2035-Ban motori endotermici | Pagina 195 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    A proposito di strade che percorri, mi sa che hanno spento i tutor anche verso Genova. Ho notato che hanno cancellato "con sistema safety tutor"

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche la A21 è sprovvista di tutor, un buon banco di prova nel primo tratto a tre corsie da Brescia.
    Quello che mi fa specie è che sulla A4 ci sono tutor a tappeto da Ospitaletto ad Agrate, poi nulla fino a Torino e, verso est, nulla fino a Venezia ... Mi hanno assediato. ](*,)

3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e in effetti su quel tratto c'e' una diatriba da anni.........intendi quelli in zona Masone ecc ecc......a parte che adesso coi cambi di corsie dovuti ai lavori,di notte,c'e' da stare davvero attenti.........già era pericolosa normalmente ma a tutor spenti si faceva col coltello tra i denti......ma adesso e' un incubo....son già arrivato lungo una volta,complici anche le PESSIME pastiglie brembo abbinate al disco originale ATE.........combo da non fare....ma nn lo sapevo pensavo di migliorare.....

4. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    occhio che se per caso continui su A8 laghi verso MXP c'e' ne sono un paio anche li ..........dopo il casello di besnate che porta alla A26 invece DAYTONA fino a Ovada......ma come dice @labrie_it se sono spenti i tutor......(iniziano dove c'e' la fabbrica della saiwa)anche verso Genova......io a dire la verità quel pezzo di autostrada lo faccio a "macchine avanti tutta"

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    In discesa è veramente un incubo. Prima di capodanno ho beccato pure la neve sul turchino. Al ritorno già meglio ma correre è un'altra cosa

A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti dirò che tra il tutor e gli autovelox occasionali, forse preferisco il primo: ti metti l'anima in pace, setti il cruise e viaggi tranquillo.
    Con i velox occasionali invece corri sempre il rischio di dimenticarti dove sono e magari passarci davanti quando vai a 150 invece che a 130.

A Mvagusta piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nei giorni scorsi ho chiacchierato con un caro amico, che acquistò una delle primissime Model X arrivate in Italia.
    Mi raccontava di averla recentemente venduta (con notevole deprezzamento rispetto ai 130.000€ pagati) e di non voler più alcuna auto elettrica, ad eccezione di una Smart, a suo dire perfetta per le piccole commissioni a corto raggio.
    In garage ha anche una Q7 (per le trasferte famigliari a lungo raggio) e una GT3 (ora rientrata al concessionario in attesa dell'arrivo di una RS), per cui le alternative non gli mancano, ma dice che finché non arriveranno sul mercato delle full electric con 1.000 di Km di autonomia reale (e ci teneva a sottolineare la parola "reale"), la scelta di un'auto elettrica resterà per lui del tutto irragionevole.
    A peggiorare le cose negli ultimi tempi, continuava, ci si è messa pure l'assistenza ufficiale, peggiorata moltissimo.
    Essendo il centro più vicino a lui a circa un'ora di distanza, in passato chiamava, definiva l'appuntamento. lasciava la Model X e tornava con una sostitutiva fino alla riconsegna della sua. Ora, forse a causa dell'enorme successo di Model 3 e Model Y, presume lui, il centralino dell'assistenza è sempre intasato, incapace di fissare degli appuntamenti chiari e, soprattutto, quasi nulla la possibilità di avere un'auto sostitutiva.
    Tant'è che ora sta seriamente pensando di riempire lo spazio vuoto in garage con una RSQ3 Sportback, che andrà dunque a completare il variegato parco auto personale. E' ancora un po' indeciso perchè teme potrebbe rivelarsi un vezzo occasionale, ma la ritiene pratica, compatta, all'occorrenza pure divertente e soprattutto apprezza la possibilità di riempirla di carburante in pochi secondi invece di molte ore.

Come se non bastasse, un altro caro amico, recentemente passato da Model S a Taycan 4S, ha raccontato di essere parecchio pentito. In primis per la scarsa autonomia della Porsche rispetto alla Tesla, oltre all'assenza (almeno nella sua zona) di supercharger proprietari per la vettura tedesca. Ovviamente anche lui in garage dispone di qualche vettura alternativa alla BEV, ma se con la Tesla riusciva a fare il week end in montagna senza troppi problemi, pare che con la Taycan la cosa sia un po' più complicata. Insomma, sembra proprio che i pionieri della propulsione elettrica stiano facendo marcia indietro o comunque rivalutando i cari vecchi motori a carburante fossile.

A Felis piace questo elemento.
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che chi prende una gt3 qualsiasi ha ragione a prescindere :mrgreen: ma non ho mica capito perché si era messo in casa una model X. È grossa come una q7, ma più brutta. Ed è una bella lotta.

9. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sono andato a controllare sul sito Audi e scrivono questo:
    "I modelli RS Q3 ed RS Q3 Sportback non sono più disponibili.
    Potete rivolgervi alla Concessionaria della Rete Audi più vicina per maggiori informazioni." Cosa vuol dire? Restyling in arrivo?

10. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se non ricordo male dovrebbe averla acquistata tra il 2017 ed il 2018, pensando forse di poterla sostituire del tutto alla Q7 (ha 3 figli piccoli, quindi gli serve spazio), ma poi preferì tenerle entrambe.
    Ti dirò, nemmeno a me la Model X piaceva, ma dopo aver visto e provato la sua, la percezione è cambiata.
    I grandi cerchi da (credo) 22" parevano immensi. Quando poi aprivi le porte posteriori (x-wing) e vedevi i sedili sportivi distribuiti su 3 file, dava la sensazione di salire su un jet privato. Prestazioni, ovviamente, pazzesche (per lo meno in accelerazione) e confort a volontà. Un display centrale dal quale comandavi tutto, ma proprio tutto (perfino l'apertura e chiusura di ogni singola porta), una guida assistita che allora non aveva rivali.
    Poi, come dicevo, non non aveva necessità di razionalizzare le auto, quindi tenerne una in più gli pesava poco. Credo oltretutto che il Q7 sia stato sostituito almeno una volta o due con la versione più recente.
    La GT3, invece, è stata un vezzo: acquistata con l'idea di fare un piccolo investimento (come fa con gli orologi) o per lo meno di non perderci denaro. Su quest'ultimo punto m'ha confessato che è andata diversamente, in quanto nonostante i pochi km percorsi, a distanza di meno di due anni il valore di rientro è sceso abbastanza (non conosco le cifre). Tra un po' dovrebbero consegnargli la RS (in virtù del rientro della GT3), ma ha il dubbio di aver fatto un altro acquisto d'impulso, dato che non ha la minima intenzione di andare in pista, né di ingarellarsi alla fast & furious sulle strade pubbliche.

P.S. E pare che perfino il CFO di Porsche abbia dei dubbi sulla conferma del 2035 come data ultima di vendita delle ICE: https://europe.autonews.com/environmentemissions/eu-may-delay-fossil-fuel-car-ban-porsche-says

Ultima modifica: 29 Gennaio 2024
  11. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Boh, il mio sogno sarebbe di potermi permettere un autista (muto) e poi avere una macchina giocosa per quella volta al mese che mi vien voglia di tirarla fuori.
    Però ho sempre ammirazione per chi si riempie il garage di cose in base all’ispirazione del momento.

12. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di solito è gente che ha un gran flusso di denaro in entrata e magari poche altre cose sulle quali spenderlo.
    Le auto costano, ma case e barche ancor di più. Le case solitamente le compri una volta e poi ad un certo punto ti fermi. Le barche invece sono terribili e possono fagocitare denaro in quantità spropositata. Se ti manca quest'ultima passione e le case le hai già, allora auto e gioielli (orologi per i maschietti) diventano l'oggetto principale delle tue spese ordinarie.

A Pecos80 piace questo elemento.
  13. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Ah sicuro. Poi oh esistono anche le macchine non brutte.
    Però se uno deve partire con tutta la famiglia per andare a Milano marittima effettivamente mal si conciliano con la necessità degli spazi.
    Io pur di non portarmi cose appresso oramai uso spedire.it anche per portare i regali di Natale giù dai suoceri.

14. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La Q7 non è mai piaciuta nemmeno al sottoscritto, ma per esperienza personale posso dirti che quando hai bimbi piccoli lo spazio a disposizione non è mai abbastanza. Se poi ne hai 3....
    Credo che in quella fascia dimensionale ci siano solo (oltre al Q7) vetture del calibro di BMW X7, Mercedes GLS e Range Rover a passo lungo. Forse delle monovolume (non conosco il mercato), altrimenti poi devi andare per forza su brand nordamericani.
    Quando ero single/accompagnato non avrei voluto nulla che non fosse una cabrio o coupè, se non per l'occasionalissima necessità di trasportare la MTB, ma a quest'ultima ho rinunciato facilmente (gli sci, invece, con il foro passante nel bagagliaio ci stavano alla grande).

A Lucida04 e Pecos80 piace questo messaggio.
  15. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Un mese fa ho richiesto assistenza a Tesla per uno scricchiolio proveniente dai sedili posteriori.
    Il procedimento è il seguente:
    -Apri app Tesla
    -Seleziona assistenza
    -Descrivi il problema
    -L'app ti propone delle date in cui presentarti in concessionario
    -Scegli quella che ti aggrada
    -Se l'intervento si può effettuare entro 2 ore di tempo aspetti in concessionario e nel frattempo gli svuoti la macchinetta del caffè che eroga gratis
    -Sennò ti danno la sostitutiva
    -Fine

Non bisogna chiamare alcun centralino che comunque, a onor di cronaca, era intasato anche quando l'ho comprata io un'anno fa.

A cortomuso e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' un caro amico, quindi non credo m'abbia raccontato palle.
    Forse solo il punto Tesla al quale si rivolgeva lui (Padova) è peggiorato. Mi raccontava, comunque di parecchi disguidi sia nel fissare l'appuntamento, sia nell'avere previsioni di durata dell'intervento, sia nell'ottenere una vettura sostitutiva per interventi prolungati.
    Considera che aveva a che fare con l'assistenza Tesla da almeno 5-6 anni, quindi avrà avuto modo di valutarli nel tempo. Si è sempre rivolto a loro per tutto, dalla carrozzeria (come quella volta che fatto fuori le porte posteriori aperte entrando in garage), alla "meccanica".
    Se dice che ultimamente l'auto sostitutiva non era più disponibile, nemmeno per gli interventi prolungati, non ho motivo di credere che non sia così.

17. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.906
    2.026
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Poi torni alle coupé quando i figli sono grandi ... Se non devi fare il nonno

18. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende a che età diventano grandi i figli: nel mio caso sarà già difficile che mi rinnovino la patente per allora.... =P

P.S. Però non posso negare di essermela goduta prima

A Lucida04 piace questo elemento.
  19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'unica cosa che sono d'accordo con il tuo amico, è il deprezzamento recente delle Tesla, per il resto per me, con tutto il rispetto, dalle mie parti direbbero che è un pò "fighetta".
    Mio padre con il taycan cross 4s tutti i weekend d'inverno si spara 500km dal venerdi sera alla domenica in montagna e non ha mai avuto problemi, oltretutto non ha grandi abilità informatiche e vedo che non ha mai avuto problemi con le colonnine in loco.
    Ricorda al tuo amico che i supercharger Tesla sono aperti a tutti ormai da oltre un anno ed oltre a questi ultimi ci sono tantissime altre colonnine veloci di altri marchi (ewiva, Ionity, Enel X ed ecc.) non solo Porsche;).

A cortomuso e Katanazz piace questo messaggio.
  20. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Vale tutto, quando si ha voglia di cambiare macchina.

A cortomuso e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina