Mantenitore batteria CTEK | Page 15 | BMWpassion forum e blog

Mantenitore batteria CTEK

Discussion in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' started by Genny219k, Jan 25, 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non è l'ibs, ma la centralina che quando la batteria è troppo giù non da il consenso per l'avviamento al fine di evitare danni agli ingranaggi.
    Sarebbe bastato un booster (di solito l'assistenza stradale lo ha) che presentando la tensione sufficiente e avrebbe permesso l'avviamento. E poi, se la batteria fosse stata solo scarica il test lo avrebbe evidenziato e chi la ha cambiata sarebbe stato molto scorretto (non improbabile).
    La centralina dell'auto stima lo stato di carica e lo stato di salute della batteria, con il semplice Bimmertools è possibile leggerli direttamente da li ... La mia batteria ha 7 anni, non è usata giornalmente e la carica (SoC) oscilla tra il 65% e il 75% (ha perso ovviamente qualcosa nello anni), ma lo stato di salute (SoH) è ancora al 100%, confermato anche dal tester del mio meccanico.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    non credo sia necessario nessun espianto, sulla F31 ho montato da due anni una batteria after market non agm per soli 105 euro, senza fare nulla se non codificare la batteria correttamente per amperaggio e tipologia
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Non avevo booster per ricaricare, ero nel parcheggio del lavoro quindi ho chiamato l'assistenza BMW/ Mini che in autonomia hanno fatto tutto.
    Tutto significa: " batteria scarica, meglio sostituirla, impossibile una aftermarket perché la centralina non la riconoscerebbe". Il tutto mentre tra un paziente e l'altro....lavoravo.
    Onestamente non pensavo neppure che il problema fosse la batteria!
    In genere le batterie ti mollano
    " progressivamente" quindi l'avevo esclusa!
    Ma il gatto e la volpe (BMW Mini) al telefono l'hanno messa giù semplice, "..non si preoccupi è solo la batteria una sciocchezza"...=D>=D>. pensavo 90/100 euro..
    Poi...pagato il conto, ho " studiato" un po' e ho capito che i tempi delle batterie scariche che gli dai una spintarella e torni a casa era finito da un pezzo..':mrgreen:.
    Sono stato sprovveduto ma da allora ho in auto un booster ed in box due mantenitori ( auto e Moto).
    Non saprei però ad oggi come fare una codifica per usare batterie aftermarket
    :confused2
     
    Last edited: Mar 1, 2024
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    Effettivamente è una storia proprio da "il gatto e la volpe".
    Se metti una batteria di caratteristiche analoghe a quella originale (capacità), che è quello che si fa normalmente, non serve codificare ma solo registrare la sostituzione. La codifica serve quando si cambia la capacità, da scegliere comunque tra quelle previste dalla centralina dell'auto.
    Quando ti serve fai un fischio. ;)
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Può capitare che una batteria ti lascia all'improvviso, specie se era già stata sostituita senza attenersi alle solite regole, che non sono un esclusiva del gruppo Bmw.
    È risaputo che l'assistenza ufficiale è cara, in più sono venuti anche con il carroattrezzi, ma ormai è andata.
    La batteria nuova va solamente registrata se è della stessa tipologia e amperaggio della precedente.
    Se si decide di metterne una diversa va fatta anche la codifica.
    Entrambe le cose le puoi fare in autonomia con un'interfaccia bluetooth ed uno smartphone ( spesa complessiva di circa 50 euro tra interfaccia e software), oppure basta andare in un centro Bosch e similari o da un elettrauto attrezzato.
    L'ibs può sembrare un fastidio ma in realtà non lo è ed allunga la vita delle batterie.
    È chiaro che se l'auto viene usata pochissimo, per svariati motivi, non può fare miracoli.
     
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  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Con i soldi degli altri sono sempre pochi spicci :D. Oppure l'operatore guadagna davvero bene.
     
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    ...nei 380 il carroattrezzi non era incluso!!!
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Infatti quello è il solo prezzo batteria in conce
     
  9. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    OT: ...io rimpiango i tempi in cui non c'era il canbus, centraline sensori IBS guida autonoma telecamere e le macchine pesavano a parità di segmento il 30/40% in meno!! Con 200cv avevi un'auto sportiva che suonava strideva in curva sovrasterzava, comunicava con i movimenti del pianale e con lo sterzo! La manutenzione era alla portata di ogni hobbista, con 2 mattoni e 2assi sollevavo il muso e olio/filtro era un attimo ..e la batteria la compravo al Brico in mezz'ora la sostituivo!!
    Scusate ma mi sono davvero rotto le palle di tutta questa tecnologia ridondante complicata e tante volte...fine a se stessa!!!
    CHIUSO OT E SFOGO...:cry2
     
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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Usate ne trovi finché vuoi
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Il Brico è l'ultimo posto dove comprerei una batteria.
    Per tutto il resto basta comprare un'auto d'epoca.
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esatto.
    Come mai?
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Perché la percezione è che anche al tecnomat sia roba di seconda scelta, nom solo prezzi più bassi per grossi volumi
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ohsignur adesso cos'e' il tecnomat?
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Tecnomat è del gruppo Leroy Merlin e vende roba per professionisti (edilizia, elettricità, idraulica, etc), comunque si può acquistare anche senza p.iva

    Un tempo si chiamava Bricoman
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Sulle batterie del Brico non ho pregiudizi se sono marca e modello che mi serve
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ah ecco!!! Me lo ricordo, grande!
    Si anche perche' se non sono marca e modello che si desidera, poco conta chi le vende.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Nei Brico e nei centri commerciali le batterie che costano poco sono quelle di marche sconosciute.
    Quelle di marca non mi sembrano per niente convenienti e le vedo stazionare sugli scaffali per anni.
    A parte una batteria per la moto presa online, dove sono fresche perché ne vendono a migliaia, io ho sempre comprato dall'autoricambi, che almeno sa com'è fatta una batteria e mi fornisce una faccia contro cui posso almeno lagnarmi in caso di problemi.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comunque una volta, che io sappia, il tagliando te lo faceva esclusivamente il meccanico di fiducia, oggi come oggi lo si fa anche in casa con crick, rampe e un bidone e 2 cacciaviti.
    Stessa cosa per pastiglie e dischi (anche perché una volta la manodopera e i ricambi costavano anche il 40/50% in meno rispetto oggi)
     

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