Era quella dei navigatori Garmin. Avendone avuti almeno un paio la ricordo bene. Dopo qualche anno tutti i navigatori diventano brutti e vecchi. La strumentazione analogica invecchia molto più lentamente.
ero ironico, ne ho avuti un paio anch'io. ma la grafica del navigatore della mia e39 del 97 era comunque più carina
Ma pure quella dei tomtom dell’epoca era più dignitosa. Sul mio ogni tanto appaiono dei monumenti in stile cattedrale nel deserto. Una scorreggia durante una cerimonia è meno fuori luogo.
Indubbiamente. I navigatori integrati BMW sono stati tra i primi ad offrire un'interfaccia grafica ben curata ed efficiente. Quelli Mercedes tra i peggiori. I Garmin erano dei giocattoli da scaffale del Mediaworld, però avevano anche un costo diverso: mi pare che il navigatore sulle BMW di allora fosse un optional da oltre 2 milioni di Lire, mentre i Garmin andavano da 150 a massimo 500/600 (migliaia di Lire).
Eh, ho capito, ma se hai i soldi per comprare un'Aston, vuoi fare il tirchio e girare con il navigatore del Mediaworld, appiccicato al parabrezza con una ventosa? Lo capisco su una Ford Focus, ma se hai l'Aston devi andare fino in fondo. E comunque pure Mercedes per anni ha integrato i navigatori Garmin, facendoli pagare molto più di quanto avresti speso al MW.
Salvo poi trovarsi ad usare quello con la ventosa perché quello integrato fa cagare. Però posso tenerli accesi tutti e due . Quello integrato passa anche il tempo a fare “ding ding” tutto il tempo ogni volta che supero i limiti, una volta aperto. Tiene tanta compagnia.
E' il destino di tutti i navigatori integrati. Prima o poi (di solito più prima) la casa madre cessa gli aggiornamenti e diventano obsoleti in pochissimo tempo. Le interfacce, poi, diventano particolarmente brutte in ancora meno tempo. Ma è proprio ciò che vogliono le case automobilistiche, per spingerci a comprare i modelli nuovi. Con le care vecchie lancette si sarebbe potuto andare avanti ad oltranza. Sul fronte infotainment, invece, devo ammettere che il vecchio autoradio ad incasso non mi manca per nulla. Molto meglio le soluzioni integrate moderne.
Io sono un utente super basico. Ascolto solo la radio ed i podcast lunghi. Quindi in pratica a parte un tasto per switchare tra fm e il play per Spotify sul telefono, non uso niente. Ah no, uso anche il volume.
Pure io sono super basico. Era una considerazione primariamente estetica. Diciamo che se le case automobilistiche volessero concedere l'evoluzione dei sistemi di infotainment a prescindere, potrebbero limitarsi ad inserire un display "neutrale", compatibile con i vari CarPlay/AndroidAuto, lasciando a soggetti esterni la fornitura dei servizi di intrattenimento e guida a destinazione. Il resto del cruscotto potrebbe essere analogico e tutti saremmo contenti a lungo. Ma così facendo, come potrebbero convincerti ad acquistare la nuova BMW con iDrive 8, se la vecchia va ancora alla grande e ti piace pure di più?
Si per il mio utilizzo la caratterizzazione estetica è irrilevante. Preferisco una bella autoradio 1din (ad esempio la Mexico su violetta) a dei tastini o schermi buttati a caso sulla plancia (ad esempio penny).
In macchina ascolto sovente la musica, sporadicamente la radio, perlopiù le mie corpose playlist. La scomparsa dell'auto radio ad incasso o estraibile, è stata una liberazione.