Ciao a tutti, nel gennaio 2023 mi hanno cambiato l'olio del differenziale posteriore perché riscontravo una sorta di slittamento/rumore al posteriore in fase di partenza con le ruote sterzate. Sembrava risolto...ma è riapparso a gennaio. A seguito delle mie lamentele, hanno contattato il tecnico di zona verificando cerchi/gomme ecc... e suggeriscono il cambio del differenziale posteriore. L'auto è del 2019 e con meno di 90000km. È capitato a qualcuno qualcosa di simile? Quanto potrebbe costare? Grazie mille
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mi-presento-max22b.391347/ Dalla presentazione: BMW X1 F48 18d XDRIVE del 2019
Certo il cambio automatico, nelle partenze può dare la sensazione di slittamento (in effetti, tale fenomeno c'è...) ma anche a me pare strano che sia necessaria la sostituzione del differenziale posteriore Dopo 4 anni la garanzia è finita e quindi non credo che BMW lo sostituisca senza battere ciglio Certo, sarebbe meglio cercare di sapere quale sia esattamente il problema alla base che richieda la sostituzione del differenziale Infine, ammesso che la sostituzione sia effettivamente necessaria (invece che una revisione), al posto tuo cercherei di trovarne uno ricondizionato e di far fare il lavoro ad una officina non ufficiale
Grazie, effettivamente non ho capito il motivo...ma a gennaio 2023 era stato riscontrato un difetto sullo sfiato del differenziale che ha inquinato l'olio non rendendolo più efficace. Ora dopo un anno si è ripresentato lo stesso problema. Probabilmente potrebbe essere ancora sto sfiato oppure qualche disco della frizione che non fa il suo lavoro. I ricondizionati ho visto che si aggirano sui 500 ma il nuovo non lo trovo. Era giusto per capire se il preventivo che ho in mano è attendibile.
È autobloccante? Io credo di no, perché dovrebbe avere una frizione? Se ha girato con olio scarso o inquinato (da acqua?) è più probabile che sia un cuscinetto che forse si può sostituire.
Anche secondo me si tratta di qualcosa di meno impegnativo rispetto a cambiare tutto il pezzo, concordo grazie. In concessionaria non cambiano singoli componenti...cambiano tutto il pezzo. Il discorso dell'olio inquinato è probabile dato che è stata la prima diagnosi...da quello hanno cambiato questo "sfiato"...ma il ripresentarsi dopo un anno mi preoccupa. A caldo sembra che sparisca. Ma non è capitato a nessuno?
Secondo Realoem, il differenziale posteriore della X1 XDrive del 2019 ha una frizione ma potrebbe servire a gestire la coppia con l'anteriore https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=JH71-EUR-06-2019-F48-BMW-X1_18dX&diagId=33_2120
In pratica ha il ripartitore inglobato nel differenziale posteriore, avevo erroneamente in mente il differenziale delle posteriori con motore longitudinale.
Ottimo grazie ragazzi per i dettagli. Quindi potrebbe esse uno qualsiasi di quei pezzi che non funziona o che ha inquinato l'olio. Come prezzo non trovo nulla a nuovo...e forse conviene far fare un controllo o revisione prima di dire di sostituire il tutto...anche perché lo fa solo in partenza con ruote sterzate e quindi mentre ripartisce la coppia... A caldo non lo sento...
Aggiornamento: sono andato dal meccanico di fiducia che mi ha cambiato l'olio e aggiunto un additivo. Ora devo vedere se migliora o meno. Parlavano di dischi della frizione che fanno fatica a staccare non appena si impone la rotazione differente tra le ruote posteriori. In ogni caso l'olio tolto era meno di un litro...e non ho perdite o trafilazioni. Una domanda, esiste taratura del differenziale? Ho visto che c'è una centralina... Grazie
L'haldex dovrebbe contenere 520ml, se viene aspirato dal tappo di carico ne esce meno, circa 300 ml. L'alternativa è fare un buco sotto, filettare m5 e metterci poi un bulloncino dato che purtroppo bmw non ha previsto il tappo di scarico olio (come invece fa vw che sullo stesso giunto haldex quinta generazione prescrive anche di fargli manutenzione). Sarebbe anche da estrarre la pompa elettrica dell'haldex e pulire il filtrino metallico solo che non si riesce a sfilare se non smontando marmitta e albero di trasmissione (l'alternativa è tagliare un pezzettino di metallo che sporge e non permette di sfilare la pompa). Rispondendo alla tua ultima domanda ti confermo che c'è la procedura di calibrazione della pompa/spurgo, devi utilizzare il programma ista con il cavo esys
Grazie ClaudioBimmer, peccato non aver un ponte a casa per sistemarsela e grazie per la spiegazione dettagliata. Lato progettazione ecc...ce ne sarebbero da dire tante effettivamente...diciamo che su alcune cose esiste di sicuro l'ufficio "Complicazioni affari semplici". Battute a parte, vorrei provare a fare questa taratura, ma il meccanico dove sono andato purtroppo non è riuscito ad entrare in centralina del differenziale e quindi al momento ho ancora il rumore anche se meno evidente. Io ho solo una diagnosi Bimmerlink e BimmerCode via Link Bluetooth e pertanto non penso si riesca a far partire questa fantomatica taratura. Mi vien strano che non ci sia qualcosa di automatico in base allo stile di guida ma forse è solo lo steptronic che ragiona così... In concessionario non passerei dato che un intervento analogo ha messo in conto un paio di litri d'olio ...quindi i conti non mi tornano .... Vabbè vedo se trovo qualcuno in zona che magari mi può aiutare in tal senso...magari qualche Bimmer ??
Settimana scorsa ho sostituito per la prima volta l'olio del giunto Haldex. Ho estratto l'olio dal tappo di carico e sostituito con Febi 101172. Ho fatto la procedura due volte per cambiarne il più possibile. Dopo la sostituzione ho fatto la procedura di spurgo con ista (ventilazione come la chiama bmw) e poi la calibrazione. Ad oggi non mi fa più il problema degli slittamenti in partenza quindi direi che ha funzionato.
Ottimo Claudio, se ho occasione di passare dalle tue parti ti faccio sentire se sono nella stessa casistica ed eventualmente effettuo lo stesso trattamento Grazie PS: rimane comunque strano che la casa madre non indichi questa manutenzione...Ancor più strano su 82000km...ecc ecc...