Buonasera a tutti, Ho acquistato di recente un 320d G21 01/2020 con 59.000 km. Attualmente sono a 63.000 ma continua a darmi la spia "avaria motore", senza però andare in "recovery". L'auto va abbastanza bene, le uniche noie riguardano il ritardo dell'acelleratore (sia in azionamento che in rilascio, anche in modalità sport) Analizzando la centralina con Bimmerlink mi da i seguenti 3 errori: CD9763: Message (RQ_RPM_BAX, 45.1.2 69.3.4, FX), timeout: Message (request rear axle speed) from DSC failed CD9767: Message (RQ_RPM_FTAX, 45.1.2 69.3.4, FX), timeout: Message (request frontaxle speed) from DSC failed 305600: Lambda probe after catalyst, plausibility: measured oxygen concentration compared to the calculated one too low (in overrun mode) Immagino che i primi 2 dipendano dal fatto che l'auto è ferma nel box al momento della diagnosi (infatti non si possono cancellare/resettare), mentre il terzo è quello che fa accendere la spia (e si fa resettare spegnendola). Partendo dal presupposto che l'auto ha un ritardo abbastanza evidente con la risposta al comando dell'accelleratore, mi sono chiesto se sia la valvola EGR (forse semi-bloccata) ad influire negativamente sulla sonda. Può essere? Come agireste voi in tal caso? Lasciamo perdere le Concessionarie che non capiscono un cavolo (o quasi) e che si tengono l'auto una settimana prima di sparare una sentenza. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Non sono abbastanza espero per aiutarti tecnicamente ma se l’auto dopo soli 4000 km dall’acquisto ti da questi problemi dovrebbe farsene carico il venditore.
Aggiungo che, nel caso dell'acquisto da venditore professionista, la garanzia minima di 1 anno è obbligatoria per legge e la clausola "vista e piaciuta" è illegale (c'è pure una sentenza della Cassazione al proposito)
Ciao mi è appena successa una cosa simile: lasciata in carrozzeria (BMW Service San Donato) dal 10 Gennaio e ritirata 15 Febbraio pomeriggio, per riparazione grandine e visto che c'erano un'azione di richiamo per controllo ventilazione G (AZIONE 0017200200 STOP025026). Il giovedì prima di chiamarmi per ritiro fanno anche loro diagnosi e risultava tutto ok, vado a ritirarla guido tranquillo fino a casa per circa 9 km cittadini e tutto ok. Riprendo l'auto giorno dopo accendo motore ed ecco la spia motore gialla fissa sul quadro strumenti, mentre il check control da tutto verde OK, nessuna avaria rilevata. Telefono e mi danno primo appuntamento disponibile per diagnosi il 22 Febbraio, dovrò lasciarla per almeno due giorni prima di poter sapere che cosa è successo, esigerò però una mobilità sostitutiva perchè non è corretto. Nel mio caso l'auto ha 29180km e dato che la sera del ritiro arrivato a casa spento il motore è apparso l'avviso "ventilazione supplementare per 7 minuti" penso che abbia iniziato a rigenerare FAP senza esserci riuscito e col mese abbondante di fermo non ha aiutato.
Winterdog, per favore puoi spostare la discussione in una sessione del forum più specifica su elettronica/meccanica? Magari potrebbe esserci qualcuno che ha avuto lo stesso problema su altri modelli. Grazie.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-sonda-lambda.367914/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sonde-lambda-da-sostituire.125652/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sonda-lambda-da-sostituire.94555/
Ciao, fatta diagnosi oggi pomeriggio ed ecco il risultato: i 2 anni sono scaduti a Dicembre 2023 per sfiga, ora ho chiesto preventivo. Voi avete idea di quanto ammonti?
Il 305600 è lo stesso errore che da anche a me. Io sospetto che si tratti dell'egr che lavora male, mi sembra strano che ci sia tutta questa moria di sonde (che dovrebbero durare una vita). Quanti chilometri hai? Se vai in Conce ufficiale fammi sapere cosa ti dicono. Grazie.
la mia immatricolata 24 Dicembre 2021 e ad oggi 29.200 km. L'unico dubbio è l'essere stata spenta ferma per 36 giorni consecutivi per riparazione grandine in carrozzeria. Sono ora in attesa di preventivo però mi sembra davvero assurdo. In rete trovo che il solo pezzo di ricambio Bosch viene 100€ circa. Spero non chiedano più di 200€ per sostituirlo
Nel tuo caso le sonde sono 2: sia quella a monte che a valle del catalizzatore. Rigenerazioni DPF mal riuscite? Valvola Egr incrostata?
si come dicevo la sera del ritiro mi sono accorto che stava rigenerando e arrivato a destinazione spento il motore parte la ventilazione supplementare per 7 minuti, sarà stato un errore ma pazienza non ho mai pensato di starmene in giro a guidare senza un avviso preciso che indica di farlo. La sfiga è che sono appena riuscito a vendere l'auto a altro privato per cui ora ho fretta di risolvere.
Ciao a tutti, alla fine ho comprato sonda bosch recuperando codice su quella montata e fatta sostituire da officina non ufficiale bmw. Riattaccata in diagnosi l'errore è scomparso e per ora niente più spia motore gialla. Questa la sonda rimossa:
Ciao, questa è una buona notizia. A me invece continua ad apparire, soprattutto con l'acelleratore in rilascio. Quindi resetto con bimmerlink e poi faccio 50-100km... e di nuovo spia! Hai sostituito quella a monte (errore 2D5500) ... o a valle (errore 305600)? Mi forniresti il codice della sonda che hai acquistato? Grazie infinite..
sostituita solo quella a monte (2D5500) perchè poi con ulteriore diagnosi l'errore era solo su quella con dettaglio aggiuntivo: "2DC200 Riscaldamento della sonda lambda a monte - Circuito aperto" in stato Attivo. Questo il codice del pezzo acquistato online: per rilevarlo mi sono fatto aiutare in officina a leggerlo su quella montata dove era riportato solo il numero 0281004623/620178051
Ho capito, io ho allora un caso un po' diverso, dovrei sostituire quella a valle.. sai per caso il codice di quella? Per capirci sono le 2 sonde (abbastanza vicine tra loro) che si vedono aprendo il cofano e guardando il filtro dpf? Grazie ancora...
Help! Qualcuno sa aiutarmi sul codice sonda dopo il cat? Quella a valle per intenderci. Poi… come posizione Si trova sempre sul dpf a qualche cm da quella a monte? Nella foto ne vedete 3…. 2 molto vicine nella parte alta del dpf ed una curva a metà… Qual’e??Grazie
Allora posso sicuramente dirti che quella a monte, sostituita sulla mia, nella tua foto è quella al centro con i cavi rosso e grigio che si intravedono sotto la gomma: (si ce l'ho a casa come ricordo..) Ma non ho idea di cosa siano le altre due, come dicevo ho fatto fare lavoro in un officina dove in pochi minuti hanno smontato pezzo visto codice e poi una volta arrivato pezzo nuovo montato plug'n'play e via.
Giusto per aiutare chi potesse avere un problema simile. Ho risolto sostituendo la sonda lambda a valle del dpf (sotto al veicolo, sul tubo dello scarico). Il ricambio è con codice originale 8593852. Spesa totale 80 euro.