Ciao Ragazzi, una domanda; ora che inizia a fare freddo quanto limita l'autonomia di marcia con una ricarica completa al 100%??Anche solo il riscaldamento dell'abitacolo necessita un consumo....
Esperienza personale sulla vettura. La macchina per il ciclo urbano è fantastica e l'autonomia reale si attesta intorno ai 350 km complessivi considerando di restare con un minimo energia e partendo da una carica del 100%. Se si considera il fatto che il consiglio di utilizzo è 80%-10% non si arriva neanche lontanamente ai 300 km, non so se in zone di assoluta pianura il discorso cambia. Ma il problema principale è l'extra urbano/autostrada. Io sono rimasto scioccato. Partendo dall'80% non si arrivano a fare neanche 200 km e camminando in maniera cattolica. Non capisco proprio il senso di fare una vettura che abbia 313 cv quando poi la si deve usare come una lancia y con 69 cv. Maledetto marketing
SU 4ruote c'è la prova della volvo ex30.. autonomia dichiarata: 470 km autonomia reale misurata: 315 km autonomia autostrada: 210 km
Ciao, io ho la iX1 edrive20 da circa 15 giorni, ho fatto circa 1000 km e il consumo medio mi dà 5,5 km/kw facendo poca autostrada, urbano ed extraurbano misto... Devo ancora però fare un viaggio lungo... non ho ancora idea dell'autonomia reale
E dopo che vendono certi mezzi in queste condizioni non se lo pongono il problema che perdono di credibilità ? non parliamo di piccole differenze, ma di differenze abissali
Il discorso è che per avvicinarti alle autonomie che loro dichiarano, devi camminare come se avessi un auto con 70 cv, in autostrada poi non ne parliamo. Quando arrivi anche a fare 30 kw/100km e devi caricare a 0.8 €/kw alle fast se ti va bene per poter tornare a casa dov'è il vantaggio? Non voglio screditare la vettura, di cui ero profondamente innamorato, ma il discorso regge solo se usi la vettura all'interno delle aree urbane, dove secondo me li non ha rivali. Per l'utilizzo in extra urbano purtroppo il mito cade... e di molto... e per chi ha una sola auto con cui deve fare tutto forse la cosa è ancora troppo restrittiva.
prendere un'elettrica se si fa tanta autostrada non ha proprio senso. le colonnine da 0.8 vanno usate solo in caso di lungo viaggio ha senso se si ha possibilità di ricaricarla da casa, dove adesso l'elettricità è molto calata (sui 0.15 euro/KW)
Discorso corretto, infatti sull'urbano per me non ha paragoni, stravince su tutti i punti di vista. Però quella volta che devi fare autostrada per un qualsiasi motivo, un emergenza o una semplice passeggiata, non è accettabile che fai metà dell'autonomia dichiarata. E parliamo di auto con la batteria nuova, cosa succede tra qualche anno con il decadimento? io purtroppo sono rimasto davvero deluso da questo. Avere 313 cv e poterli utilizzare come averne 70 a che pro?
Buonasera ragazzi qualcuno che parli positivamente dell elettrico ci sarà in questo forum?????☺️ ps. cerco conforto per il mio recente acquisto ix1 e drive 20 M sport…..
Per cosa ti sconforta? Comunque guarda qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/2035-ban-motori-endotermici.381988/
Mah più che sconforto è paura di essermi complicato la vita… ma forse è la solita paura di qualcosa che non si conosce. Tecnicamente L ho provata e mi sembra un bel mezzo…
Quello lo puoi decidere solo tu. Ma ora e' un po' tardi. Io fossi in te non mi farei consumare dalle pippe degli altri e me la godrei. Pero' il link dove andare ce l'hai
Ciao, io ti posso solo dare il mio punto di vista dopo il test che ho potuto fare sulla vettura. Come in tutte le cose che si vendono oggi il cancro principale si chiama MARKETING, nessuno ti dice mai realmente le cose come stanno. Fatta questa piccola e semplice premessa personalissima, tralasciando il discorso prestazioni/piacere di guida ecc in quanto soggettivo, l'elettrico lo puoi vivere con serenità e godertelo se: - hai dove ricaricare l'auto quando la macchina è ferma. Se non vuoi avere un pensiero in più in testa che prima non avevi, devi ragionare come se dovessi lasciare il serbatoio sempre all'ottanta %, quindi parcheggi, attacchi e ciao. Tanto è tutto configurabile digitalmente su quando e quanto vuoi ricaricare. Trovi la macchina già climatizzata e tutte queste belle cose. Se hai la possibilità di pianificare e non devi gestire emergenze, quella volta che devi fare extraurbano metti quel 20% in più per avere più autonomia. Il discorso di tenere l'auto elettrica affidandosi solo alle colonnine per me è un disastro: è uno sbattimento infinito, costa di più (specie se in dc) e ancora è realmente troppo poco capillare. - sei un tipo parsimonioso alla guida. Se credi di avere la cavalleria corrispondente all'endotermico, e ti piace sfruttare a pieno il mezzo la tua autonomia andrà a farsi benedire. Ti assicuro che per avvicinarti ai dati dichiarati sulle autonomie devi guidare veramente piano. Inoltre il discorso peggiora ancora di più se vivi in collina/montagna. Non entro nel merito batteria nuova/batteria tra tot anni, ricarica in ac/dc, sicurezza/non sicurezza perché ci perdiamo. Io credo che siamo ancora molto lontani dal poter utilizzare il veicolo elettrico spremuto come se fosse un endotermico. - utilizzo prevalentemente urbano. Nel ciclo urbano è veramente super da tutti i punti di vista. Efficienza e silenziosità sono i suoi punti forti, ma anche poter accedere alle ztl, parcheggi ecc. La verità è che si deve capire che ci si trova di fronte si ad un mezzo che ha 4 ruote e un motore che ne consente il movimento, ma stiamo parlando veramente della notte con il giorno. Perdi qualcosa ma ne guadagni altre, non poco rilevanti, come ad esempio i costi di gestione (di sicuro nel breve termine). Devi capire quello che è importante per te e per cosa vale il tuo denaro speso. Spero di esserti stato utile e non averti ancora più confuso le idee, ma sappi che anche io ero esattamente nella tua condizione e credo sia legittimo...
Grazie delle tue delucidazioni Soprattutto mi rincuora il fatto che si facciano le stesse considerazioni ( possibilità di ricarica tipo di utilizzo ecc.) che significa aver inquadrato la situa…. A questo punto ho ancora una domanda da sottoporre : torneresti indietro ?
Non so se è la risposta che ti aspetti di leggere, ma grazie alla serietà e professionalità ampiamente dimostrata dalla concessionaria a cui mi sono rivolto, sono riuscito a tornare indietro in tempo perché ho capito che non era la soluzione adatta a me. Ho avuto la possibilità di testare bene il mezzo e questo ha fatto la differenza. Le mie motivazioni sono state le seguenti: 1) a me piace spingere e non ho di certo una guida parsimoniosa. Quando l'ho scelta mi ero lasciato ingolosire dai 313 cv della 30. 2) faccio un lavoro che mi porta a gestire delle emergenze, per cui quando l'autonomia della batteria partendo dall'80% arriva al 40% in meno di 100 km (causa stile di guida e dislivello) inizi a sudare freddo. 3) l'auto dal mio punto di vista è anche un piacere. Non sono di quelli che il veicolo ti serve solo per spostarti dal punto a al punto b e in rapporto a quello che mi avrebbe potuto dare questa tipologia di mezzo non ne sarebbe valsa la pena. Ovviamente in rapporto a quello che io richiedevo dal mezzo e a quanto costa. 4) l'avevo scelta anche per un discorso ambientale, mi piaceva l'idea di contribuire a impattare meno emissioni, ma anche li c'è lo zampino del mostro MARKETING. Non dico che le auto elettriche non siamo più sostenibili, ma forse sono più impattanti i bitcoin e le stupidaggini del mondo Zuckemberg e compagnia bella. 5) non cambio auto ogni anno, ma miro a sfruttarle fin che posso. Se posso esserti utile per qualche altro dubbio chiedimi pure.
Ciao, io ce l'ho da un mese circa e mi trovo benissimo, ho fatto più di 1300 km, guidare un'elettrica è un altro pianeta. Concordo con il fatto che bisogna avere un posto per la ricarica domestica per avere comodità e risparmio; io la carico in garage durante la notte o di giorno se lavoro in smart (e se c'è il sole spendo anche meno grazie al mio impianto fotovoltaico). Per il momento non ho la colonnina e la carico a 2Kw/h (il max che si può fare col caricatore da viaggio) ed è solo una questione di tempo... In una notte carico circa 15 -20 kw e mi bastano per il consumo del giorno successivo (e mi avanzano...). Secondo me è importante non trovarsi troppo scarichi per non poter gestire viaggi imprevisti, ma se dovesse succedere basta andare alla colonnina CA che ho a 3 km... e in che in mezz'oretta me la carica dal 10 al 80% (in teoria, non ho ancora provato). La settimana prossima andrò in montagna con la famiglia a 240 km da casa, con autostrada e salita... e lì sarà un altro paio di maniche... vi racconterò...
Grazie ragazzi per le vostre considerazioni Una cosa l ho capita: l’argomento divide… O sì oppure no non c è spazio per i compromessi Comunque e utile parlarne…
Si, probabilmente in quest'altra discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/2035-ban-motori-endotermici.381988/ Qui secondo me ha piu' senso parlare del prodotto specifico, ma non e' casa mia. Sono un ospite. Ad esempio @wewwo potra' indirizzarti piu' puntualmente.