BMW X1 F48 - Differenziale slitta in partenza... | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Differenziale slitta in partenza...

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Max22b, 21 Febbraio 2024.

  1. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ciao a tutti, nel gennaio 2023 mi hanno cambiato l'olio del differenziale posteriore perché riscontravo una sorta di slittamento/rumore al posteriore in fase di partenza con le ruote sterzate. Sembrava risolto...ma è riapparso a gennaio. A seguito delle mie lamentele, hanno contattato il tecnico di zona verificando cerchi/gomme ecc... e suggeriscono il cambio del differenziale posteriore. L'auto è del 2019 e con meno di 90000km.
    È capitato a qualcuno qualcosa di simile?
    Quanto potrebbe costare?

    Grazie mille
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.371
    2.346
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Ma che modello di auto è di preciso? Sdrive, Xdrive, cambio manuale oppure automatico?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    23.921
    4.001
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.371
    2.346
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Manca l'indicazione del tipo di cambio :lol:
     
  5. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Sì scusatemi effettivamente non era chiaro. E una XDRIVE 18d con cambio automatico
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.371
    2.346
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Certo il cambio automatico, nelle partenze può dare la sensazione di slittamento (in effetti, tale fenomeno c'è...) ma anche a me pare strano che sia necessaria la sostituzione del differenziale posteriore

    Dopo 4 anni la garanzia è finita e quindi non credo che BMW lo sostituisca senza battere ciglio

    Certo, sarebbe meglio cercare di sapere quale sia esattamente il problema alla base che richieda la sostituzione del differenziale

    Infine, ammesso che la sostituzione sia effettivamente necessaria (invece che una revisione), al posto tuo cercherei di trovarne uno ricondizionato e di far fare il lavoro ad una officina non ufficiale
     
    A Franco62, Max22b e wewwo piace questo elemento.
  7. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Grazie, effettivamente non ho capito il motivo...ma a gennaio 2023 era stato riscontrato un difetto sullo sfiato del differenziale che ha inquinato l'olio non rendendolo più efficace. Ora dopo un anno si è ripresentato lo stesso problema. Probabilmente potrebbe essere ancora sto sfiato oppure qualche disco della frizione che non fa il suo lavoro.
    I ricondizionati ho visto che si aggirano sui 500 ma il nuovo non lo trovo. Era giusto per capire se il preventivo che ho in mano è attendibile.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    È autobloccante? Io credo di no, perché dovrebbe avere una frizione?
    Se ha girato con olio scarso o inquinato (da acqua?) è più probabile che sia un cuscinetto che forse si può sostituire.
     
    A Franco62 e Max22b piace questo messaggio.
  9. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Anche secondo me si tratta di qualcosa di meno impegnativo rispetto a cambiare tutto il pezzo, concordo grazie. In concessionaria non cambiano singoli componenti...cambiano tutto il pezzo.
    Il discorso dell'olio inquinato è probabile dato che è stata la prima diagnosi...da quello hanno cambiato questo "sfiato"...ma il ripresentarsi dopo un anno mi preoccupa. A caldo sembra che sparisca.
    Ma non è capitato a nessuno?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.371
    2.346
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    A Franco62, Max22b, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    In pratica ha il ripartitore inglobato nel differenziale posteriore, avevo erroneamente in mente il differenziale delle posteriori con motore longitudinale.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A Franco62, Max22b e Charly12 piace questo elemento.
  13. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ottimo grazie ragazzi per i dettagli. Quindi potrebbe esse uno qualsiasi di quei pezzi che non funziona o che ha inquinato l'olio. Come prezzo non trovo nulla a nuovo...e forse conviene far fare un controllo o revisione prima di dire di sostituire il tutto...anche perché lo fa solo in partenza con ruote sterzate e quindi mentre ripartisce la coppia...
    A caldo non lo sento...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Aggiornamento: sono andato dal meccanico di fiducia che mi ha cambiato l'olio e aggiunto un additivo. Ora devo vedere se migliora o meno. Parlavano di dischi della frizione che fanno fatica a staccare non appena si impone la rotazione differente tra le ruote posteriori. In ogni caso l'olio tolto era meno di un litro...e non ho perdite o trafilazioni. Una domanda, esiste taratura del differenziale? Ho visto che c'è una centralina...
    Grazie
     
  15. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    39
    75
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    11.517.013
    BMW X1 F48 18D XDrive
    L'haldex dovrebbe contenere 520ml, se viene aspirato dal tappo di carico ne esce meno, circa 300 ml. L'alternativa è fare un buco sotto, filettare m5 e metterci poi un bulloncino dato che purtroppo bmw non ha previsto il tappo di scarico olio (come invece fa vw che sullo stesso giunto haldex quinta generazione prescrive anche di fargli manutenzione). Sarebbe anche da estrarre la pompa elettrica dell'haldex e pulire il filtrino metallico solo che non si riesce a sfilare se non smontando marmitta e albero di trasmissione (l'alternativa è tagliare un pezzettino di metallo che sporge e non permette di sfilare la pompa). Rispondendo alla tua ultima domanda ti confermo che c'è la procedura di calibrazione della pompa/spurgo, devi utilizzare il programma ista con il cavo esys
     
    A Max22b, Charly12 e THOMAS73 piace questo elemento.
  16. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Grazie ClaudioBimmer, peccato non aver un ponte a casa per sistemarsela :D e grazie per la spiegazione dettagliata.
    Lato progettazione ecc...ce ne sarebbero da dire tante effettivamente...diciamo che su alcune cose esiste di sicuro l'ufficio "Complicazioni affari semplici".
    Battute a parte, vorrei provare a fare questa taratura, ma il meccanico dove sono andato purtroppo non è riuscito ad entrare in centralina del differenziale e quindi al momento ho ancora il rumore anche se meno evidente.
    Io ho solo una diagnosi Bimmerlink e BimmerCode via Link Bluetooth e pertanto non penso si riesca a far partire questa fantomatica taratura. Mi vien strano che non ci sia qualcosa di automatico in base allo stile di guida ma forse è solo lo steptronic che ragiona così...

    In concessionario non passerei dato che un intervento analogo ha messo in conto un paio di litri d'olio :-s...quindi i conti non mi tornano :confused2 ....

    Vabbè vedo se trovo qualcuno in zona che magari mi può aiutare in tal senso...magari qualche Bimmer ??
    :lol::lol::lol:
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  17. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    39
    75
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    11.517.013
    BMW X1 F48 18D XDrive
    Settimana scorsa ho sostituito per la prima volta l'olio del giunto Haldex. Ho estratto l'olio dal tappo di carico e sostituito con Febi 101172. Ho fatto la procedura due volte per cambiarne il più possibile. Dopo la sostituzione ho fatto la procedura di spurgo con ista (ventilazione come la chiama bmw) e poi la calibrazione. Ad oggi non mi fa più il problema degli slittamenti in partenza quindi direi che ha funzionato.
     

    Files Allegati:

    A Franco62, Max22b e Charly12 piace questo elemento.
  18. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    26
    33
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ottimo Claudio, se ho occasione di passare dalle tue parti ti faccio sentire se sono nella stessa casistica ed eventualmente effettuo lo stesso trattamento \\:D/
    Grazie

    PS: rimane comunque strano che la casa madre non indichi questa manutenzione...Ancor più strano su 82000km...ecc ecc...
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina