F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Probabilmente dal punto di vista economico si
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.206
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ormai visti i costi crescenti per organizzare un gp devi avere dietro le istituzioni, che ovviamente finanziano se hanno un ritorno economico. E a farlo in città è ovviamente meglio, oltre al fatto che una struttura temporanea costa sicuramente molto meno.
     
    A who83 e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.886
    22.723
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Stimano un indotto di 450mln di euro nel weekend di gara...
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Senza dubbio
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, i circuiti cittadini offrono uno spettacolo maggiore, rispetto agli impianti sportivi.
    Con quelle vedute notturne o diurne dall'alto, rendono la gara una specie di show metropolitano.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  6. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Alpha Tauri cambia di nuovo nome: Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team.
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    "ubi maior minor cessat" :biggrin:
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.886
    22.723
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Detta anche "Cosa..."
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    ......:haha
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.206
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Comunque questa cosa di mettere più sponsor nei nomi dei team stà prendendo un po' troppo la mano.
    Peggio di "Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team" sono riusciti a fare con "Stake F1 Team Kick Sauber", che suona malissimo.
    Senza contare che siccome Stake è una piattaforma di gioco d'azzordo in molti gp non potrà comparire per via delle leggi contro la pubblicità del gioco d'azzardo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Penso che in telecronaca verrà chiamata semplicemente Racing Bulls, ignorando il nome dello sponsor e la dicitura finale. Idem per la Sauber.
     
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Leclerc rinnova con Ferrari con un pluriennale non specificato.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.206
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fine lo fanno già, Mercedes non la chiamano Petronas Mercedes, Alpine non è Bwt Alpine, ecc.
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sapevo che aveva firmato già alcuni mesi fa
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    ...anch'io, fino a fine 2026.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2024
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ferrari: via all’assemblaggio della 676, poi i test al banco

    Il primo esemplare della monoposto 2024 è in fase di montaggio nella Gestione Sportiva.
    A inizio febbraio ci dovrebbe essere il “fire up” della vettura completa a cui faranno seguito le simulazioni sul banco dinamico, dove la nuova rossa sarà sottoposta a duri cicli di lavoro per verificarne l’affidabilità e la rispondenza ai dati di progetto prima del debutto in pista del 13 febbraio.
    Al reparto montaggio della Gestione Sportiva è iniziato da qualche giorno l’assemblaggio della 676. Intorno alla nuova scocca, si è cominciato il montaggio della prima rossa 2024: un puzzle di parti piccole e grandi che dovrebbe arrivare a compimento all’inizio del mese di febbraio per il tradizionale “fire-up”, vale a dire la messa in moto della power unit, una volta che la vettura è stata completata in ogni dettaglio.

    La fase di installazione, specie della prima macchina, è seguita con grande attenzione perché permette di scoprire quelli che sono i tempi di assemblaggio delle singole parti, visto che il progetto, come è stato annunciato da Fred Vasseur, è cambiato per il 95% rispetto alla SF-23.

    Durante la fase di disegno, infatti, il chief designer, Fabio Montecchi, e i suoi collaboratori cercano la soluzione in grado di dare la massima prestazione, ma anche una buona funzionalità di intervento che consenta rapide sostituzioni nei box, caso mai ce ne fosse il bisogno. Questa è una delle motivazioni che hanno spinto lo staff di Enrico Cardile a mantenere lo schema push rod della sospensione anteriore: avere i cinematismi interni nella parte superiore, consente ai meccanici di effettuare tutte le regolazioni di set up in tempi decisamente più ristretto.
    Nelle tempistiche della Scuderia, infatti, c’è l’idea di portare la 676 intorno al 2 o 3 febbraio al banco dinamico, dove la rossa sarà sottoposta a durissimi cicli di lavoro per verificarne il comportamento. Si tratta di una cella nella quale può essere ospitata l’intera vettura per avviare un importante, quanto sofisticato, piano di simulazione.

    È previsto un impegno di una decina di giorni, giusto in tempo per deliberare la rossa per il 13 febbraio, quando Charles Leclerc e Carlos Sainz si alterneranno al volante sulla pista di Fiorano per i 15 chilometri che la FIA autorizza per il “battesimo” di una F1. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, a Maranello hanno scelto di fare una presentazione “fredda”: il lancio avverrà via web, senza media (né televisioni, né giornalisti) e senza show.
    A Maranello preferiscono la sostanza al… cinema, contando di far parlare i risultati. La presentazione in pompa magna, invece, avrebbe interrotto un piano di lavoro febbrile: ai test al banco dinamico, infatti, farà seguito lo shakedown del 13 febbraio e, quindi, ci sarà il primo filming day con la possibilità di valutare la 676 in una sessione di 200 km (il doppio rispetto al passato) che alternerà le riprese commerciali al primo vero test funzionale con i due piloti che potranno percorrere 33 giri ciascuno.

    Il banco dinamico darà le prime risposte importanti sulla macchina 2024: la vettura sarà sottoposta a delle durate per verificare l’affidabilità di tutti i sistemi anche al variare di pressioni e temperature. I tecnici, quindi, avranno modo di cercare i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza in una stagione che imporrà 24 GP.

    La Ferrari sembra che voglia impostare il campionato più lungo della storia con quattro power unit, accettando l’idea di andare in penalità in una gara decisa a tavolino, piuttosto che destinare risorse ad allungare la vita di un propulsore che nel 2023 ha superato brillantemente lo scoglio delle 22 gare senza rotture.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  17. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sì infatti, è quello che io intendevo e tu hai spiegato meglio :mrgreen:

    L'ufficialità è arrivata ieri.
     
  18. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Haas - 2 febbraio

    Sauber - 5 febbraio

    Williams - 5 febbraio

    Alpine 7 - febbraio

    Racing Bulls - 8 febbraio

    Aston Martin - 12 febbraio


    Ferrari - 13 febbraio

    Mercedes - 14 febbraio

    McLaren - 14 febbraio

    Red Bull - 15 febbraio
     
  19. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Rinnovo pluriennale anche per Norris.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.206
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma non aveva rinnovato da poco?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina