BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Autochiusura Finestrini Anteriori Non Funzionante | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Autochiusura Finestrini Anteriori Non Funzionante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da andymarket, 1 Gennaio 2024.

1. andymarket

andymarket Aspirante Pilota

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Salve a tutti, ho un problema ai finestrini con la mia BMW Serie 1 E87 5p.
    I finistrini anteriori non si abbassano/alzano automaticamente tenendo premuti i tasti del telecomando. I posteriori salgono e scendono normalmente.
    Premendo i tasti all'interno dell'auto, i finestrini anteriori aprono e chiudono, scendono automaticamente, ma non salgono automaticamente.
    Non sembra ci sia niente che li blocchi. Non si sentono rumori strani nè lato guida nè passeggero.
    Ho provato varie procedure di reset trovate online senza successo. Dopo qualche tentativo di reset rimangono bloccati per alcuni minuti, poi tornano a funzionare.
    Ho portato l'auto in BMW e non sono riusciti a resettare nemmeno loro. Hanno detto che non ci sono impostazioni da resettare sulla centralina e che la devo lasciare. Ma nemmeno loro sanno da dove partire. Quindi non vorrei fatturassero ore di lavoro provando a cambiare pezzi a caso. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie

2. Gandhi_85

Gandhi_85 Collaudatore

260
    102
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    108.289.230
    BMW F20 118d Sport
    Hai provato a controllare, prima di fasciarti la testa e portarla in un centro BMW, i fusibili o i relè corrispondenti?

3. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    No non l'ho fatto, ma i bottoni vanno tutti, non da solo auto chiusura. Se fosse un fusibile non dovrebbe non funzionare del tutto? I fusibili li posso controllare, ma i relè non so dove siano.

4. Gandhi_85

Gandhi_85 Collaudatore

260
    102
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    108.289.230
    BMW F20 118d Sport
    Se non ricordo male devi guardare nel vano motore o nel cassettino porta oggetti, devi guardare nel libretto di istruzioni della tua auto dove esattamente sono posti.

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.367
    1.128
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Prova la procedura di reset allegata,rispetta esattamente quanto ho scritto (quando mi è servito ha funzionato).

Files Allegati:

• Reset.txt
      Dimensione del file:
      684 bytes
      Visite:
      21
    A Gandhi_85 piace questo elemento.
  6. Dvd70

Dvd70 Kartista

248
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Se hai un altro telecomando, prova anche quello per sicurezza, perché potrebbe dipendere dal microchip del telecomando!

A Gandhi_85 piace questo elemento.
  7. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Lo posso provare ma in aggiunta al tasto del telecomando che apre solo i finestrini posteriori, anche i bottono interni non alzano in autmatico, ma solo col primo scatto un manuale. Quindi il telecomando anche se non ci fosse sarebbe la stessa cosa.

8. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Ho provato una procedura simile ma ho letto da qualche parte che il bottone deve essere tenuto premuto non meno di 15 secondi e non più di 20. Provo con un cronometro e vi facci sapere.

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    L'anomalia si è presentata sui due finestrini contemporaneamente o prima uno e poi l'altro?
    In Bmw hanno attaccato la diagnosi o hanno dato solo un'occhiata?

10. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Su entrambi nello stesso momento. Diagnosi l'ho fatta anche io che ho il cavo ma non ci sono errori relativi ai finestrini. In BMW per il mio modello/anno hanno confermato che non c'è niente da impostare tramite centralina. Da qualche parte ho letto che non vanno su anche se c'è qualche frizione. Volevo provare a mettere qualche spray al slicone sulle guarnizioni alle volte fosse quello ma mi pare strano.

11. Bmw_pugliese

5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    È molto strano perché di solito in questi casi esce un'errore sull'antischiacciamento,che non permette la chiusura in automatico.
    Che programma hai usato per la diagnosi?

12. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Infatti ho visto su alcuni siti che dovrebbe comparire icona sul cruscotto. Sul mio non compare proprio niente. Ho provato qualche app tramite il cavo e/ adattatore BT. Una è Carly ad esempio. Rileva degli errori ma niente che c'entri con i finestrini.

13. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Ho provato la procedura cronometrando ma non è cambiato nulla. Sono arrivato al solito punto di sempre. Dopo un po' che provo, il finestrino rimane chiuso per qualche minuto ed i comandi non rispondono più.
    A finestrino chiuso sento fare tic quando premi per chiudere e non fa niente quando premi per aprire. Questa cosa accade per i due finestrini anteriori. Altre idee di cosa possa essere? Ci sta tutto il blocco comandi lato guida? Ha senso?

14. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.367
    1.128
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Il blocco comandi lato guida mi sento di escluderli,se gesticono i finestrini correttamente (a parte l' automatismo nel tuo caso...).

La gestione dei finestrini è relativa alla centralina FRM,compreso l' automatismo,i relè a cui fanno capo, ecc.

Se non ci sono errori in memoria dopo aver fatto un check, difficile a priori stabilire il problema.

A andymarket piace questo elemento.
  15. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Ha senso fare qualche
    Ha senso fare qualche prova incrociata? Tipo smontare i controlli sullo sportello e scambiare i finestrini anteriori con i posteriori?
    Dal fatto che dopo qualche prova si bloccano e non si sente più il click quando si preme verso il basso si può dedurre qualcosa?
    O dal fatto che entrambi gli anteriori hanno lo stesso problema?

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se con i tasti funzionano e col telecomando no il problema non può essere altro che la centralina, probabilmente la configurazione.
    Inutile cambiare tasti o altro, se funzionano ... Funzionano.

17. andymarket

29
    0
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E87
    Col telecomando fa uguale. Dato che in automatico con i tasti non chiude, il telecomando apre e chiude solo i posteriori. Quindi dici di provare a cambiare la centralina?

18. rsturial

12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La chiusura automatica è gestita dalla centralina ... Non vedo possibilità che ci siano altri "colpevoli" se dopo il reset non riprende a funzionare e non ci sono errori in diagnosi.
    Il punto è se vale la pena spenderci soldi e quanti.

19. Bmw_pugliese

5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Screenshot_20240126_084707.jpg

I vetri anteriori vengono comandati direttamente dalla Frm, mentre i posteriori dalla Jbe.
    Il malfunzionamento dei vetri anteriori fa presupporre che ci sia un problema alla Frm ma non è una cosa certa.
    L'antischiacciamento funziona tramite il controllo dell'assorbimento dell'alzacristalli azionato e se non funziona bene non permette la risalita in automatico.
    @andymarket se hai ista, dovresti poter vedere in tempo reale l'assorbimento di ogni alzacristalli.

20. rsturial

12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, potrebbe essere un caso limite ... ma quando l'alzacristalli assorbe troppo la reazione è l'arresto dopo la partenza, e se lo rilevasse durante il reset (non attivando l'automatico) dovrebbe esserci un errore in diagnosi ... dovrebbe.
    Per analogia, ho avuto la centralina della lavastoviglie che ha escluso il riscaldatore perchè rilevava troppo assorbimento dal motore della pompa, ma non dava alcun errore ... si limitava a lavare a freddo e non asciugare (parzialmente mimetizzata dal fatto che è allacciata all'acqua calda sanitaria, quindi aveva in ingresso l'acqua a circa 40 gradi).

Condividi questa Pagina