi spettava. Ma non cercando di fare furbate con l'iva o altro nessuno mi ha chiesto niente.

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Io credo nel TUO caso no perché tu vivi a Zurigo più di x giorni L anno (nn so esattamente quanti )…..questi due vivono in Italia e anche se sono nei comuni vicini ai confini di x km so che hanno cambiato qualcosa ultimamente …
    Ho anche una hostess che vive a Zurigo ma lei ad esempio nn ha ancora manifestato “problemi” ….ma anche lei risulta residente in swiss per x giorni o anno ….
    Io dico booooo …..faccio fare all impiegata quello che chiedono a livello fatturazione …

19. Ale_72

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Ah, ma sono dei frontalieri. Credevo lavorassero da Sunrise qui a Glattpark dove c'e' l'HQ. Sta a vedere che poi magari chiacchierando salta fuori che neanche lavorano per sunrise ma magari per una delle millemila microsocieta' di consulenza IT che sunrise utilizza come contractor. In quel caso allora si mi immagino che la macchina aziendale possa essere parte del pacchetto che offrono. Gli italiani sono molto sensibili a questo benefit.

20. Sam_Cooper

19.291
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo nessuno possa mettere in dubbio che un'auto "zero emissioni", per di più da ferma, sia meno inquinante di un veicolo con motore endotermico, fosse anche Euro 10.
    Ma è un po' come confrontare un calorifero elettrico con un caminetto, bisogna considerare il bisogno e quanto ciascuno dei due sia in grado di soddisfarlo, a che costo e con che efficienza ed in quale contesto.
    Ci sarà sempre quello che abita nel bosco e va a far legna a costo zero, davanti casa, ma per avere l'energia elettrica deve accendere un generatore diesel.... hai voglia a tentare di convincerlo spiegandogli che la combustione della legna produce CO2 e particolato, mentre il calorifero elettrico al massimo emette un ronzio.....
    E poi vuoi mettere la romanticità del caminetto con quella di un termosifone che ronza? :mrgreen:

Le strategie migliori sono quelle che sfruttano la diversificazione, non la polarizzazione verso un'unica tecnologia.

Nessun dubbio, ma il tutto è frutto anche della rarefazione di modelli/varianti nel mercato (ristretto già di suo) delle vetture elettriche e dello sconto introdotto da Musk per combattere l'avanzata cinese. La Model Y da sola rappresenta più del 12% delle vendite globali di auto elettriche nel 2023. Ed un'altra bella fetta l'ha presa la Model 3. Non c'è niente di simile nel mercato delle endotermiche.
    Ma se sommiamo le vendite di tutte le BEV del pianeta (9,5 milioni - https://www.reuters.com/business/au...car-sales-rose-31-2023-rho-motion-2024-01-11/) non arriviamo comunque ai volumi di vendita della sola Toyota (11,2 milioni), che infatti piazza la RAV4 al secondo posto tra le auto più vendute del pianeta.

Condividi questa Pagina