BMW Serie 3 F30/F31/F34 - FAP 316D Giunto a fine vita? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 FAP 316D Giunto a fine vita?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 23 Gennaio 2024.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi smanettando con bimmertoll ho trovato un errore abbastanza strano nei codici errore, che praticamente dice che la vita del fap e' quasi esaurita, la vita stimata sempre su bimmertool e' piu' o meno 50000km mentre l'auto ha 220000km quindi tecnicamente dovrei stare tranquillo (forse) ancora per un bel po' anche se mi torna in mente un mio amico a cui e' letteralmente esploso il fap causandogli 1200euro di danni nel vano motore, adesso mi chiedo, se qualcuno si e' trovato a fine vita o nella mia stessa situazione, posso stare tranquillo altri 50000km oppure a qualcuno e' andata diversamente?

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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Fai il test delle contropressioni.
    In ogni caso, anche se lo riporta come errore, è una "info", ci sta che lo inizi a notificare con anticipo. Se hai Bimmerlink prova a leggere anche con lui.
    Quando scade il chilometraggio si accende una bella spia, e anche lì, poiché è una cosa stimata (riempimento di cenere), si fa una verifica delle contropressioni e se sono a posto si può resettare e andare avanti.
    In che auto è esploso il fap?
    Nelle bmw non dovrebbe succedere, se si intasa troppo di particolato (la cenere non si incendia, il tuo errore è relativo alla cenere), la centralina va in blocco proprio per evitare surriscadamento o incendio e si deve tirare giù per pulirlo.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2024
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    Al mio conoscente è esploso su una X1 con b47 se non ricordo male, comunque i cicli il fap a me li fa regolari. Con riempimento al 50% da 900 RPM 2000 e 3000 da HPa 12/85/250. con fap vuoto invece 18/21/35, quindi valori normali credo
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    I valori limite li riporta bimmertool stesso, e a memoria sono più alti.
    Ti ripeto che la notifica è relativa alla cenere accumulata, un dpf che esplode lo può fare solo perchè si incendia troppo particolato e la temperatura va fuori controllo ... e prima che si arriva questo livello iniziano gli errori, con spie accese, di contropressione troppo elevata.
    Chiassà cosa è successo ... con i sensori rotti non rigenera e la centralina non ha controllo, il filtro si intasa e se si prova a farlo rigenerare alla vecchia maniera, in autostrada o comunque tenendo il motore ad alti giri può succedere, ma il motore va già male.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2024
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Infatti non saprei com è possibile un fap che esplode, ma so per certo che è successo,con auto completamente originale per giunta
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Comunque, metti l'errore qui e vedi i dettagli, nulla di più di quello che ho scritto.
    E' una informazione, si genererà quando mancano 50.000km alla scadenza, visto che l'ispezione dell'auto è prevista ogni 60.000km.
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Grazie mille.
    Comuque a me questo codice errore ha iniziato a darlo gia a 60000km prima della fine stimata, vabe' alla fine cambia poco, credo che per altri 30000 saro' traquillo, spero solo che non esplodi com'e' successo al mio conoscente:(
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Questi sono tutti gli altri valori che tengo sempre sottomano...

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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Quella spunta verde su "regen locked" che significa?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Che la centralina ha attivato il blocco della rigenerazione per qualche motivo, es. se mentre rigenerava hai messo l'auto in folle e lasciata così per diversi minuti, o se ti sei messo a tirare di brutto, ... E alti motivi, ma non li conosco tutti, solo quelli sperimentati.
    Dopo un po', anche diversi giorni e km, toglie il lock e rigenera, sempre se le condizioni glielo permettono.
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Se avesse iniziato la rigenerazione e non l'avesse terminata non sarebbe più logica la dicitura "rigen interrupted"?
     
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Confermo, semplicemente a volte capita, che ad esempio rigenera ed anche se vai a velocita' costante la ferma di punto in bianco per riprenderla poi, comunque nonostante capita raramente la regen lock il sistema di rigenerazioni bmw ha sempre funzionato egregiamente ed in 80000km percorsi mai avuto un minimo accenno di problemi.
    Vi consiglio di non far partire la rigenerazione forzata perche io quando l'ho fatto per provarla mi ha levato ben 5000km di vira utile al fap...
    forse perche' alla fine la vita e' sempre stimata e quel residuo non e' mai preciso, ma io penso che se fai fare a lei va' sempre meglio.
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Che poi non è mica realmente forzata, setta i litri di gasolio consumati dall'ultima rigenerazione a 200, che è uno dei trigger che fa avviare la rigenerazione alla centralina e insistere fino a quando non la porta a termine, ogni volta che può.
    Serve perché se spegni mentre sta rigenerando il soot è andato un po' giù e, alla riaccensione non riavvia la rigenerazione ma aspetta che torni a 26.4g. in genere non è un problema andare avanti a rigenerazioni parziali, ma hanno implementato che ad un certo punto deve arrivare alla fine
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Domanda da fare agli ingegneri teutonici, le poche volte che mi è capitato è andata il lock, e quando spengo durante la rigenerazione non attiva neanche il flag interrupted ... Sarà previsto ma non utilizzato, o riservato per eventi che non ho ancora visto.
    Mai trovato e letto nulla sulle rigenerazioni, se non le ben note storie che tutti ripetono e che a queste auto non si applicano.
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Alla fine non mi preoccuperei troppo tra regen interrupted o locked, in pratica cosi' mi e' capitata 2 volte su 50 che l ho monitorata.
    Anche se il sistema non si capisce bene su cosa si basa per far partire l'una o l'atra comunque c'e' da dire che il sistema funziona egregiamente, e comunque un fap che a 220000km ha ancora un 50000km di vita mi fa' capire che l'auto brucia alla perfezione e la mappa e' stata confezionata con cura, probabilmente con l'auto originale il fap sarebbe morto prima.
    Adesso mi godo ancora questo fap poi decidero' cosa fare tra 20/30000km :) alla fine il fap non lo voglio togliere, che quando la ficco in garage ti respiri tutto quello schifo e comuque e' scorretto inquinare senza se e senza ma.
    molti meccanici dovrebbero consigliare meglio invece di fare lavori ad cazzum
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Fino a quando le contropressioni sono nel range corretto puoi tenerlo, anche tra 100.000km, basta fare il reset quando arriva a zero km residui.
    Nei 16d si riempie più lentamente che coi motori più potenti, il mio mi da un residuo per un totale di 235.000km (sono poco dopo la metà), un amico col 3l 6 cil è arrivato a zero poco dopo i 210.000km ... Sempre tutto stimato dalla centralina.
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Dici che lei non fa' una media pesata in base all ash mass? credo che il limite massimo per il fap dovrebbe essere 60grammi, poi l'auto va' automaticamente in protezione, credo...anche per questo chiedevo, non mi sono mai trovato nella situazione in cui il fap arriva ad intasarsi completamente, di certo non vorrei fare la fine del mio conoscente con l x1 a cui e' esploso, e magari prima del completo riempimento del valore di ash mass volevo provvedere per non ritrovarmi ocn l'auto bloocata in viaggio ecc, e comuque come fai a ressettare il fap? tramite centralina sempre?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La media è sulla stima della cenere, la è sempre una stima, Il massimo dovrebbe essere intorno ai 65g ma mica la pesa.
    E ti ripeto, la cenere (ash) è inerte, non brucia, quello che brucia è il particolato (soot) e se è troppo diventa pericoloso.
    Se la cenere intasa si ostruisce il passaggio dei gas e le contropressioni salgono e/o non riesce a rigenerare, ma per esplodere deve succedere qualcosa di strano, l'auto si ferma prima.
    Anche resettando il contatore, che equivale a codificare che il filtro è stato sostituito (si fa con i soliti programmi, ma non bimmerlink), se lw contropressioni salgono arrivano le spie sul cruscotto e gli errori ... Ed eventualmente la centralina va in protezione.
    Poi, nessuno ti vieta di farlo rigenerare o metterne uno nuovo.
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Ok, magari aspetto un po' e vedo.
    Quindi la vita utile di un fap tra 170/220000km e' abbastanza una fandonia, credevo che questo fosse il range.
    Comunque vedro' un po' il da farsi, ma comunque c'e' tempo, piu' o meno un annetto dovrei stare tranquillo.
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ecco i valori di contropressione che ho rilevato ieri, nel primo caso con contro pressioni piu' elevate c'era il fap al 50% ed era poco prima che iniziasse la rigenerazione, nel secondo subito dopo aver completato quindi con il 2% di soot.
    per ovvie ragioni di velocita' non sono riuscito a completare il test sui 4000giri, per non arrivara a velocita' pericolose...credo che i valori sono abbastanza buoni come ti scrissi ieri.

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