Conosco un po' quel mondo Esatto, non si possono paragonare. E se anche a Conegliano vendono la terra al prezzo di Barolo, capisci che è solo speculazione.
Ma i terreni a vigna non sono capannoni industriali che dentro ci metti quello che vuoi, magari schede grafiche a minare Bitcoin. Le vigne hanno un massimo di produzione, peraltro imposto dal disciplinare. Se la resa è quella e il costo del prodotto finale non può essere un multiplo dell'attuale neanche in futuro, come può esserci resa economica? Ripeto, non funziona manco a Barolo. E non lo dico io, lo dice chi quella terra ce l'ha e produce da generazioni. 7 anni fa iniziavano, me lo ricordo https://www.slowfood.it/slowine/vietti-venduta-agli-americani-60-milioni-euro-barolo-nulla-sara-piu/ Questo è l'estratto di un articolo del Sole di un paio di anni fa https://www.ilsole24ore.com/art/i-v...o-ruba-langhe-ettaro-costa-12-milioni-ADXCtiu Ma se proprio ne devi leggere solo uno, questo spiega bene cosa sta succedendo in Langa https://www.lastampa.it/cuneo/2023/...olline_unesco_la_langa_e_in_vendita-12532798/ Se la vigna viene comprata da un fondo americano, è ancora agricoltura da sovvenzionare? È chiaro che il contadino a quelle cifre vende ma lo Stato che fa?
Sicuramente sarebbe stato meglio fosse morto lui che ha fatto la cazzata, piuttosto che un bambino di 5 anni che c'entra poco. Il fatto di essere youtuber è per il discorso visibilità. Con questa pena passa il messaggio (amplificato grazie alla visibilità di essere su YT) che anche se guidi un Urus a 100 all'ora in città, facendo dei video e ammazzando un bambino, non vai in carcere e dopo 4 anni sei libero di tornare alla tua vita. Mentre a una famiglia hai rovinato un'intera esistenza
Sei partito per la tangente come al solito. I fatti di cui parli sono, si, speculazione, che si genera quando qualcuno (solitamente da fuori) è disposto a spendere cifre esagerate per qualcosa che vale meno e qualcun altro è (ovviamente) disposto a vendere per una cifra che mai si sarebbe sognato di poter ottenere. Se venissero da te e ti offrissero 200.000€ per la tua moto, diresti di no per evitare di arrecare disturbo al mercato delle moto usate? Anche ipotizzando che questo qualcuno potrebbe fare la stessa cosa con tutte le moto usate disponibili, generando un rialzo mostruoso dei prezzi medi, a te fregherebbe poco: prenderesti i tuoi 200.000€ e ti dedicheresti a qualcos'altro, rinunciando per sempre alle moto. Ma l'argomento era tutt'altro, ossia se operare nell'agricoltura sia conveniente o meno e se quindi siano indispensabili gli aiuti economici. Per quanto ne sappia, nel mondo vitivinicolo potrebbero campare anche senza aiuti. Se poi qualche pirla pensa che comprando 10 ettari a un milione ciascuno si possano produrre utili non è affar mio e tanto meno argomento di questa discussione.
Hai detto tutto e il contrario di tutto. Io parlavo di una zona e te ne esci con un articolo che mostra la produzione di prosecco, che con la resa per ettaro c'entra zero (e sono io che parto per la tangente) Poi hai detto che non c'è speculazione perché c'è carenza di terra. Ma la terra è sempre quella e le produzioni sono contingentate dal disciplinare. Ora dici che sì c'è speculazione. Ne prendo atto, è quello che dicevo pagine fa
E niente.. Ma non aveva gridato ai "Comunisti" che lui dava le dimissioni immediate? https://www.msn.com/it-it/notizie/other/sgarbi-dimissioni-solo-annunciate-le-devo-ancora-negoziare-con-il-governo-la-mia-agonia-sarà-lunga/ar-BB1hLvey?ocid=socialshare Questo non ce la fa a cedere una carica, e uno stipendio, come quella di sottosegretario e tutti i privilegi che si porta appresso, e per questo esecutivo "da Circo", sgarbi non è un imbarazzo ma un "pacchetto di voti", e quindi il "circo", non fa fatica a tenersi un pagliaccio in più... P.S. Francamente comincio ad essere un po' stufo.. Possibile che questa IRPEF, la devono pagare per intero solo quelli che non si organizzano in una lobby?
Ma l'IRPEF di chi paga già poco è più facilmente eliminabile. Al contrario, potete protestare come volete ma se siete nella categoria di chi porta più gettito non vi toglieranno manco un euro, costerebbe troppo
Io però ho il vicino che lo ha il trattore (anche più di uno, e non sta protestando..), magari se glielo chiedo per parcheggiarlo davanti a palazzo Chigi me lo presta.. P.S E della missione "Aspides" in cui entriamo ufficialmente in guerra con gli huthi, dato che sarà il nostro comando a decidere gli ingaggi, che ne pensate?
Che non avevamo bisogno di un'altra guerra ma se serve a che non rompano più il cazzo, facciano almeno in fretta
Ma il signor Houti ci ha già diffidato e manacciato ... https://www.repubblica.it/esteri/20...ntro_lo_yemen-422054557/?ref=RHLF-BG-P2-S1-T1
A 300/400 euro subito, a 3/4000 forse, e dico forse, avessi il conto in banca di Elon Mask. Ps. ma il macbook air con m1 e' stato il miglior acquisto informatico che abbia mai fatto in vita mia, veramente 10 spanne sopra alla concorrenza anche nella scrausa versione base da 8-256 che sarebbe degna di un cellulare.