BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Spia motore gialla accesa | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Spia motore gialla accesa

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Daniele 318, 27 Dicembre 2019.

  1. Daniele 318

    Daniele 318 Aspirante Pilota

    7
    2
    15 Maggio 2019
    Pianella
    Reputazione:
    0
    318d touring sport
    Salve a tutti e la mia prima discussione che affronto non sono riuscito trovare nulla e ne ho aperta un altra scusate in anticipo se ho sbagliato.
    Vi spiego il problema ero in viaggio su strada provinciale prendo un bel buco e si accende la spia motore di colore giallo corro dal meccanico fa la diagnosi la spegne e mi dice che non è nulla può succedere. Io ok mi tranquillizzo e tutto ok.
    A distanza di 3/4 giorni prendo un buchi o minuscolo cioè il dislivello di un tombino e si ripresenta la spia ora sono in panne non so cosa pensare
    E già successo a qualcuno che mi può delucidare ringrazio tutto il forum in anticipo e vi auguro buone feste
     
  2. wewwo

    wewwo

    24.848
    4.160
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Daniele 318 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Daniele 318

    Daniele 318 Aspirante Pilota

    7
    2
    15 Maggio 2019
    Pianella
    Reputazione:
    0
    318d touring sport
     
  4. Doctorcar88

    Doctorcar88 Aspirante Pilota

    13
    1
    13 Luglio 2020
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    Premessa: ho una bmw f30 318d del 2017 con remap da più di un anno fatta da personale esperto e competente, mai un problema.

    Da circa un mesetto si accende la spia motore gialla, senza segnalare problemi sul ''navigatore''.
    Controllo tramite OBD e da i seguenti errori:
    Car Scanner ELM OBD2
    DTC report
    Selected brand: BMW
    VIN: WBA8C31050K806248

    ============1==============
    P0036
    Raw code: 0036
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    OBDII: Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction
    BMW: HO2S Heater Control Circuit

    ============2==============
    P0038
    Raw code: 0038
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    OBDII: Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit high
    BMW: HO2S Heater Control Circuit High

    ============3==============
    P00BD
    Raw code: 00BD
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    OBDII: Mass air flow (MAF) sensor A - circuit range/performance

    ============4==============
    P0471
    Raw code: 0471
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    OBDII: Exhaust gas pressure sensor - range/performance problem
    BMW: Exhaust Pressure Sensor Range/Performance

    ============5==============
    P0546
    Raw code: 0546
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso
    OBDII: Exhaust gas temperature (EGT) sensor 1, bank 1 - high input
    BMW: Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit High

    ============6==============
    283400
    Raw code: 283400
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============7==============
    282E00
    Raw code: 282E00
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============8==============
    290900
    Raw code: 290900
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto

    ============9==============
    2AB600
    Raw code: 2AB600
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo

    ============10==============
    28EC00
    Raw code: 28EC00
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============11==============
    276900
    Raw code: 276900
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============12==============
    28E200
    Raw code: 28E200
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============13==============
    283400
    Raw code: 283400
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============14==============
    282E00
    Raw code: 282E00
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============15==============
    290900
    Raw code: 290900
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto

    ============16==============
    2AB600
    Raw code: 2AB600
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo

    ============17==============
    28EC00
    Raw code: 28EC00
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============18==============
    276900
    Raw code: 276900
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

    ============19==============
    28E200
    Raw code: 28E200
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori.

    Fatta vedere dal mio meccanico di fiducia ha individuato il problema nelle sonde lambda pre e post FAP che rileverebbero una errata concentrazione di ossigeno. Mi consiglia di approfondirei in BMW.
    In casa madre mi dicono che c'e da cambiare tutta la centralina DDR, per una spesa di oltre 1000 euro che potrebbe non essere risolutiva dato che potrebbero esserci altri errori ''nascosti sotto'' (testuali parole) .

    Qualcuno ci è già passato o ha consigli in proposito? Grazie
     
  5. carlainz

    carlainz Kartista

    105
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    forse il mappatore ti sa dire meglio che in bmw... ci sei passato?
     
  6. Doctorcar88

    Doctorcar88 Aspirante Pilota

    13
    1
    13 Luglio 2020
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    con il mappatore ci ha parlato il mio meccanico, e gli ha spiegato che lui ha lavorato su tutt' altro. Che le due cose non dovrebbero essere correlate. In ogni caso la spia continua ad accendersi per 3 4 giorni, poi si spegne...boh, magari proverò all' altra officina BMW ufficiale
     
  7. carlainz

    carlainz Kartista

    105
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
  8. gianlu3010

    gianlu3010 Aspirante Pilota

    13
    3
    9 Novembre 2021
    Livorno, provincia di Livorno, Italia
    Reputazione:
    2.551.278
    BMW F31 318D
    Ciao ragazzi,
    ho una bmw f31 318 d è da qualche settimana che ho acceso la spia del motore gialla, facendo una diagnosi mi esce fuori questo errore: P24C6
    CIRCUITO TEMPERATURA SENSORE PARTICOLATO.
    La concessionaria bmw mi ha dato appuntamento per i primi di marzo, ma mi ha detto che se la spia del motore è gialla posso viaggiare ugualmente senza rischi.
    Sapete voi dirmi se già è capitato a qualcuno questo errore oppure cosa potrebbe essere e come si risolve?

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.084
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  10. gianlu3010

    gianlu3010 Aspirante Pilota

    13
    3
    9 Novembre 2021
    Livorno, provincia di Livorno, Italia
    Reputazione:
    2.551.278
    BMW F31 318D
    Cosi sembrerebbe gadget...comunque la macchina è ancora in garanzia fino a giugno, quindi spero la risolvono presto.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.084
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Gadget non è...se si accende,esiste il motivo.

    La spia è "generica",non ti dice l' errore,che va giustamente indagato con diagnosi,e risolto,non deve essere sicuramente ignorato.
    Fai bene a farli intervenire quanto prima.
     
  12. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Potrebbe essere una delle due sonde di temperatura del dpf detto così su due piedi in base a quello che hai scritto..se fosse quella gioca un ruolo importante per controllare la rigenerazione del dpf.
    Le spie gialle indicano un anomalia del gruppo motore,fanaleria (e molto altro) che non invalidino la loro integrità ma non è detto che nel tempo se trascurate non portino a complicanze vanno quindi risolte nel piu breve tempo possibile ma lauto può funzionare.
    Le spie rosse indicano l'obbligo del fermo immediato pena rottura propulsore o malfunzionamento di un impianto fondamentale per la sicurezza.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
  13. gianlu3010

    gianlu3010 Aspirante Pilota

    13
    3
    9 Novembre 2021
    Livorno, provincia di Livorno, Italia
    Reputazione:
    2.551.278
    BMW F31 318D
    Ciao, si sicuramente va risolta, cmq la macchina va regolare, per il momento non sta risentendo di questa spia accesa.
    Lunedì ho l'appuntamento in concessionaria appena mi fanno sapere qualcosa vi aggiorno.
    Grazie delle risposte
     
  14. gianlu3010

    gianlu3010 Aspirante Pilota

    13
    3
    9 Novembre 2021
    Livorno, provincia di Livorno, Italia
    Reputazione:
    2.551.278
    BMW F31 318D
    Buongiorno,
    da una prima diagnosi fatta in concessionaria bmw mi dicono che il problema è la sonda del particolato che invia dati errati, quindi c'è da sostituire questa sonda.
    L'auto è in garanzia premium selection, vi faccio sapere come va a finire.

    Saluti
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Sperando che si diano una mossa, perché senza quel sensore potrebbero non partire le rigenerazioni del dpf
     
  16. Vicius

    Vicius Kartista

    173
    58
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    38.993.105
    BMW 330XD E91
    Buon pomeriggio a tutti, è da ieri che ho la spia del motore accesa sul mio 330xd, ho fatto una lettura degli errori con Bimmerlink e vi allego gli errori che ha rilevato, mi potete aiutare a capire che ha? Valvola a farfalla rotta? La macchina ha mappa, no fap ed esclusione della EGR
    Grazie mille
    Screenshot_20240413_120951_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg Screenshot_20240414_124255_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg
     
  17. Vicius

    Vicius Kartista

    173
    58
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    38.993.105
    BMW 330XD E91
    Buon giorno a tutti, stamattina ho smontato la valvola a farfalla per vedere se funzionava e mettendo in moto e spegnendo fa quello che deve fare....quindi funziona...a questo punto la dovrò portare in officina per capire meglio cosa ha
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma se hai l'egr esclusa perché tutto quegli errori sulla EGR?
    In più, il diesel non ha throttle ma swirl ...
     
    A Vicius piace questo elemento.
  19. Vicius

    Vicius Kartista

    173
    58
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    38.993.105
    BMW 330XD E91
    Eh esatto!!! Non lo so...o chi gli ha fatto la mappa non l'ha esclusa, oppure non lo so...cmq i diesel hanno la valvola ha farfalla, non funziona come nei benzina ma c'è
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma si chiama swirl valve (proprio perché serve a creare turbolenze) anche in bimmerlink, non throttle valve come nell'errore, questa è la roba strana.
    Quindi la EGR è stata chiusa a mano, mappata l'auto ma non esclusa elettronicamente.
    Lavoro da maniscalco?
     

Condividi questa Pagina